Perché avere un App per la tua attività commerciale?

Perché avere un App per la tua attività commerciale? Te lo spiego in breve.
del 23/08/17 -

"App" è l'abbreviazione del termine informatico Applicazione. Nello specifico settore "Mobile" per App si intende una applicazione o un programma creato per essere installato su dispositivi Cellulari che interagisce con i componenti del cellulare e l'utente che lo utilizza. La sua struttura informatica è semplificata rispetto ad un software per pc al fine di essere leggera, essenziale e veloce, in linea con le risorse hardware degli smartphone. Un App può essere creata in diversi modi e per vari utilizzi, un catalogo on line, un sistema di localizzazione, un gioco, un blog, una vetrina della propria attività su piattaforma mobile oppure un sistema innovativo di comunicazione diretto con i propri clienti della propria attività.

Siamo ancora in una fase iniziale. Negli anni novanta molte aziende non avevano ancora un sito web, le attività che hanno fiutato il cambiamento per prime hanno sfruttato il nuovo mezzo di comunicazione godendo di un innegabile vantaggio competitivo, basta guardare Amazon e E-bay per capire il potenziale.
Oggi per le aziende, è essenziale avere un sito web fatto bene e dettagliato ma è altrettanto importante avere un’APP, infatti da uno studio recente, è emerso che i clienti preferiscono fare la ricerca su un marchio o un prodotto attraverso un APP piuttosto che visitando il sito web.

I dati parlano chiaro, già nel 2014 in Italia il 92% delle ricerche di informazioni locali venivano effettuate tramite il proprio dispositivo mobile. Pensate che l’84% della ricerca di prodotti è stata fatta tramite cellulare e di conseguenza il 30% ha acquistato tramite un app.

Una delle difficoltà più grandi che esiste attualmente è la “comunicazione efficace” con i propri clienti. Quando entro in un’attività e chiedo “come comunichi con i tuoi clienti?” a volte sento risposte tipo non ho tempo, mando un sms, una mail, nei casi migliori qualcuno ha una pagina facebook ma non ci si dedica affatto. Se un’azienda non comunica con i propri clienti come fa a vendere? Se io non conosco le tue offerte e i tuoi prodotti come li acquisto? Le APP, attraverso le notifiche push, gratuite e immediate, permettono di utilizzare un mezzo di comunicazione molto più efficace ed economico dei classici sms. Le notifiche push consentono di raggiungere migliaia di utenti contemporaneamente per comunicare una qualsiasi novità, promozione, sconto o informazione relativa ad un prodotto o ad un periodo specifico e ti permettono di rimanere nella mente del cliente che, quando cercherà o avrà bisogno di quel prodotto o servizio penserà a te e aprirà la tua App. Guarda il video sul mio sito: la forza delle notifiche push e ti renderai conto di cosa parlo. Le applicazioni danno la possibilità di eliminare i costi di stampa e di distribuzione. Quando è presentato un nuovo prodotto o servizio tutti quelli che hanno installato l’APP lo sapranno direttamente tramite le notifiche in tempo reale, inoltre essendo pubblicità al 100% potrai scaricare dalle tasse il costo per la creazione e lo sviluppo della tua App aziendale. In questo breve articolo abbiamo buttato le basi su quello che un app può fare per te ma in realtà la tua App ha 3 scopi principali che vedremo in seguito: Comunicazione Efficace, fidelizzare i tuoi clienti, aumentare le tue vendite.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maria abd el fatah
Responsabile account:
Maria abd el fatah (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 288420