Perché installare Joomla!

Prima di procedere all’installazione di Joomla! è opportuno avere chiaro che cos’è. Si tratta di un software per il content management, quindi per l’amministrazione dei contenuti.
del 30/10/14 -

Il fatto che ci lavorino parecchi esperti in materia di programmazione, rende Joomla! una realtà particolarmente interessante, al passo con i tempi e in costante fase di sviluppo. È uno strumento utilissimo per tenere aggiornato e più in generale per gestire un sito Internet a un livello qualitativo professionale, anche se chi se ne occupa non possiede particolari conoscenze tecniche.

Il codice per l’installazione di Joomla! è libero, vi può accedere chiunque; dunque, si tratta di un’operazione abbastanza semplice. Ognuno può adattare questo supporto alle proprie necessità. L’intervento di qualcuno che se ne intende di più è richiesto solamente quando le esigenze sono più specifiche. Insomma, un approdo gratuito e semplice eppur di alto profilo (forse il miglior compromesso di tal genere), dove si può intervenire rapidamente qualora ce ne sia bisogno. Questo significa anche risparmio, sia in senso economico sia in termini di tempo.

Separatosi da Mambo nel 2005, il sistema vanta ormai un’elevata quota di mercato. Secondo alcune ricerche, su un campione di un milione di siti il 2,3% ha Joomla! come piattaforma; la percentuale sale al 10,8% se si considerano unicamente i siti costruiti su CMS (Content Management System). Che venga dopo WordPress diventa secondario, soprattutto se consideriamo che quest’ultimo è usato soprattutto per i blog.
I premi conferiti a Joomla! testimoniano il suo valore: ha ricevuto il Best Linux/Open Source Project già nell’anno del suo distacco; nel 2006, dopo aver replicato il riconoscimento testé nominato, si è aggiudicato l’Open Source Content Management System Award; del 2007 è la vittoria al Best PHP Open Source CMS e nel 2011 al Best Source CMS Award.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DadoNet snc
Responsabile account:
Tonya Puleo (SEO specialist e Webmarketer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 238469