Riconoscere le truffe online durante lo shopping natalizio

Tra novembre e dicembre, con il Black Friday e il Natale, i cyber criminali cercano di truffare le persone che acquistano online, ecco come riconoscere i pericoli.
del 11/12/17 -

Novembre e dicembre sono i mesi più floridi per gli acquisti online. Prima il famoso Black Friday, poi il Cyber Monday e infine gli acquisti di Natale. Comprare su internet può essere molto comodo e anche conveniente, ma bisogna stare molto attenti alle truffe online.

Gli ultimi mesi dell’anno, non a caso, secondo diverse ricerche sulla sicurezza informatica, sono quelli maggiormente sfruttati dai cyber criminali per truffare gli utenti e rubare loro del denaro durante gli acquisti online. Questo non deve portarci a non comprare più su internet, semplicemente dobbiamo prestare molta attenzione quando effettuiamo degli acquisti in rete. Si tratta di usare delle piccole accortezze che chiunque, anche chi non ha particolari conoscenze, può prendere. Ecco una lista dei principali pericoli informatici da evitare quando ci colleghiamo sui portali per lo shopping on-line.

Attenzione alle app mobile

Con l’avvicinarsi del Natale il Google Play Store e l’App Store si riempiono di programmi che ci promettono di trovare le migliori offerte per acquistare i regali per amici e parenti. Attenzione però, molte di queste app in realtà nascondono una truffa. Il consiglio per evitare di cadere in questa trappola è quello di comprare esclusivamente sui siti ufficiali e solo tramite pc, dove avremo installato dei sistemi antivirus in grado di riconoscere falsi portali di phishing.

Attenzione ai siti poco noti

Nel periodo di Natale molti siti Internet per gli acquisti offrono delle promozioni. I portali maligni approfittano di questa situazione e attirano le vittime con delle offerte false. Lo scopo è quello di spingere l’utente a comprare ma poi a casa non riceverà assolutamente nulla. Per questo motivo il consiglio è quello di comprare solo sui siti di commercio elettronico noti e universalmente riconosciuti.

Attenzione alle registrazioni

Attenzione ai siti poco conosciuti che ci invitano a registrarci per ricevere una newsletter o degli sconti mirati. In questo caso lo scopo è quello di ottenere il nostro indirizzo di posta elettronica e poi usarlo per alimentare delle campagne di spam o per inviarci malware.

Proteggere il nostro browser

Gli annunci maligni sono uno dei principali rischi per gli utenti di internet. Per questo prima di iniziare a effettuare dello shopping online è meglio installare un adblocker, in modo da non visualizzare delle pubblicità infette che se cliccate installeranno un virus sul nostro pc. Inoltre aggiorniamo con costanza il nostro browser.

Usare un filtro web

In rete si trovano diversi filtri per siti web. Si tratta di una lista, aggiornata di continuo, dei vari portali maligni. Se per sbaglio clicchiamo su uno di questi siti web, il computer ci avvisa e ci impedisce di entrare. Installare un filtro sul nostro pc è semplicissimo ed economico. Prima di iniziare gli acquisti natalizi ricordiamocene.

Usa un gestore di password

Per proteggere i nostri acquisti è fondamentale usare delle password affidabili sugli e-commerce sui quali acquistiamo. Creare e ricordare delle lunghe passphrase non è semplice. Per questo il consiglio è quello di usare un password manager.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Arrigoni
Responsabile account:
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 292892