Quanto dura il cibo in scatola? Ecco cosa devi sapere

Dal blog di MyItaliaShop arriva un consiglio molto utile per la sezione "come fare per" dello stesso sito.
del 14/05/20 -

Quando si tratta di fare scorta di prodotti essenziali per la dispensa, tutti sanno che non c'è niente di più conveniente degli alimenti in scatola: questi punti base non sono solo convenienti e facili da cucinare, sono anche un must per riempire la dispensa con alimenti non deperibili che hanno una lunga durata (specialmente in caso di emergenza).

Ma se il retro della tua dispensa è pieno di vecchie lattine di zuppa, fagiolini e qualsiasi altra cosa che hai comprato un po' di tempo fa, potresti chiederti: esattamente quanto dura il cibo in scatola ed è sicuro mangiare cibo in scatola oltre la data di scadenza stampata?

Ecco la buona notizia: le merci in scatola durano a tempo indeterminato se mantenute in buone condizioni. Ma ciò non significa necessariamente che avranno ancora un buon sapore tra dieci anni!

Esistono in realtà diversi fattori che limitano la durata di conservazione dei prodotti in scatola, ma in generale gli alimenti più acidi scadranno prima, mentre gli alimenti in scatola a bassa acidità dureranno effettivamente più a lungo. Se ti stai chiedendo cibi specifici in scatola, ecco qui quanto tempo dureranno sul tuo scaffale, così come in frigorifero dopo averli aperti:

Il cibo in scatola va male?

Gli alimenti in scatola che sono mantenuti in buone condizioni sono effettivamente sicuri da mangiare indefinitamente. Tuttavia, ci sono diversi fattori che possono influenzare la loro durata, come corrosione e ruggine, alte temperature e altri problemi del contenitore. Nel corso degli anni, molti cibi in scatola subiranno cambiamenti nel gusto e nella consistenza e alla fine potrebbero perdere il loro valore nutrizionale, motivo per cui si consiglia di consumare diversi tipi di prodotti in scatola entro un certo periodo per una migliore qualità.

Quindi è sicuro mangiare cibo in scatola dopo la sua data di "scadenza"?
Mentre i prodotti in scatola dopo la data di scadenza possono non avere un buon sapore, in realtà non vi è alcun rischio per la salute nel consumo di prodotti in scatola, purché rimangano in buone condizioni. Assicurati solo di non comprare mai lattine sporgenti, arrugginite, che perdono o ammaccate e di conservare sempre i prodotti in scatola in un luogo fresco e asciutto.

Non conservarli mai in un luogo esposto a temperature elevate o troppo basse o in luoghi come sotto il lavandino, sopra o accanto alla stufa o in un garage umido.

E ovviamente, dopo aver aperto gli alimenti in scatola, assicurati di conservare gli avanzi e le porzioni inutilizzate nel frigorifero; per una migliore conservazione della qualità e del sapore, è necessario conservarlo in un contenitore di vetro o plastica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PM
Responsabile account:
Piergiorgio Mancini (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 324861