Perché scegliere un gestionale open source

June 20 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Se gestite un'impresa di qualsiasi tipo, piccola o grande che sia, prima o poi vi sarete trovati a fare i conti con una lunga serie di complessità che sono nate soprattutto negli ultimi tempi. I mercati si evolvono e così i consumatori; oggi, chi non possiede uno strumento digitale è condannato a rimanere indietro rispetto alla concorrenza. In poche parole, le aziende oggi hanno bisogno di un sistema gestionale che le aiuti a destreggiarsi nella loro attività. Meglio ancora se questo gestionale è open source.

Il sistema gestionale e le sue caratteristiche

Andiamo a vedere di che cosa si tratta nello specifico. Un sistema gestionale open è un software creato per aiutare il proprietario di una ditta a portare avanti il suo lavoro nel modo più efficiente possibile. Il gestionale offre una vasta gamma di strumenti utili allo scopo, ma è anche capace di effettuare calcoli e memorizzare dati importanti per l'impresa. Alcune sue funzioni sono le seguenti:
- memorizzazione e sincronizzazione di dati anagrafici, prodotti in catalogo, giacenze di magazzino e così via;
- schede fedeltà e tessere;
- gestione della contabilità aziendale;
- computazione degli ordini e-commerce dei clienti;
- piccoli strumenti di promozione, come SMS e newsletter.
Ce ne sono naturalmente tante altre, che dipendono anche dalle esigenze delle singole imprese che adottano il sistema. Ora, questi software sono spesso molto costosi, proprio in virtù della loro complessità: per acquisirne uno, le aziende devono spendere migliaia di euro. Di recente, tuttavia, ne sono nati alcuni di tipo open source.

La logica open source applicata al sistema gestionale

Proprio per via dei costi elevati a cui vanno incontro le persone che necessitano di un gestionale, si è pensato di applicarvi il principio di sviluppo (quasi una filosofia di vita) più importante degli ultimi anni, ossia l'open source. Con queste parole si indica un software che viene diffuso in modo totalmente gratuito, in quanto la sua realizzazione e le modifiche che vi vengono apportate sono aperte ("open") a tutte le persone interessate. In questo modo, il software migliora costantemente e permette a tantissimi utenti di sfruttarne i benefici in modo gratuito, grazie all'impegno di chi vi lavora secondo le proprie possibilità.
Un gestionale di questo tipo può dunque essere scaricato, adottato e utilizzato senza spese di alcun genere.
Occorre però ricordare alcune cose. Il sistema che si sceglie deve adattarsi a voi e integrarsi con tutti gli altri strumenti che state usando o che potreste utilizzare in futuro. Deve soddisfare tutte le necessità derivanti dal vostro settore di riferimento e, soprattutto, deve essere utilizzabile, quindi semplice e intuitivo. Pertanto, occorrerà investire un po' di tempo nella ricerca e informarsi bene.

Un esempio di gestionale open source: ILGO

Tra i gestionali open source, uno dei primi ad essere stati realizzati e uno dei più completi attualmente è ILGO. Questo gestionale è stato studiato per competere alla pari con le sue controparti a pagamento: possiede infatti una nutrita serie di funzioni, tra cui il rendiconto dei risultati di commercio e distribuzione, il monitoraggio dei dati sulla produzione, l'inventario dei prodotti (compreso di taglie, colori, variazioni e così via), la contabilità e l'integrazione con la rete vendita sul territorio.
Queste capacità lo rendono adatto a ogni settore merceologico e a ogni tipo di attività, dal classico negozio in centro fino all'impresa agricola (della quale riesce a gestire anche apprezzamenti e colture).
Esso inoltre riesce a integrarsi con qualsiasi altro software, ad esempio Woocommerce e Virtuemart per la gestione dell'e-commerce, e può farlo senza alcun bisogno di duplicare la gestione di anagrafiche, giacenze e altri dati, fornendovi quindi una comodità e una versatilità senza pari.
ILGO, in quanto realizzato secondo la logica open source, è completamente gratuito e basta scaricarlo dal sito internet www.ilgo.com per iniziare a utilizzarlo. Se avete bisogno di una soluzione di questo tipo per la vostra azienda, ILGO vi aiuterà a muovervi verso l'innovazione e migliorare così il vostro modo di fare impresa."



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere