Home articoli Societa Articolo

Quale servizio fotografico per il tuo matrimonio?

Piccola guida per la scelta del tipo di servizio fotografico più adatto a te tra quelli offerti oggi dal mercato.
del 29/06/17 -

Oggi, la scelta del tipo di servizio fotografico per matrimonio più adatto a voi, è molto ardua. Una coppia di sposi si trova davanti a tanti professionisti, ognuno con un proprio stile, ma alla fine si racchiudono tutti in due macro categorie, fotografi classici in posa e fotografi di reportage matrimoniale.

I primi fanno dell’album fotografico (o del fotolibro) del vostro matrimonio, un vero e proprio servizio foto di beauty. Raccontano la vostra giornata attraverso delle foto di rito, accompagnate con delle foto in posa. Far ricadere la vostra scelta su questo tipo di servizio dipende molto dalla vostra propensione a farvi fotografare, e dal feeling che s’instaura con il fotografo. A tal proposito, è auspicabile fare una piccola sessione di scatti, prima del giorno nuziale, con il fotografo che più ha attirato la vostra attenzione, in modo tale da rompere il ghiaccio e instaurare sin da subito un feeling con lui. Infatti, così facendo, potreste capire se è essere in grado di guidarvi, e di avere la vostra piena fiducia sul suo operato nel momento in cui vi chiede di posare. Non abbiate timore o paura di non riuscire, se scegliete il professionista giusto, non solo verrete bene in foto, ma vi divertirete anche.

Il fotografo di reportage, invece, immortala il momento, quel momento che non tornerà più, che renderà unica la scena fotografata. Con questo tipo di servizio fotografico la spontaneità degli sposi, e la discrezione del fotografo sono d'obbligo. Scegliendo questo tipo di servizio fotografico per il tuo matrimonio, avrai un album fotografico basato sui sentimenti, sulle emozioni e sulla spontaneità degli eventi. In questo caso è importante che il fotografo sia concentrato in modo costante su ciò che avviene, perchè ogni attimo perso è una scena persa, ed è per questo che a volte i fotografi siano due, il principale seguirà gli sposi, mentre il secondo fotografo si occuperà degli invitati. Anche in questo caso è necessario un minimo di feeling tra gli sposi ed il professionista. Essendo un servizio fotografico in cui il fotografo interagisce poco con gli sposi, effettuando scatti che congelino i momenti più belli della giornata, è importante che gli sposi chiedano loro delle foto in particolare con qualche parente o amico con cui vogliono essere ritratti.

Ovviamente, anche con il servizio reportage, sono garantite le foto classiche che ritraggono i momenti di prassi previsti dalla giornata, come lo scambio delle fedi, la comunione e tutte quelle scene che sono la pura cronaca della giornata e che non possono mancare. Con questo tipo di servizio, non vi è il problema di sentirvi a disagio per il fatto di essere davanti alla fotocamera, in quanto il servizio viene svolto con il massimo rispetto e discrezione, con l'utilizzo di obiettivi professionali, che permettono di scattare ad una distanza tale che gli sposi non ci faranno caso.

Comunque, qualsiasi sia la vostra scelta, preferite sempre un professionista serio, creativo e con esperienza. Tutto ciò vi garantirà la sicura riuscita del servizio fotografico, mettendovi al riparo da eventuali sorprese dovute al'improvvisazione.

Spero che con questa piccola guida vi abbia aiutato, almeno, a comprendere le differenze che ci sono tra i due stili fotografici.

Allora, non mi resta che augurarvi una buona scelta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessandro Giraldi
Responsabile account:
Alessandro Giraldi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 286769