Quando e perché aggiornare Prestashop?

Aggiornare o non aggiornare? Non deve certo essere vista come una sfida fra, aggiornare ogni qual volta è disponibile una nuova versione, e aggiornare solo se è passato davvero tanto, oserei dire, troppo tempo dall’ultima volta. Quando e perché aggiornare la vostra versione di Prestashop è una decisione che viene influenzata da una serie di fattori strategici che in questo articolo voglio analizzare, per facilitarvi in questa fatidica scelta.
del 08/02/21 -

Aggiornare o non aggiornare?

Non deve certo essere vista come una sfida fra, aggiornare ogni qual volta è disponibile una nuova versione, e aggiornare solo se è passato davvero tanto, oserei dire, troppo tempo dall’ultima volta. Quando e perché aggiornare la vostra versione di Prestashop è una decisione che viene influenzata da una serie di fattori strategici che in questo articolo voglio analizzare, per facilitarvi in questa fatidica scelta.

In ambito informatico, ma non solo, è molto famosa una frase di Bert Lance “If it ain’t broke, don’t fix it”. Se il vostro sito vende bene, se il vostro sito ottiene i risultati sperati, perché cambiare le cose?

Ci sarebbero una serie di ragioni che comunque dovrebbero spingervi a valutare di aggiornare il vostro e-commerce anche se non avete problemi di ogni sorta. Per cominciare, gli aggiornamenti spesso fixano dei bug, apportano migliorie, colmano lacune, rendendo di fatto, il sistema più stabile. Inoltre i moduli vengono aggiornati all’ultima versione disponibile quindi mantenersi al passo con gli aggiornamenti vi porterà ad avere meno problemi quando installate dei nuovi moduli o quando aggiornate quelli che già state utilizzando.

Prestashop inoltre, con gli aggiornamenti introduce anche nuove funzionalità, venendo spesso incontro a quelle che sono le esigenze della comunità degli utilizzatori. La gestione dei clienti, degli ordini e dei prodotti quindi viene migliorata di versione in versione, e magari possiamo smetterla di forzare di adattarci a determinate problematiche quando aggiornando potremmo risolvere determinati problemi di gestione.

Inoltre a volte può venirci in mente di cambiare look al nostro sito, scegliendo un nuovo tema.
Certamente i temi più accattivanti e moderni sono scritti per l’ultima versione di prestashop, motivo per il quale l’aggiornamento risulterebbe necessario.

La regola base è quindi: funziona tutto? avete tutte le funzionalità di cui necessitate? Bene, allora non c’è motivo di aggiornare, altrimenti…..

…Buon aggiornamento!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Kangaroo Ranking
Responsabile account:
Adrian Gramada (SEO Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 337146