Home articoli Turismo Articolo

Pasqua 2017 - Chiese, boschi, castelli e palazzi incantati da visitare in Italia

Dove andare a Pasqua 2017 Un lungo weekend 16 e 17 APRILE per raggiungere chiese, boschi, castelli e palazzi incantati. In giro per l'Italia ci sono numerosi luoghi ancora poco conosciuti che potrete raggiungere per il weekend di Pasqua.
del 07/04/17 -

Località scelte per Voi...

Pescopennataro (IS) - Il Paese degli abeti e della pietra
Comune dell'alto Molise in provincia di Isernia.

Pescopennataro - Isernia - Molise
Pescopennataro è un comune italiano di 278 abitanti della provincia di Isernia in Molise.

Da non perdere: La porta arcuata medievale, detta "Porta di sopra". Mediante questa si accede alla chiesa madre. La chiesa di San Bartolomeo apostolo (1654), ricostruita nel XX secolo dopo le distruzioni delle guerre mondiali. L'altare maggiore con il tabernacolo in legno, i sei altari minori laterali, sempre dello stesso materiale del tabernacolo, un organo da chiesa ed una originale acquasantiera.

La chiesa della Madonna delle Grazie. L'Eremo di San Luca, situato nel bosco e nel territorio del comune di Sant'Angelo del Pesco. La fontana di Piazza del Popolo, opera dell'architetto De Lallo. Il Museo della Pietra "Chiara Marinelli". Il Belvedere del Guerriero Sannita.

San Giovanni Rotondo (FG) - Il Paese del Santo Pio da Pietralcina
Comune in provincia di Foggia - Parco Nazionale del Gargano

San Giovanni Rotondo (FG)
San Giovanni Rotondo è un comune italiano di 27 184 abitanti della provincia di Foggia in Puglia
Il complesso conventuale di Santa Maria delle Grazie, noto ormai in tutto il mondo per San Pio da Pietrelcina, è formato dal convento dei cappuccini, da una chiesa antica ed una chiesa nuova entrambe dedicate a Santa Maria delle Grazie.

La chiesa antica prima di San Pio, la chiesa ospitò un altro santo, nella celletta nº5 del convento infatti, dormì San Camillo de Lellis. La chiesa fu poi restaurata negli anni dopo il 1930 da Natale Penati.
La nuova chiesa fu costruita per esplicito desiderio di Padre Pio, con l'intenzione di poter ospitare il notevole afflusso di migliaia di pellegrini che affluivano sempre più numerosi a San Giovanni Rotondo. La chiesa, progettata dall'architetto Giuseppe Gentile, fu iniziata il 2 luglio 1956 e fu consacrata il 1º luglio 1959. La navata centrale è dominata da un mosaico raffigurante La Madonna delle Grazie.

Abruzzo - Una Pasqua all'insegna dell'arte

Il Polo Museale dell’Abruzzo, nei giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo, per chi non ne avesse avuto ancora l'occasione, all'Aquila sarà possibile visitare il Museo Nazionale D'Abruzzo (Munda) nella nuova sede, situata di fronte alla Fontana delle 99 Cannelle. Oltre alla collezione permanente, si potrà godere della mostra "I mitici anni Cinquanta".


Celano Castello Piccolomini – Sulmona Abbazia di Santo Spirito al Morrone -Pescara Museo – Casa Natale di Gabriele d’Annunzio
A Celano (L'Aquila), la splendida cornice di Castello Piccolomini ospita il Museo d'Arte Sacra della Marsica, che sarà aperto nei giorni di Pasqua e Pasquetta (dalle 9 alle 19), con la mostra "Pompeo Cesura e Orazio De Santis: indagini intorno all’Adorazione dei Pastori". Sempre nell'aquilano, a Sulmona, nell'Abbazia di Santo Spirito al Morrone, è in corso la mostra "Tessere è arte". Il giorno di Pasqua l'aperturà sarà dalle 14 alle 20 mentre a Pasquetta dalle 8 alle 20.

Pescara apre le porte del suo Museo - Casa Natale di Gabriele d’Annunzio con i seguenti orari: Pasqua dalle 9 alle 14; Pasquetta dalle 9 alle 18. A Castiglione a Casauria (Pescara), si potrà visitare il bellissimo complesso monumentale dell'Abbazia san Clemente a Casauria, il giorno di Pasqua dalle 9 alle 13.30, e a Pasquetta dalle 9 alle 19. Nel teramano invece il Museo Archeologico Nazionale di Campli sarà aperto entrambi i giorni, dalle alle 20.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Territorio Made in Italy
Responsabile account:
Marcello de Stefano (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 283154