Quanto costa sviluppare un’app?

Quanto costa sviluppare un'app nativa per lanciare il proprio Business sugli stores di Apple iOS e Android? Facciamo chiarezza.
del 04/02/21 -

I dispositivi mobili hanno già soppiantato i computer desktop.

Gli sviluppatori vendono applicazioni su Play e App Store, mentre la quota di utenti mobili è in costante crescita in tutto il mondo.

È ovvio che lo sviluppo di app mobili è redditizio. Ma quali sono le spese? Quanto dura il processo di sviluppo? Quali compiti include? Quali specialisti possono essere necessari? Quanto vengono pagati? Proviamo a fare due conti.

Un po' di statistiche

Secondo i dati raccolti da agenzie statistiche globali, il costo di sviluppo di un'app dipende principalmente dalla sua complessità dell'app.

il costo di sviluppo di app piccole e semplici raramente supera gli 80.000 dollari;
il costo di sviluppo di app più complesse, per esempio, come per un'app di database, varia da 100.000 a 150.000 dollari;
il costo di sviluppo di app multi-funzione parte da 150.000 dollari e oltre.

Un'attenzione speciale dovrebbe essere prestata alle app di giochi, il cui costo di sviluppo (parlando di quelle medie) oscilla tra i 100.000 e i 300.000 dollari e dipende principalmente dal dettaglio e dalla qualità.

Vari servizi di sviluppo di app offrono anche diversi tempi di consegna, che possono variare da una o due settimane a dieci mesi o più quando si tratta di app aziendali complesse.

Quali caratteristiche possono aumentare il costo?

Quando si stima il costo di sviluppo dell'app, si dovrebbero considerare alcuni fattori chiave, come la complessità, le piattaforme, il design.

Ognuno di questi fattori ha un impatto significativo sul costo totale di qualsiasi app. Pertanto, se hai un'idea, che può interessare i potenziali utenti e generare reddito nel tempo, prima di tutto, devi rispondere alle prossime domande:

1. Quali complessità avrà la tua app?

Anche le funzioni complesse o la necessità di integrarsi con altre piattaforme o servizi rendono lo sviluppo dell'app più costoso. Queste funzioni possono includere:

acquisti e pagamenti in-app;
database;
sincronizzazione dei dati tra diversi dispositivi;
geolocalizzazione;
login social;
sistema di valutazione;
integrazione sociale;
interazione con più dispositivi (come i sensori IoT)
profili utente, ecc.

Quindi, più funzioni aggiuntive sono richieste per implementare la vostra idea, più alti saranno i costi di sviluppo.

2. La tua app sarà nativa o ibrida?

"App native" significa che sono sviluppate per una piattaforma specifica utilizzando lo stesso linguaggio di programmazione che è stato utilizzato per creare la piattaforma stessa. Queste app possono accedere alle caratteristiche di un telefono, come ad esempio la fotocamera. Di solito sono più veloci e affidabili.

Le app ibride sono sviluppate usando una combinazione di tecnologie web e native. Queste app non hanno accesso alle caratteristiche del telefono, ma possono essere installate ed eseguite su diverse piattaforme. In genere, lo sviluppo di app native è più costoso.

3. La tua app userà dei template o avrà un design unico?

L'aspetto dell'app è una componente molto importante del successo di marketing. Come dimostra la pratica, solo prodotti ponderati, ben eseguiti, convenienti ed estetici possono diventare parte integrante della vita quotidiana dell'utente. D'altra parte, i design templati riducono significativamente i costi di sviluppo.

Il costo del design include le spese per il visual design, UX design, branding, creazione di un logo unico, copywriting, ecc.

Più alta è la qualità dei servizi e gli specialisti coinvolti nel design della tua app, più costosa diventerà. Per esempio, alcune aziende di UX design possono farti pagare decine di migliaia di dollari per progetto. Allo stesso tempo, la maggior parte dei negozi di sviluppatori hanno il proprio team di progettazione.

Come ridurre il costo dello sviluppo di un'app?

Il costo delle app dipende direttamente dalla scelta dello sviluppatore. Si possono ingaggiare sia aziende di sviluppatori esperti che freelance che lavorano in modo molto più economico ma, in questo caso, più economico non significa necessariamente meglio. I freelance di solito non hanno abbastanza esperienza. Il processo di sviluppo app generalmente coinvolge un team di sviluppo e rivolgendosi ad un solo freelance sarà lento e potrà influenzare negativamente  la qualità della tua app.

Molti imprenditori usano team offshore. Questo significa che gli specialisti coinvolti nel processo di sviluppo lavorano a distanza. Possono essere situati in Cina o in India e tenersi in contatto online.

Un altro modo per ridurre il costo di sviluppo dell'app è quello di coinvolgere un co-fondatore tecnico. Questo significa che puoi offrire al proprietario dell'agenzia di sviluppo di app di partecipare allo sviluppo in cambio di una certa quota del profitto futuro dell'app. I co-fondatori sono pagati in azioni e possono essere una grande risorsa.

Inoltre, se si è sicuri del successo delle proprie idee, si può anche avviare la propria azienda di sviluppo di app. Questa opzione non può essere definita semplice o economica, poiché il reclutamento di specialisti esperti è un processo complesso e costoso. Ma insieme a un co-fondatore tecnico, questo è uno dei modi più affidabili per costruire un'app redditizia.

Tieni d'occhio il marketing!

Non dimenticare che dovrai investire nelle vendite. Secondo le statistiche, più della metà di tutte le app sviluppate non produce ritorno economico sufficiente, almeno, a recuperare gli investimenti. La maggior parte delle entrate dell'App Store va all'uno per cento delle app monetizzate. Ecco perché, per attirare l'attenzione, dovrai pagare per il marketing, la pubblicità e il coinvolgimento di specialisti appropriati per sviluppare una strategia per promuovere la tua app.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Wm-Pro
Responsabile account:
Andrea Costante (Copy/Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 336918