Home articoli Varie Articolo

Prendere appunti in ufficio

Prendere appunti in ufficio è un'attività molto comune. Il supporto che quasi tutti utilizzano per devi brevi e veloci appunti è il classico post-it ma esistono anche altri prodotti che sono molto più efficaci nel caso si debba prendere un numero maggiore di appunti come ad esempio i blocchi spiralati, i planning, ecc.
del 12/01/17 -

Siamo nell'era della tecnologia, del digitale, del PC e del cellulare che ci permettono di essere sempre in contatto con chiunque, di inviare SMS, mail, chat o messaggi vocali, ma ogni tanto capita di dover prendere un appunto alla vecchia maniera, carta e penna alla mano. Magari quando siamo al telefono e ci dettano un numero, un indirizzo, un modello, un articolo e dobbiamo annotarlo velocemente. Oppure quando dobbiamo lasciare un memo al collega o al capufficio, qualcosa che rimanga ben in evidenza e che non si perda nel mare delle comunicazioni. Cosa usare quindi?

Post it

I post it, li conosciamo tutti, sono quei foglietti colorati, con una parte adesiva, in vari formati e misure, perfetti per tenere in evidenza un appunto sulla scrivania o sul monitor del PC. E se quello classico, giallo, vi sembra troppo scontato e poco efficace, provate un colore diverso: fucsia, viola, azzurro, verde o arancione fluo, cosi che non vada perso nel marasma generale di una scrivania un po' disordinata o eccessivamente affollata. Potete anche, d'accordo con i colleghi, attribuire un colore ad ogni tipo comunicazione: nota, urgente, attenzione, richiamare, ecc. in modo che a colpo d'occhio si sappia già la priorità da attribuire all'appunto.

Cubo per appunti

Il classico blocchetto con un centinaio (e anche più!) di fogli quadrati, staccabili, ma non adesivi. L'ideale per segnarsi qualcosa al volo e portare l'appunto con sè o consegnarlo a chi ha bisogno dell'informazione. È un classico intramontabile che trova ancora spazio su molte scrivanie.

Blocchi spiralati

Di varie misure, da tascabili, fino al formato A4, dotati di copertina rigida protettiva, permettono di prendere appunti ordinati e soprattutto non volanti, sempre facilmente reperibili, perchè bloccati dalla spirale. Ma hanno anche il vantaggio di lasciarci staccare facilmente i fogli in caso di necessità.

Notes

Il classico blocco, di misure variabili da mini a maxi, liscio, rigato o quadrettato, magari personalizzato con il logo aziendale, per lasciare al cliente oltre che l'appunto utile anche tutte le info di contatto in un colpo solo. Il formato piccolo è ideale da portare con sè, in tasca o in borsa, quello grande da usare in ufficio. Impossibile farne a meno.

Planning da scrivania


Blocco in formato grande, normalmente A3, composto da una cinquantina di fogli con stampato il calendario settimanale su ogni pagina. Per avere sotto gli occhi tutti gli impegni dei prossimi giorni o mesi (o anche dell'anno intero) e segnare tutte le info utili da non dimenticare assolutamente. Al termine della settimana si strappa il foglio e si butta e si comincia quello nuovo. Ideale per le persone ordinate e organizzate. O che hanno bisogno di programmare il lavoro con molto anticipo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MG Web Solutions S.A.S.
Responsabile account:
Renzo Merelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 279262