Perchè convertire i Pdf in altri formati?

Il Pdf, acronimo di Portable Document Format, rappresenta uno dei formati di file più utilizzati in tutto il mondo. Questo formato così apprezzato fu introdotto in origine dalla Adobe System e trova larghissimo uso in uffici, scuole e attività lavorative di ogni tipologia. Moltissime sono le persone che scelgono il formato Pdf ad altri formati anche diffusi come il Microsoft Word, RTF e TXT. Ma proprio per la presenza diffusa di questi altri formati è opportuno gestire al meglio i file in formato Pdf. Tra tutti questi formati però ancora non vi è uniformità nella gestione di documenti di testo per cui occorre sempre conoscere gli strumenti e le procedure per la gestione e la conversione tra formati diversi.
del 20/05/13 -

Il Pdf, acronimo di Portable Document Format, rappresenta uno dei formati di file più utilizzati in tutto il mondo. Questo formato così apprezzato fu introdotto in origine dalla Adobe System e trova larghissimo uso in uffici, scuole e attività lavorative di ogni tipologia.
Moltissime sono le persone che scelgono il formato Pdf ad altri formati anche diffusi come il Microsoft Word, RTF e TXT. Ma proprio per la presenza diffusa di questi altri formati è opportuno gestire al meglio i file in formato Pdf. Tra tutti questi formati però ancora non vi è uniformità nella gestione di documenti di testo per cui occorre sempre conoscere gli strumenti e le procedure per la gestione e la conversione tra formati diversi. Di seguito le conversioni che più di frequente vengono richieste dagli utenti online o che vengono effettuate con programmi di conversione Pdf dedicati.

Conversione da PDF a Word

Il programma Microsoft Word, della suite di Office, resta il programma di punta nella creazione di documenti di testo. Il Word si trova spesso integrato nei sistemi Windows ed è largamente utilizzato anche se non assicura la stessa sicurezza del formato Pdf. Ecco perché risulta indispensabile, soprattutto per documenti di lavoro importanti e riservati, convertire Pdf in Word e viceversa, con software appositi in grado di mantenere inalterate le tabelle, colonne, intestazioni e tutto ciò che caratterizza il documento.

Conversione da PDF a RTF

Rich Text Format o RTF è un documento di Word, creato quindi su sistemi Windows, che contiene al suo interno tutte le informazioni su stili, font e formattazioni. Ha caratteristiche molto simili ai documenti doc anche se molto più pesanti poiché contiene molte più informazioni. Anche per questo tipo di file risulta indispensabile la conversione in Pdf quando si desidera ottenere una qualità e una sicurezza superiori.

Conversione da PDF a HTML

L'HTML, Hypertext Markup Language, è un linguaggio con cui sono sviluppati molti siti web ed è per questo utile per convertire i Pdf in un formato più gradito ai comuni browser che hanno qualche difficoltà, a volte, con la lettura dei file in formato Pdf.

Conversione da PDF a TXT

Il TXT è tra i formati più leggeri per la creazione di documenti di testo. Ma tale leggerezza non permette di definire stili e formattazioni quindi non permette personalizzazioni da parte dell'utente. Quasi tutti i computer riescono a leggere formati TXT. Nei sistemi Windows, ad esempio, basta il semplice Blocco Note o Wordpad per aprire i file. La conversione da TXT a Pdf vi permetterà di rendere il vostro file di testo qualitativamente migliore. Mentre la conversione da Pdf a Txt consentirà un editing molto semplice ed immediato del testo contenuto all'interno del file Pdf.

Conversione da PDF a immagine

Le immagini, indipendentemente dal quale sia il formato con cui sono sviluppate, BMP, JPG, GIF o TIF, possono essere create ed editate con diversi programmi come Photoshop, Gimp, Paint e altri. La conversione da Pdf a immagine permette di poter editare il contenuto del documento ed, eventualmente, isolare qualche immagine presente all'interno del documento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Santoro
Responsabile account:
Marco Santoro (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 200908