Rimedi naturali per la tosse

In linea generale, la tosse è una reazione assolutamente normale, in quanto l'atto di tossire libera la gola da agenti irritanti. Tuttavia, una tosse persistente può essere anche sintomatica di una serie di condizioni che potrebbero destare preoccupazione, come allergie, infezioni virali o attacchi batterici.
del 05/12/17 -


Cause della tosse

Non sempre la causa dei disturbi citati risiede nei polmoni: il reflusso gastroesofageo, ad esempio, può dare vita a delle infiammazioni causa di tosse e disturbi di carattere simile. Nel maggiore dei casi, sono comunque le infezioni e le infiammazioni delle vie respiratorie a causare il problema, e per questo si parla di faringite, laringite e bronchite. La tosse provocata da raffreddore, allergie e infezioni può essere normalmente trattata con prodotti facilmente reperibili in farmacia, mentre un disturbo di natura batterica necessita di solito l'intervento di sostanze contenute negli antibiotici. Tuttavia, è bene sapere che esistono soluzioni alternative a disposizione di chi volesse evitare medicine e rimedi chimici.

Il miele, rimedio naturale per eccellenza

Tra i rimedi proposti da madre natura, l'utilizzo del miele è senza dubbio la soluzione più antica e allo stesso tempo una delle più efficaci, tant'è che alcuni studi sembrano dimostrare che la sua funzione sia ancora più benefica dei farmaci. Al fine di sfruttare tutte le sue caratteristiche benefiche, si può preparare una veloce bevanda, mischiando del the verde (o in alternativa della semplice acqua calda) con del limone e due piccoli cucchiai di miele. Se quest'ultimo contribuirà ad alleviare i sintomi della tosse, il limone agirà sulle vie orali congestionate. Ovviamente si potrà consumare il miele anche senza ricorrere a questo mix: l'effetto di sollievo è in ogni caso garantito.

Mai pensato all'ananas?

Quando si è in preda ai fastidiosi sintomi del raffreddore, l'ananas non viene di certo collocato ai primi posti nella lista dei rimedi contro la tosse. Eppure questo frutto esotico ha una sua efficacia nell'alleviare le irritazioni orali, in quanto contiene bromelina, un enzima che contribuisce a sopprimere la tosse e a liberare la gola da ostruzioni varie. Si pensa addirittura che sia in grado di curare sinusiti e allergie, anche se i dati scientifici non sono tuttora sufficienti a corroborare questa teoria. Per trarre giovamento dei suoi effetti positivi, sarà sufficiente consumare questo frutto o preparare una spremuta dalla sua polpa.

L'effetto delle erbe

Alcune erbe sono rinomate per le loro proprietà curanti nei confronti dei disturbi alle vie respiratorie. La menta è una di queste: il mentolo contenuto nelle sue foglie agisce sulla gola, ha un effetto decongestionante e contribuisce a dissolvere il muco. Ugualmente, il timo risulta utilissimo per combattere le bronchiti. Esistono due modi per utilizzare al meglio questi rimedi naturali: si possono preparare degli infusi da bere caldi o dei suffumigi da inalare per liberare naso e gola. Se si sceglie questa soluzione, si dovrà far bollire un recipiente d'acqua, per poi aggiungervi delle gocce di oli essenziali a base di erbe aromatiche; infine, coprendo la testa con un asciugamano, si dovranno effettuare dei profondi respiri per cicli di due o tre minuti, da ripetere per tre volte con intervalli di pochi secondi. Se praticati a fine giornata, prima di andare a letto, questi suffumigi saranno ancora più efficaci e la tosse sarà solo un brutto ricordo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Posizionamento siti Palermo
Responsabile account:
Marco Salvo (Seo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 292739