Quanto costa un sito web? Chi lo fa e le variabili sul costo

October 28 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Lo sappiamo, ci siamo passati anche noi diversi anni fa: hai tutto pronto, l’idea, il commercialista, i documenti, adesso è l’ora di sbarcare sul web e di farti conoscere al mondo. Ma a chi affidarsi per la realizzazione di un sito web?

Lo sappiamo, ci siamo passati anche noi diversi anni fa: hai tutto pronto, l’idea, il commercialista, i documenti, adesso è l’ora di sbarcare sul web e di farti conoscere al mondo. Ma a chi affidarsi per la realizzazione di un sito web?
Al giorno d’oggi è difficile districarsi tra centinaia di offerte da cui siamo bombardati e riuscire a trovare il giusto partner per replicare le proprie idee, il proprio messaggio su internet. Siti realizzati in fai da te, da freelancers o da agenzie web. Come orientarsi? Differenti costi differenti qualità.

Sito Web o Facebook?

Tanti si perdono in un bicchiere d’acqua: aprono una pagina facebook e fine dei giochi.

Capiamo bene che le esigenze di ogni tasca e non intendiamo criticare nessuno, ma se si decide di risparmiare e non investire sulla propria fonte di guadagno principale, che ne sarà del vostro business? Sarete vincenti sul web?

Facebook pochi vantaggi tanti svantaggi

Facebook rispetto ad un sito web è sicuramente più semplice ed intuitivo da usare rispetto ad un sito web, ma vale davvero la pena relegare il vostro messaggio ad una piattaforma che vi fa comunicare a mo di stampino con pagine e contenuti identiche tra loro? Ci sentiamo di dirvi che forse non avete le idee ben chiare su come e quali siano le mosse esatte per creare un brand che replichi il vostro messaggio e si differenzi nettamente dalla concorrenza.

I siti Web: un investimento una tantum

La realizzazione di un sito web, del resto è un piccolo investimento una tantum, che di certo non influirà più di tanto sulle vostre finanze in fase iniziale. Senza contare che, oggi come oggi, è davvero semplice ottenere dei finanziamenti ad hoc per le vostre start up (ovviamente dipende dai settori).
Prendiamo ad esempio la realizzazione siti web Trapani per l’apertura di un bar in Sicilia.
Potrete pensare che una affidandovi ai social avrete finito il vostro compito, potrete soffocare dai likes ricevuti su facebook e su instagram per ottenere consensi e nuova clientela.
In realtà non state facendo nulla di diverso e più accattivante di quanto già non abbia fatto la concorrenza.

Al giorno d’oggi non si può commettere lo sbaglio di trascurare nessuno dei canali digitali a vostra disposizione. Pena rimanere indietro rispetto alla concorrenza.

I Siti Web fai da te

Opzione sicuramente piu ’economica ma con che risultati? Oggi tante piattaforme digitali si promuovono in tv e su internet per la realizzazione di un sito web. Col le tecnologie e i nuovi fogli di stile è semplice utilizzare il famoso drag and drop per auto costruirvi un sito web.
Il risultato, a meno che voi non siate davvero degli abili smanettoni, non è di sicuro dei migliori. Senza contare la davvero poca possibilità di personalizzazione del prodotto finale.

I freelance

Badate bene, quando scriviamo Freelance intendiamo professionisti di settore con partita Iva. Diffidate sempre da “ammicuggino” siti web è bravo e te lo fa a poco.

Giovani, talentuosi, di norma scapestrati, nella scala dei valori sono già un ottimo compromesso per la realizzazione di siti web. Hanno però delle pecche. Sono soli e raramente lavorano in team. Per tale motivo, a vostro rischio potrete trovarne uno bravissimo nel design e della realizzazione estetica della pagina web e del prodotto finale che però sarà un genio ad indirizzare gli utenti a compiere azioni specifiche (la cosiddetta “user experience”). Potrete trovare invece un altro freelance che realizza siti bruttini che magari saranno piu effifaci perché più ferrato nel web marketing. Insomma un rischio si può scegliere di compiere per risparmiare qualcosina

Le Web Agency

Sono agenzie specifiche di settore. Al suo interno potrete trovare specialisti di ogni settore per la realizzazione di un sito web e tutto cio’ che ne deriva. Esperti in sviluppo di codici, talenti della seo e del web marketing e chi piu’ ne ha più ne metta. Avrete cosi, una miriade di soluzioni da costruire insieme a loro per la realizzazione del vostro progetto digitale

Si, ma Quanto costa davvero un sito web chiavi in mano?

E’ una domanda con una risposta davvero complessa, la classica che ha gia pronta la sua risposta: DIPENDE.
Bisogna inquadrare che tipo di sito web si intende realizzare:

- Sito Vetrina
- Sito Ecommerce (e numero di prodotti inseriti)
- Sito Dinamico sviluppato ad hoc (di certo la soluzione più costosa)

Inoltre:

- Numero di ore necessarie a sviluppare un sito
- Quantità di contenuti
- Area geografica
- Numero di Pagine e/o di prodotti

Adesso prendete questi riferimenti con le pinze, i professionisti del web ovviamente propongono diversi servizi di “contorno” al sito web, inoltre possiamo affermare che il prezzo vari anche rispetto alla collocazione geografica e non ultimo il numero di ore necessarie a svilupparlo : quantità di contenuti, di foto di video, di pagine realizzate eccetera.

Per i siti vetrina, se si tralasciano le soluzioni fai da te e dei professionisti inventati hanno un prezzo che varia dai 1000 euro in su.
Per i siti Ecommerce normalmente si parte da una base di 1800 - 2000 euro
Per i siti sviluppati ad hoc si può anche arrivare ai 20000 euro.

Adesso, Se confrontiamo questi prezzi all’esempio di un piccolo imprenditore che vuole realizzare un bar a Trapani: vale davvero la pena di trascurare uno degli aspetti essenziali del business di oggi? La comunicazione digitale ha mille sfaccettature, e va sfruttata in toto se si vuol dare l’immagine dei vincenti ai propri utenti e ai possibili nuovi clienti. Avere un sito web con un blog curato e aggiornato regolarmente che rimbalzi i suoi contenuti sui socials, aprire un canale Youtube con tutorial e consigli. Probabilmente se non lo fai, non esisti.
Noi abbiamo già le nostre idee al riguardo e voi?

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere