Regali di Natale hi-tech? Con le promozioni si risparmia fino al 46%

Un’indagine condotta da PromoQui e l’Osservatorio QBerg sulle offerte a volantino di telefonia ed elettronica di consumo, rileva interessanti opportunità di risparmio per i prossimi acquisti natalizi.
del 10/12/12 -

Milano, 10 dicembre 2012 - Buone notizie per chi, anche in quest'anno di crisi economica, ha deciso di fare i regali di Natale (l'86,3% degli italiani, secondo l'indagine condotta da Confcommercio-Format): scegliere prodotti "tecnologici", approfittando delle offerte promozionali, consente di risparmiare, mediamente, fino al 46%.

E' quanto emerge dall'analisi delle offerte delle catene distributive di elettronica rilevati da PromoQui (motore di ricerca che aggrega i prezzi promozionali dei volantini di tutte le principali insegne) e dall'Osservatorio QBerg (istituto indipendente che opera nell’ambito delle ricerche di mercato dei Beni Durevoli e di Largo Consumo) in 22 città del Nord, Sud, Centro Italia e delle Isole. I dati sono stati ottenuti confrontando il prezzo medio standard (quello normale di vendita al pubblico) e il prezzo promozionale medio (applicato sui volantini) delle varie famiglie di prodotti di elettronica di consumo e telefonia.

Dati alla mano, se si seguono le offerte segnalate e ci si reca dove è più conveniente comprare, l’acquisto di un dono tecnologico da mettere sotto l'albero non peserà troppo sul portafoglio.
Dall’analisi risulta che il risparmio rispetto al prezzo medio standard varia a seconda degli articoli: ad esempio, per i gettonatissimi smartphone - che negli ultimi mesi, assieme ai tablet, hanno trainato le vendite dell’intero comparto - arriva fino a un massimo di circa 17%. Le città con gli smartphone più convenienti sono Bari, Palermo e Trieste. Se però si sceglie un telefono cellulare più tradizionale, seppur accessoriato di fotocamera, gli sconti medi toccano anche il 46%, come succede a Livorno. Roma è invece la città più conveniente per chi vuole acquistare un tablet da 10' con uno sconto medio del 36%. Se si vuole optare per un altro regalo altrettanto importante, come una fotocamera digitale compatta da 10 mp, lo sconto medio può arrivare anche al 42% registrato a Modena.

"I dati statistici confermano l'evidente convenienza a pianificare i propri acquisti sulla base delle offerte dei volantini; poiché sono dati medi, che considerano tutti i prodotti inseriti nei volantini, in realtà si possono trovare degli sconti reali sui singoli prodotti ancora più interessanti" - spiega Constantin Wiethaus, amministratore delegato di PromoQui. Un esempio: in tutti i negozi Saturn fino al 16 dicembre, il Galaxy S Advance (smartphone con processore dual core da 1GHz, 768 MB di RAM, 8 GB di memoria interna e fotocamera da 5 megapixel più una fotocamera frontale, sistema operativo Android) si può trovare a 269 euro, con il 29% di sconto.   

Il modo più veloce e semplice per consultare le offerte dei volantini è quello di cercare il portale PromoQui collegandosi ad internet dal proprio pc o tramite device mobile (dopo aver scaricato l'app gratuita di PromoQui, disponibile nelle versioni per iPhone e Android); c'è anche la possibilità di leggerli direttamente nella propria casella di posta elettronica, registrandosi alla newsletter PQ-flash ed indicando le categorie o i marchi di cui si vuole conoscere sempre, in tempo reale, le promozioni, i coupon e i volantini.
Le ricerche migliori, in questo caso, sono di due tipi: per insegna (mettendo quindi nel campo di ricerca il nome di una catena commerciale) o per categoria merceologica. In questo modo si vedranno tutti i volantini attivi nella zona "intorno a noi" e, sfogliandoli, si potranno trovare anche altre proposte, offerte alternative o interessanti spunti, idee aggiuntive, in modo da bilanciare sempre efficacemente la qualità del regalo con il proprio budget di spesa.

PromoQui: http://www.promoqui.it

App iTunes: http://itunes.apple.com/it/app/promoqui/id466421194?mt=8

App Android: https://play.google.com/store/apps/developer?id=Promoqui+Dev



PromoQui.it, on line dalla fine ottobre 2011, sotto la guida di Constantin Wiethaus ha registrato una straordinaria e rapida crescita sul circuito digitale, arrivando ad avere - in meno di un anno - oltre 1.000.000 di utenti unici e 10 milioni di pagine viste al mese. A settembre 2012 ha sottoscritto un importante accordo di partnership con il Gruppo Monrif. I numeri, ad oggi: un reach di più di 15 milioni di contatti; oltre 50 milioni di pagine volantino sfogliate, più di 700 nuovi volantini processati ogni giorno e inseriti nel motore di ricerca, riferiti a circa 200 insegne della GDO; 200mila prodotti di ogni categoria commerciali aggiornati settimanalmente; copertura di 113 province italiane, per un totale di oltre 22mila punti vendita tra supermercati, centri commerciali, negozi e oltre 120 mila offerte giornaliere.
Il motore di ricerca PromoQui consente di individuare le offerte e i volantini disponibili in una determinata zona, in un preciso momento; la ricerca può essere avviata sui volantini, per parola chiave o in base al marchio. La gamma delle categorie merceologiche che PromoQui è in grado di monitorare è molto ampia, ed è destinata ad allargarsi: dai prodotti alimentari a quelli per la persona, da quelli per la casa allo sport, dal bricolage all’elettronica. PromoQui è uno strumento di comunicazione al servizio dei consumatori, perché raccoglie le proposte commerciali dei punti vendita, le indicizza e le rende accessibili a tutti coloro che accedono al web, da casa, dall’ufficio o in viaggio.
PromoQui è anche PQ SMART: la più innovativa ed economica strategia anticrisi a disposizione dei piccoli e medi esercenti per raggiungere i clienti e promuovere i loro prodotti sia sul web che sul mobile. Porta anche al commercio prossimale il valore aggiunto di una visibilità e un sistema promozionale già rodato e di successo con le grandi realtà del retail. Valorizzazione del territorio locale, delle botteghe storiche, del negozio sotto casa: insomma tutto il tessuto economico forte su cui si basa gran parte della nostra economia, può avere una vetrina promozionale visibile da migliaia di consumatori non solo potenziali, ma concretamente “vicini”. PQ SMART rientra perfettamente nella logica di PromoQui che vuole garantire “ovunque tu sia, la migliore offerta intorno a te”.
PQ SMART: http://smart.promoqui.it


Qberg, fornitore dei contenuti di PromoQui, è un istituto che opera dal 2005 nell’ambito delle ricerche di mercato. Tramite le proprie piattaforme è in grado di monitorare i volantini, lo scaffale ed il Web fornendo ai suoi clienti informazioni in tempo reale. Riunisce una squadra di esperti con esperienze e percorsi di formazione variegati: dalle ricerche alle analisi di mercato, dalla consulenza direzionale all'IT. Con oltre centosessanta agenti sparsi sul territorio nazionale, realizza una copertura estesa e capillare dei principali operatori della distribuzione, sia nel mercato dei Beni di Consumo Durevole che nel mercato dei Beni di Largo Consumo. Dal suo osservatorio privilegiato, è in grado di fornire rappresentazioni del mercato indipendenti e affidabili.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Promoqui
Responsabile account:
Maria Lucotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 187363