Programma per risoluzione di Equazioni e Disequazioni

Equazioni è una piccola applicazione (programma) gratuita che gira sotto Windows e che non ha bisogno di installazione. Serve per risolvere Equazioni e Disequazioni di primo e secondo grado...
del 06/09/13 -

Equazioni è una piccola applicazione (programma) gratuita che gira sotto Windows e che non ha bisogno di installazione. Serve per risolvere Equazioni e Disequazioni di primo e secondo grado. Facilissimo da usare e sicuramente utile per quanti vogliono avere immediatamente il risultato o, magari, per verificare le soluzioni calcolate manualmente. Fornisce il risultato anche nel campo dei numeri complessi. Quindi particolarmente utile per gli studenti delle superiori che volessero controllare i risultati delle loro esercitazioni.

Come usare "Equazioni"

Il funzionamento è di una semplicità disarmante. Dopo avere scaricato il programma dalla pagina dell'autore:

Equazioni e Disequazioni di I e II grado

avrete un file eseguibile Equazioni.exe che si lancia con un doppio click e che non necessita di installazione. La schermata principale è del tutto intuitiva. Propongo due esempi di risoluzione (equazione e disequazione).


Esempio di risoluzione di Equazione di secondo grado

Equazioni figura 1

Per prima cosa bisogna indicare se si vuole risolvere una Equazione di Primo grado o di Secondo grado. Nell'esempio della figura sopra ho scelto Equazione II grado. Quindi ho inserito il valore dei termini a, b, c, d (a sinistra) ed in ultimo ho scelto = per dire che trattasi di Equazione, quindi un click su Calcola! ed ecco, immediatamente il risultato:

Equazioni figura 2



Esempio di risoluzione di Disequazione di secondo grado

Equazioni figura 3

Ho lascito tutti i valori utilizzati nell'esempio precedente relativo all'equazione di secondo grado, ma trattandosi di disequazione non ho scelto = bensì » (maggiore) per dire che trattasi di Disequazione (ovviamente avrei potuto usare anche minore « ), quindi un click su Calcola! ed ecco, immediatamente il risultato:

Equazioni figura 4




-------
L'autore

Mi ha scritto l'autore di "Equazioni":

" ...Salve Professore,

mi chiamo Antonio Risoli e sono uno studente di Ingegneria Informatica al primo anno presso il Politecnico di Torino.

Durante lo studio per gli esami del primo anno ho scritto vari programmi in c per esercitarmi. Alcuni di questi li ho conservati perché mi sembravano interessanti. Da fine luglio ho iniziato ad usare Visual Studio C++ 2008 è sto riprendendo questi esercizi.

Vorrei proporle un link ad un risolutore di equazioni/disequazioni con interfaccia grafica per il momento funzionante solo su Windows (necessita di delle librerie .net). Se ritiene il caso di pubblicarlo sul suo sito, ne sarei molto felice.

Grazie della cortese attenzione. Cordiali Saluti, Antonio ...."




Un sentito ringraziamento ad Antonio Risoli per avere reso disponibile e liberamente fruibile il frutto del suo lavoro.



Supporto, aiuto e commenti
Risoluzione di Equazioni e Disequazioni di primo e secondo grado
Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Risoluzione di Equazioni e Disequazioni

Per maggiori notizie, il download e per i collegamenti, si rimanda al link dell'approfondimento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 208918