Programma gestionale: che cosa serve veramente

Quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione nella scelta di un sistema software ERP e programma gestionale? Vediamoli.
del 17/09/14 -

Mentre molti amministratori usano ancora fogli di calcolo di Excel o una matita e carta per gestire i loro investimenti, ci sono strumenti disponibili molto migliori. Il software e programma gestionale che si sceglie deve essere flessibile, poco costoso e facile da usare.

Avete bisogno di un programma gestionale davvero flessibile perché, come un gestore, non si sa mai quello che domani potrebbe rendersi necessario. Potrebbe essere necessario ottenere dettagli su una commessa, in un reparto o in un altro. Potrebbe essere necessario che altri membri della vostra azienda ottengano i dati dal proprio computer.

I programmi di gestione più flessibili sono quelli in esecuzione su Internet. Poiché i registri sono tenuti su un server Web, tu o chiunque altro può arrivare a loro da qualsiasi computer collegato a Internet. E a differenza di programmi di gestione di proprietà di Windows, il software on-line limitare il numero di unità (porte) che è possibile gestire.

Sorprendentemente, tu non devi rinunciare a tutte le funzionalità di protezione quando si utilizza il proprio software gestionale on-line. I migliori programmi gestionali on-line utilizzano sicurezza il protocollo di SSL in modo che tutto il lavoro è crittografato e quindi completamente off-limits per gli hacker.

Tutti i programmi gestionali on line proprietari sono venduti in abbonamento. Dato che possono rivelarsi complessi, sostegno e formazione sono incluse nel canone di abbonamento. Supporto e formazione dovrebbero essere offerti sul vostro programma. Assicurati che il fornitore del programma gestionale abbia incluso ore di assistenza nel contratto.

Va da sé che il miglior software di gestione delle varie aree aziendali, dal magazzino all’amministrazione, debba avere un pacchetto di contabilità completo. Il vostro programma dovrebbe sostenere qualsiasi metodo contabile che preferite, semplice o dettagliato. Dovrebbe includere un numero di rapporti contabili che è possibile eseguire in qualsiasi momento e per qualsiasi periodo. Dovreste essere in grado di calcolare le tasse e gli sconti automaticamente. Dovreste essere in grado di impostare promemoria per gli appuntamenti, progetti e altre attività. Si dovrebbe anche ottenere promemoria automatici per le due cose di cui ogni responsabile di azienda vuole essere a conoscenza: ritardi nei pagamenti e contratti in scadenza.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Emanuele Fati
Responsabile account:
Emanuele Fati (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 235246