Home articoli Varie Articolo

Quali sono le figure professionali di cui ho bisogno per ristrutturare casa?

Ristrutturare casa è sempre un dilemma, per questo è sempre importante definire quali siano i professionisti da coinvolgere, a seconda degli obiettivi e delle dimensioni del lavoro in questione.
del 23/03/18 -

Stai pensando di ristrutturare la tua casa ma la verità è che non hai idea di quali professionisti dovresti assumere? Ecco un elenco di quali sono le figure professionali per i lavori di ristrutturazione di casa più richieste e a che cosa servono.

Il Falegname
Il falegname e un artigiano che si occupa di lavorare e fabbricare oggetti in legno, mobili e altri manufatti. Per esempio se stai pensando di cambiare le vecchie porte di casa oppure di rinnovarle avrai bisogno di un bravo falegname. È una figura che è sempre più difficile da reperire, una professione molto ricercata e in cui è indispensabile un alto livello di competenza.

Il Parquettista
Il pavimento in legno naturale conferisce sicuramente all'ambiente un’atmosfera calda e accogliente ma è un materiale che necessita di manutenzione e ha una posature più complicata rispetto a un pavimento in laminato. Per questo motivo quando si parla di installare un parquet in legno, è sempre bene rivolgersi a un parquettista.

Il Muratore
Gli infissi esterni sono molto importanti in una casa. Avere un buon sistema di finestre significa diminuire le dispersioni di calore che si traducono in un notevole risparmio sulla bolletta. In questo caso le finestre possono essere installate da un muratore. Tuttavia, quando si richiede un preventivo per questo tipo di intervento, è necessario contattare una ditta specializzata in prodotti come alluminio, PVC oppure legno. Ovviamente le caratteristiche, l’installazione, i prezzi degli interventi sono diversi dal tipo di materiale che si utilizza.

L’imbianchino
Questa figura oltre a occuparsi dei lavori di tinteggiatura, si occupa anche della rimozione di elementi decorativi come per esempio il gotelé, un tipo di finitura delle pareti molto usato durante gli anni '80 e '90

Quando abbiamo bisogno di una squadra intera
La ristrutturazione completa del bagno, oppure della cucina, sono tra i lavori più comuni e più richiesti quando si parla di case. Per eseguire questo tipo di lavoro, ci sono molti professionisti con cui dobbiamo interagire. Per esempio per una ristrutturazione completa si dovranno prendere in considerazione lavori che coinvolgono l'impianto idraulico e quello elettrico, le eventuali barriere architettoniche, etc. Oltre alla costruzione di mobili su misura e alla finitura di pareti e soffitti. Per questo, conviene affidarsi a una impresa di costruzione che possa garantire tutte queste figure professionali in un’unica soluzione. Inoltre, quando si desidera procedere a cambi importanti, come ad esempio unificare gli spazi (unificare cucina e soggiorno, o sala da pranzo), oltre alle figure professionali sopra citate, occorre chiedere una consulenza a un architetto oppure un geometra, indispensabili per un risultato finale di qualità.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
habitissimo
Responsabile account:
Claudia Loiacono (consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 296715