Quando si perfeziona il contratto adsl e voce

La disciplina che regola la conclusione del contratto prevista nelle clausole degli abbonamenti adsl e voce di tutti gli Opearatori di tlc
del 01/02/11 -

Gli abbonamenti adsl e telefono possono essere sottoscritti attraverso diversi canali di comunicazione:
tramite call center con una registrazione vocale;
presso un punto vendita;
on line compilando un modulo elettronico sul sito istituzionale dell’Operatore e trasmettendo lo stesso per via telematica.

Con la sottoscrizione dell’abbonamento il cliente manifesta la volontà di concludere il contratto, requisito questo che il Codice Civile richiede nell’art. 1325 per il perfezionamento dell’accordo pena la nullità dello stesso.

Per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali si applica il Decreto Legislativo n. 206 del 2005 del Codice del Consumo che regolamenta il recesso per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali che fissa nel termine di 10 giorni dalla conclusione del contratto il diritto del cliente di recedere senza pagare nessuna penale.

Ogni Operatore disciplina nel modello di contratto le condizioni per cui debba ritenersi concluso lo stesso e dal confronto delle clausole sono state riscontrate delle differenze che influenzano il termine per l’esercizio del diritto.
Sotto sono riportate le varie clausole ad eccezione del contratto Telecom:

nel contratto predisposto da Vodafone, Fastweb e Infostrada l’accordo si perfeziona con la registrazione vocale oppure nella compilazione dell’ordine effettuato sul sito istituzionale in cui il cliente manifesta il suo consenso alla conclusione del contratto;

nel contratto di Teletu e Tiscali il perfezionamento dell’accordo si ha a seguito dell’accettazione da parte dell’Azienda della richiesta di attivazione dei Servizi, così come formulata dal Cliente. Detta accettazione verrà manifestata dall’Azienda mediante attivazione del primo fra i Servizi richiesti dal Cliente.

In ques’ultimo caso quindi il cliente ha possibilità di testare effettivamente il servizio e decidere pertanto se esercitare il diritto di recesso senza pagare nessun costo.
Nell’altro caso il termine decorre dalla sottoscrizione del contratto che prevede un lasso di tempo per l’attivazione dei servizi che possono protrarsi più dei 10 giorni previsti per il recesso. Ciò non permette al cliente di testare la qualità del servizio facendo venir meno il diritto di avere un servizio rispondente alle sue aspettative.

La qualità della connessione adsl è influenzabile da diversi fattori che non sono prevedibili prima della sua attivazione. Sarebbe opportuno che la decorrenza del termine per recedere dal contratto iniziasse dal momento dell’attivazione del servizio come previsto da Tiscali e Teletu.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Trovatariffe.it
Responsabile account:
Antonio Vitale (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 119842