Home articoli Hi-tech Articolo

Riciclare vecchi cellulari

Oggi viviamo in un mondo dove siamo testimoni dello sviluppo tecnologico, che ci porta delle novità quasi ogni giorno.
del 26/08/16 -

Oggi viviamo in un mondo dove siamo testimoni dello sviluppo tecnologico, che ci porta delle novità quasi ogni giorno. Quindi, se avete comprato oggi un cellulare nuovo, ultra moderno e trendy, è molto probabile che domani verrà fuori uno migliore. O magari sarete (se non lo siete già) testimoni di una nuova evoluzione nel settore delle tecnologie mobili, scoprendo qualcosa come uno smartphone o iPhone. E probabilmente dimenticherete il computer, le fotocamere potenti, i cellulari “normali”, perché si può avere tutto in uno smartphone. Anche il modo di fare compere è cambiato. Oggi è possibile cercare tutto attraverso il web, trovare facilemente quello che vi piace e ordinare da negozi online di cellulari , senza uscire di casa. Tutto questo sembra bello, utile e fantastico. Un giorno, chissà, magari inventeranno un cellulare in grado di farvi un caffè o di prepararvi una torta, ma cosa succederà con i vecchi cellulari che avete comprato qualche mese prima? Li butterete nella spazzatura anche se funzionano bene e non gli manca proprio niente solo per comprare uno nuovo che ha qualche funzione in più?

Ma vi siete mai chiesti dove vanno quei vecchi cellulari? In realtà, c’è poca gente che ci pensa dove andranno a finire oggetti buttati, perché se ne occupano quei ragazzi di Greenpeace, giusto? Infatti, no. Tutti dovrebbero essere consapevoli delle conseguenze provocate dallo smaltimento improprio di cellulari e non solo di cellulari, ma di maggior parte delle cose che gettiamo via. I cellulari, in particolare, sono pieni di materiali pericolosi, come il mercurio, piombo, cadmio e arsenico, che possono danneggiare gravemente il nostro ecosistema. Possono essere un grande pericolo per lo strato di ozono e per l’aria che respiriamo. Tra gli alltri, un cellulare contiene anche metalli pesanti e preziosi (oro e argento), plastica e vetro, che nell’ambiente rimangono a lungo. Dobbiamo essere consapevoli: non sono come un foglio di carta o una buccia di limone.Inoltre, se raggiungono il sistema idrico attraverso il suolo, possono fare molti danni non solo agli animali, ma anche agli umani. Con il riciclaggio di vecchi telefoni possiamo preservare le risorse naturali. Nella maggior parte dei paesi europei, i prodotti di consumo come computer, televisori, impianti audio, fotocamere digitali, sono elementi che dominano nelle tonnellate giornaliere che vengono scartate e sono noti come rifiuti elettronici o “e-waste”.

Statisticamente, sappiamo che i telefoni cellulari sono gli oggetti più scartati dell’elettronica. Da qui sorge la domanda: qual è il miglior modo per sbarazzarsi dei nostri vecchi telefoni?

Ci sono aziende che lo faranno per voi. È possibile anche ottenere un po’ di soldi per il cellulare, soprattutto se si tratta di uno nuovo. Ad esempio, ci sono tante aziende che se ne occupano in Gran Bretagna, dove il modo di pensare ecologico è abbastanza avanzato rispetto al resto dell’Europa. In sostanza, basta inviare loro il telefono e verificare se è ancora in funzione o se può essere riparato. Se è così, si risolve il problema, il vostro vecchio cellulare invieranno dopo in un paese in cui quel modello può essere ancora venduto. In questo modo si riduce il numero di telefoni che vengono gettati via ogni giorno.
D’altra parte, se il telefono è completamente inutile, si estraggono materiali pericolosi come le batterie al litio e si ricicla tutto ciò che può essere riciclato, come la plastica ad esempio. In ogni caso si segue il pensiero verde: la Terra è già inquinata abbastanza e se tutti facessero qualcosa per l’ambiente, sarebbero di grande aiuto. Non dobbiamo dimenticare- tutto ciò che facciamo nella vita ha delle conseguenze e buttare via i cellulari è una brutta abitudine che possiamo sicuramente cambiare. I cellulari nuovi, li possiamo comprare ogni giorno, ma la nuova Terra, no! Usate la vostra mente con lo scopo di ridurre inquinamento.

Lasciate la vostra impronta ecologica!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Zumpano Cesare
Responsabile account:
Zumpano Cesare (Privato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 273320