Home articoli Societa Articolo

Quando si piantano le viole

Imparare a coltivare fiori viola è facile. In effetti, si prendono praticamente cura di se stessi in giardino. Continua a leggere per saperne di più sulla cura delle viole selvatiche.
del 19/08/21 -

Quando si piantano le viole e come si coltivano le violette

In questo articolo ti spieghiamo quando si piantano le viole. Le viole preferiscono il terreno umido e ben drenato e la protezione screziata dal sole dei boschi. Le varietà più comuni vanno dalla viola mammola (Viola odorata), alle violette canine come la più grande violetta nordamericana (V. cucullata), alla V. labradorica ‘Purpurea’, che ha foglie viola.

Le violette selvatiche ( Viola odorata ) hanno foglie a forma di cuore con fiori viola-blu. Alcune varietà hanno anche fiori bianchi o gialli. Sebbene in alcune zone siano considerate annuali o biennali, le viole selvatiche spesso si auto-seminano, tornando ogni anno in luoghi inaspettati. I fiori che sono bassi sulla pianta, indicati come fiori cleistogami, non si aprono ma producono e ospitano semi, permettendo alla pianta di riprodursi facilmente.

L’unico aspetto negativo di questo attributo è il fatto che le violette selvatiche hanno la tendenza a diventare invasive, spuntando quasi ovunque, se non controllate con qualche tipo di barriera. Le piante di violetta selvatica si diffondono anche attraverso i rizomi sotterranei.

Coltivazione di piante viola selvatiche in giardino
Coltivare le violette è facile e con cura hanno molti usi in giardino. Le viole selvatiche fanno grandi accenti intorno agli alberi, vicino a fonti d’acqua e letti. Fanno anche scelte eccellenti per la copertura istantanea del terreno in un giardino boschivo. Possono anche essere coltivate in contenitori.

Sia le foglie che i fiori (che sbocciano a fine inverno e inizio primavera) sono anch’essi commestibili e ricchi di vitamine.

Le viole possono essere piantate quasi in qualsiasi momento durante la primavera e l’autunno, anche se è preferibile l’inizio della primavera. Queste piante godono di una leggera ombra, ma prospereranno anche in luoghi soleggiati. Sebbene tollerano molti tipi di terreno, le violette selvatiche preferiscono un terreno umido, ma ben drenante e ricco di materia organica.

Cura delle viole selvatiche
Quando si coltivano le viole, a parte l’irrigazione dopo la semina e l’irrigazione occasionale durante la stagione di crescita, i fiori di viola selvatica richiedono pochissime cure. Queste piccole piante resistenti tendono a prendersi cura di se stesse. Se lo si desidera, tagliare i gambi dei fiori può aiutare ad alleviare i problemi con i semi che sgorgano.

Coloro che scelgono di propagare le viole selvatiche possono dividere le piante stabilite in primavera o in autunno, sebbene le loro capacità di auto-semina lo rendano superfluo. I semi possono anche essere raccolti e poi seminati in autunno sia al chiuso che in un telaio freddo.

Le piante di violetta selvatica di solito non sono affette da molti problemi, tuttavia, il loro fogliame è occasionalmente colpito da acari di ragno con tempo asciutto.

Puoi coltivare le viole del pensiero insieme alle rose, per avere un giardino profumato e colorato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eco Web SrlS
Responsabile account:
Fiore Tullio (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 346733