Perché le prime edizioni dei libri sono in copertina rigida?

Ci sono persone che preferiscono leggere libri rilegati, con la copertina rigida, e altre che invece non riescono a fare a meno delle versioni brossurate.
del 15/04/21 -

Ci sono persone che preferiscono leggere libri rilegati, con la copertina rigida, e altre che invece non riescono a fare a meno delle versioni brossurate. Per chi legge, la differenza tra brossura e rilegatura si traduce soprattutto in una scelta dettata dalle preferenze; per le case editrici, invece, la scelta è influenzata soprattutto dalle strategie di pubblicazione.

Può capitare di voler acquistare un libro nella sua versione brossurata, ma di non trovarlo subito, mentre invece la versione in copertina rigida risulta quasi sempre disponibile: perché succede?

Prima dell'avvento della produzione di massa, esistevano solo libri con copertina rigida: le tirature erano limitate e i libri erano rilegati e costosi. Ma verso gli anni ‘30, con la produzione in serie di libri tascabili, il tempo dedicato alla lettura come attività di svago è aumentato di gran lunga. Erano i tempi della seconda guerra mondiale e la brossura permetteva di avere costi di produzione più ridotti.

Nonostante oggi le case editrici continuino ad adottare la brossura per ridurre i costi, esistono diversi motivi per cui la copertina rigida continua ad essere utilizzata. Prima di tutto, l’aspetto estetico trasmette una qualità superiore: un libro rilegato è più accattivante, più grande e più visibile sugli scaffali di una libreria.

In secondo luogo, i libri in copertina rigida vengono acquistati di più nonostante il prezzo più alto. Molti lettori, soprattutto collezionisti, apprezzano la qualità del cartonato al punto da preferire la copertina rigida a qualsiasi altra tecnica di legatura dei libri. Questo spinge gli editori a vendere libri in copertina rigida al doppio del prezzo rispetto alla loro versione brossurata. Quest’ultima di solito esce quando le vendite della versione in copertina rigida diminuiscono e un nuovo gruppo di lettori è disposto a comprare le copie meno costose e più flessibili.

In definitiva, il fascino dei libri con copertina rigida continua a fare effetto su un grande numero di lettori, incoraggiando gli editori a produrre e pubblicare per prima questa versione. Il senso di robustezza, l’eleganza e la qualità della rilegatura sono le caratteristiche principali che influenzano la scelta dei lettori.

La brossura, però, non deve essere ritenuta una tecnica di legatura peggiore e quindi da trascurare. Per chi deve stampare e rilegare un libro o un qualsiasi prodotto cartaceo, il primo passo è quello di valutare la tecnica di legatura più adatta allo scopo. Il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti del settore che sappiano indicare la soluzione migliore per ogni pubblicazione. Sul sito della tipografia digitale Elettra Officine Grafiche è possibile personalizzare la produzione dei documenti, dal tipo di carta per la stampa fino alla rilegatura più adeguata alle proprie esigenze. Un servizio comodo, veloce e dai costi contenuti, con spedizione in tutta Italia e garanzia di consegna in tempi rapidi.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 340699