Home articoli Corsi Articolo

Quali master preferiscono i laureati italiani?

Economia e statistica sono gli indirizzi più diffusi nell'offerta formativa postlaurea delle università e business school italiane.
del 16/01/09 -

E' quanto emerge dall'analisi del database di MasterIN.it, il portale del Network Mercurius dedicato alla presentazione di master e corsi di alta formazione per professionisti e laureati: degli oltre 800 programmi formativi analizzati, infatti, ben 284 presentano un indirizzo economico-statistico (circa il 34%). Indipendentemente dall’indirizzo di studi universitari intrapreso, completare la propria formazione con una specializzazione di carattere economico e gestionale, sembra fornire quelle competenze manageriali necessarie a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di un’azienda e favorire, o accelerare, di conseguenza, il proprio percorso di carriera.

Un dato in diretta relazione con la dislocazione geografica delle aziende, in particolare di quelle di produzione e di servizi, è la localizzazione sul territorio di questi percorsi formativi, che si trovano per lo più nell’area centro-nord: il 44% dei master ad indirizzo economico sono erogati infatti da atenei e business school situate nel nord Italia, il 42% è offerto dalle regioni centrali, mentre nel sud Italia troviamo solo il 14% dei programmi a carattere economico-statistico.

Un elemento interessante rilevato è, invece, la diffusione di questo indirizzo postlaurea all’interno delle aree del nord e centro Italia. Nonostante la media veda le regioni del nord Italia al primo posto per l’erogazione dei master in campo economico, infatti, la regione con il più alto numero di programmi postlaurea in questo settore risulta essere invece il Lazio. Inoltre, al nord la diffusione risulta più omogeneamente distribuita tra le varie città, con una media di circa 20 master per regione dislocati all’interno delle varie province (Varese, Verbania, Pavia, Milano, Torino, ecc…) mentre nel centro Italia si è sviluppato un accentramento nella capitale.


MasterIN.it è parte del Network Mercurius, attivo nel settore dell'orientamento professionale dal 1991 e costituito da 9 portali monotematici dedicati alle opportunità di lavoro e di formazione per laureati. Vanta oltre 500.000 utenti unici al mese e 2 milioni di pagine viste.


Per maggiori informazioni:
Cristina Bonamin - Ufficio Stampa
Mercurius Network S.r.l.
Via Valperga Caluso, 30 - 10125 Torino
Tel.: 011-669.30.54 - Fax: 011-669.26.25
e-mail: [email protected]



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mercurius Network s.r.l
Responsabile account:
Cristina Bonamin (Redattrice / Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 48565