Home articoli Hi-tech Articolo

Perché il PC è diventato troppo lento

É un dato di fatto, ma col tempo un pc tende a diventare lento. Perché ciò avviene? Scopriamolo insieme in questo breve articolo e vediamo come porre rimedio.
del 15/06/18 -

Se si dovesse notare che il computer, dopo aver cliccato sull'icona per aprire un programma, impiega tanto tempo per aprirlo, è ovvio che qualcosa non va. Questa situazione si nota anche guardando la lucetta intermittente sulla parte anteriore del computer, quando rimane accesa quasi in modo continuo perché c'è un caricamento continuo.

A volte un computer può diventare lento da un giorno all'altro, altre volte lo diventa progressivamente, dopo un certo periodo di utilizzo, fino a quando ci si accorge che i caricamenti sono interminabili.

Nella maggior parte dei casi, questi problemi si possono risolvere o evitare abbastanza facilmente.

Se il computer fosse troppo lento, vediamo quali sono le cause e come si possono risolvere.

Virus e spyware

Se il computer diventa lento improvvisamente, la colpa può essere di un virus, di un malware o spyware oppure anche di un programma mal progettato che si avvia automaticamente.

Purtroppo, anche se si utilizza un antivirus, può non essere sufficiente per tenere il pc sicuro.

Un antivirus pesante

Se su un computer non troppo nuovo, si installa un antivirus pesante che occupa molta memoria, è un dato di fatto ma il pc rallenta. In questi casi forse è bene provare a cambiare antivirus e installarne uno più leggero.

È possibile verificare se un programma occupa troppe risorse di sistema in “Gestione attività” visibile premendo col tasto destro sulla barra delle applicazioni.

Utilizzando la scheda dei processi si dovrebbe essere in grado di identificare quali applicazioni stanno occupando più memoria in modo stabile.

Avvio del sistema

L'avvio di Windows, in teoria, dovrebbe avere una durata identica su ogni computer.

Il problema non è quindi il sistema in sé ma i componenti software ed i driver che si avviano automaticamente e simultaneamente. Molti programmi che vengono installati su Windows si configurano per essere avviati con il pc. Se questi diventano numerosi, durante il processo di avvio del computer, tentano di caricarsi tutti assieme.

Se la memoria disponibile del pc termina, per l'effetto "collo di bottiglia", il pc non riesce a caricarli e si blocca.

Per risolvere questo problema è necessario ridurre il numero di applicazioni che si caricano simultaneamente all'avvio o, almeno, metterle in ordine in modo che non vengano richiamati tutte insieme.

Troppi file temporanei

Le cartelle temporanee vengono create per tenere in memoria dati richiesti spesso dal sistema operativo e dal browser. In questo modo essi sono più facilmente e velocemente accessibili ed i caricamenti sono più veloci.

Basti pensare, ad esempio, alle miniature delle cartelle immagini o al caricamento di un sito visitato spesso.

Se però il computer viene usato per fare tante cose, l'hard disk si riempie di file temporanei di diverso tipo e il pc rallenta le operazioni e le prestazioni.

Per questo motivo sono diventati popolari programmi come CCleaner, capaci di localizzare e cancellare questi file temporanei. Una delle regole più importanti per la manutenzione del pc è quella di usare uno di questi programmi di pulizia.

Hard Disk frammentato

Una delle cause più comuni di un computer lento è il disco frammentato.

Frammentato significa che i file memorizzati non sono contigui, con una situazione per cui, il file è memorizzato in porzioni frammentate dislocate su aree non contigue dell’hard disk. Il computer quindi per caricare quel file deve cercarne i vari pezzi sull’intera superficie dell'hard disk.

A dire il vero, questo poteva essere un problema dei computer fino a qualche anno fa mentre oggi molto meno. Gli hard disk dei computer nuovi sono molto grossi e difficilmente saranno frammentati.

Inoltre Windows a partire da Vista, gestisce meglio i file di quanto non lo facesse XP evitando quindi che il disco si frammenti.

Tuttavia, controllare ogni tanto che il disco non sia frammentato è utile e veloce.

Registro di Windows sporco e pieno di riferimenti obsoleti.

Quando si disinstalla un programma, a causa di errori di programmazione, può darsi che essi non vengano rimossi completamente.

In particolare potrebbero rimanere riferimenti non corretti nel registro di Windows che è, in parole povere, il database centrale con tutte le istruzioni del sistema operativo.

Ancora una volta, CCleaner può essere usato per pulire il registro di sistema.

Un computer vecchio, diventa lento col tempo

La storia penso sia familiare per tutti: il computer acquistato qualche anno fa, oggi è più lento di ieri anche se è stato ben tenuto e curato.

Il problema è che i programmi oggi sono più pesanti ed anche alcuni siti web moderni richiedono certi requisiti minimi per caricarsi in modo rapido.

Il problema della vecchiaia, di solito, riguarda l'hard disk che è la componente hardware più soggetta ad usura.

In alcuni casi, può bastare un aggiornamento di alcune parti del computer vecchio per dargli nuova vita, magari aumentando la memoria RAM.

Posizionamento e ventilazione

La polvere, in sé, non dovrebbe provocare danni ai computer, a meno che non sia veramente tanta. Quello che può rovinare le prestazioni del pc è però l'intasamento delle prese d'aria ed il calore. Se la polvere o la posizione del pc impedisce all'aria di raffreddare l'interno del pc, la temperatura elevata può essere fatale.

Importante quindi è pulire dentro il computer e la polvere sulle ventole.

Ci sono anche tante altre ragioni per cui un computer può essere lento, come ad esempio l'accelerazione hardware, i driver delle periferiche non aggiornati, errori sull'hard disk, menù contestuali troppo grossi e cartelle troppo piene.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Arrigoni
Responsabile account:
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 300057