Quali sono le migliori recensioni?

Come usare le recensioni per comprare meglio negli e-commerce italiani ed esteri.
del 05/04/17 -

Quando un italiano decide di acquistare su Internet, generalmente non va immediatamente su un sito di e-commerce, ma si affida a ricerche preliminari per sapere se qualche altra persona ha già acquistato quel determinato prodotto.

Si tratta di una pratica molto diffusa e interessante per i consumatori poiché consente di ottenere informazioni sulla qualità del prodotto da una fonte disinteressata che non ha necessità di forzare la vendita.

Si parla spesso di leggere le recensioni dei prodotti prima di fare un ordine online ed è proprio questo il metodo più amato dagli italiani per decidere se e quando acquistare l’oggetto che desiderano avere.

Le recensioni non sono tutte uguali e bisogna stare molto attenti perché è facile cadere in errore.

Infatti, capita molto spesso che le aziende decidano di pagare siti e blog per recensire o persino pubblicare i propri testi dove si consiglia l’acquisto di un prodotto. In questi casi spesso è indicato il fatto che si tratta di una recensione sponsorizzata e sta all’utente rendersi conto se il testo risulta essere frutto di un’opinione genuina oppure influenzata.

Le recensioni migliori sono quelle dettagliate che riportano in modo oggettivo le caratteristiche e i test del prodotto, magari con video o comunque riferimenti molto specifici ad esperienze personali.

Per aiutare i propri clienti a scegliere bene, sempre più siti di e-commerce stanno introducendo largo spazio alle recensioni degli acquirenti dove viene descritto con particolari la propria esperienza dopo aver ricevuto a casa l’oggetto ordinato sul sito.

Grazie ad un meccanismo a punteggio con stelline, pro e contro o altri metodi sempre più moderni, il lettore è in grado di farsi un’idea se l’oggetto desiderato è davvero di qualità e risponde alle proprie aspettative ancora prima di effettuare il pagamento.

Tuttavia, anche questo meccanismo ha forti limiti, in quanto le opinioni pubblicate non sempre sono vere, poiché scritte da competitor per screditare i prodotti altrui o al contrario da persone pagate dal venditore per migliorare la propria reputazione.

Gli e-commerce conoscono bene questo problema e vigilano attentamente per evitare questi fenomeni, tuttavia sta sempre all’utente finale fare le proprie valutazioni e verificare l’affidabilità di un venditore.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Federico Magni
Responsabile account:
Federico Magni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 283037