Quali sono i costi del noleggio a lungo termine? Ecco come calcolare la rata mensile

June 8 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Quali sono i costi del noleggio a lungo termine? Conoscere l’investimento giusto da destinare alla tua mobilità è fondamentale per organizzare le tue spese quotidiane e avere sempre tutto sotto controllo. Uno dei benefici più importanti del noleggio a lungo termine è quello di conoscere fin da subito i costi da sostenere per il mantenimento della tua auto. Ciò è possibile perché il noleggio non prevede grosse immobilizzazioni di capitali e spese incerte per fronteggiare a imprevisti e assicurazioni come avviene per l’acquisto. Al contrario, il funzionamento prevede una quota mensile fissa e prestabilita che include una serie di servizi, dall’utilizzo del veicolo alle tasse, passando per assicurazione e manutenzione. Ma vediamo meglio come funziona il noleggio e come si calcolano le rate mensili.

Noleggio auto a lungo termine e costi: cosa c’è da sapere

Se stai valutando un’alternativa all’acquisto di un auto, il noleggio a lungo termine è sicuramente una delle possibilità più scelte dagli italiani. Calcolare l’ammontare della rata è fondamentale per pianificare le spese per il tuo veicolo a lungo termine. Ecco i passaggi da fare per valutare un preventivo per il noleggio a lungo termine e determinare l’ammontare della spesa.

Perché il noleggio ti permette di pianificare le spese per l’auto?

Esiste un sistema per sapere quanto costa mantenere un’auto annualmente? La risposta è si: per pianificare le spese, al riparo da ogni possibile imprevisto, è utile conoscere in anticipo i costi da sostenere ogni anno per la tua mobilità.

Che tu sia un privato o una partita IVA, il noleggio auto a lungo termine è uno strumento efficace per conoscere sin da subito le spese da destinare al tuo veicolo. Il motivo è semplice:

Il noleggio a lungo termine può durare da 18 a 72 mesi. Durante il periodo contrattuale, verserai solamente un canone mensile fisso e preconcordato, che prevede TUTTO ciò di cui hai bisogno per goderti il tuo veicolo
All’interno del canone mensile sono inclusi l’uso del veicolo, l’assicurazione, il soccorso stradale, le tasse e la manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo modo puoi calcolare facilmente la spesa per la tua auto sul lungo termine, poiché il canone include già tutto quello di cui potresti aver bisogno, eccetto il carburante
Per conoscere il costo annuale di mantenimento del tuo veicolo, ti basterà moltiplicare il valore del canone mensile x 12 mensilità e aggiungere un calcolo forfettario per il carburante, che varia a seconda del veicolo che hai.

ATTENZIONE: se hai una partita IVA, il canone può essere detratto dalle spese secondo un modello normativo già definito. Sono previste interessanti detrazioni fiscali, in alcuni casi anche totali, per l’intero canone. Ne parliamo nella nostra guida alla detraibilità fiscale del noleggio a lungo termine.

Come funziona il canone del noleggio a lungo termine?

Come abbiamo accennato, il contratto di noleggio prevede il versamento di un canone mensile fisso, che include tutti i servizi utili per guidare in sicurezza. Il canone mensile viene determinato sostanzialmente da due voci:

Canone operativo

Canone finanziario
Il canone operativo include la rateizzazione di tutte le spese gestionali del veicolo relative ai servizi. Parliamo, ad esempio, dell’assicurazione RCA, polizza Kasko, furto e incendio, tagliandi, manutenzione straordinaria, immatricolazione, tasse come il bollo. Il canone finanziario fa riferimento invece all’ammontare mensile per l’utilizzo del veicolo.

Quali fattori influiscono sul calcolo della rata del noleggio?

Ci sono diversi fattori che concorrono al prezzo del noleggio a lungo termine e, dunque, dell’ammontare della rata. Tra questi, menzioniamo:

Il versamento di un eventuale anticipo
La durata del contratto
Il chilometraggio
Il tipo di veicolo
Gli eventuali servizi extra
Esploriamoli nel dettaglio.

Anticipo e rata mensile del noleggio

Un fattore che può influire sul valore della rata è la possibilità di versare un anticipo. Si tratta di una quota FACOLTATIVA da versare all’inizio del contratto che può abbassare il valore della rata mensile. L’anticipo versato, infatti, si “spalma” per il numero dei mesi contrattuali, diminuendo proporzionalmente l’importo da pagare.

L’ammontare dell’anticipo può essere discusso in sede contrattuale, ma rimane comunque assolutamente facoltativo. Può essere utile se possiedi una quota di denaro che puoi immobilizzare per abbassare la rata mensile.

La durata del contratto

La durata del contratto è un altro valore che incide sul calcolo della rata mensile per il noleggio. In linea di massima, un contratto più lungo tende ad essere più conveniente ed economico rispetto ad uno più corto.

Il chilometraggio

Anche il chilometraggio è un parametro utile da considerare. A seconda del chilometraggio annuo che sceglierai, il valore del canone può alzarsi o abbassarsi. Più chilometri annui richiederai, maggiore sarà il valore del canone.

ATTENZIONE: qualora dovessi percorrere meno chilometri di quelli dichiarati nel contratto, la società di noleggio prevederà un rimborso in base ad un modello economico prestabilito e indicato nel contratto.

Il tipo di veicolo

Chiaramente, uno dei più grandi fattori che incide sul canone è il veicolo scelto. A seconda del veicolo che sceglierai (auto, scooter, autocarro, minicar), il canone può avere prezzi diversi.

Il prezzo cambia anche da auto in auto, da scooter in scooter e così via. Una utilitaria avrà sicuramente un canone mensile più basso rispetto ad un SUV. Non solo: può incidere anche il fatto che il veicolo sia nuovo o usato. Il noleggio a lungo termine dell’usato è una buona opportunità per risparmiare, mediamente, più del 20% del canone rispetto al nuovo, prendendo un veicolo di “seconda mano” ma perfettamente revisionato e garantito.

Dai un’occhiata qui per approfondire le modalità di NOLEGGIO USATO.

Servizi extra del noleggio

Infine, anche i servizi extra del noleggio possono modificare il valore del canone. A seconda degli optional che aggiungi (ad esempio, l’auto sostitutiva in caso di guasti) il valore del canone mensile può alzarsi in maniera proporzionale alle richieste.

Come avere un preventivo per il noleggio?

Se sei interessato ad un veicolo, il modo migliore per avere un’idea dell’ammontare della rata è leggere la sua scheda prodotto.

Sul sito City Rent potrai visualizzare tutte le offerte disponibili e conoscere il valore della rata semplicemente cliccando sulla scheda relativa al prodotto. Se sei interessato ad un’offerta, potrai richiedere il preventivo per il noleggio a lungo termine direttamente al nostro team, costruito sulle tue particolari esigenze.

Inizia ora e scopri di più visitando la nostra sezione Auto.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere