Pagina di vendita efficace: 10 Consigli per aumentarne la conversione

Creare una pagina di vendita efficace rientra sicuramente tra gli obiettivi primari di qualunque imprenditore online, indipendentemente dal settore di mercato in cui opera. Una pagina di vendita efficace converte sicuramente di più incrementando non solo gli introiti, ma anche la Lead Generation. Molti pensano che l’efficacia di una pagina di vendita dipenda esclusivamente dal Copywriting, dal linguaggio persuasivo o addirittura da altri fattori determinati da scienze quali la PNL.
del 29/04/20 -

per realizzare una pagina di vendita efficace basta usare “Buon Senso” e seguire alcuni consigli semplici che puoi benissimo applicare anche se non sei un esperto copywriter. Eccone alcuni che sicuramente potrai applicare già da subito:

Descrivi in maniera dettagliata il tuo prodotto
Maggiori saranno le informazioni contenute, minori saranno i dubbi e le domande che il potenziale cliente potrebbe farsi in merito al prodotto. Ricorda che dubbi o domande in sospeso facilitano il tuo diretto concorrente ad 1 solo click di distanza da te.

Utilizza immagini descrittive ed infografiche
Oggi le immagini descrittive insieme ai contenuti multimediali sono diventati protagonisti. L’informazione visiva è essenziale per rendere consapevole ed ampliare ulteriormente un concetto prettamente testuale. Ecco perchè immagini e infografiche sono molto utilizzati e risultano essere molto efficaci per fornire una “Visione Completa” non solo del prodotto ma anche dei benefici.

Descrivi in maniera dettagliata gli obiettivi che il potenziale cliente potrà raggiungere acquistandolo
Ogni potenziale cliente ha un obiettivo in mente, che desidera raggiungere. Egli cerca un prodotto o servizio che gli permetta o lo aiuti a raggiungere il suo obiettivo. Se ciò che descrivi coincide con gli obiettivi del potenziale cliente hai fatto “Centro”

Descrivi in maniera dettagliata i problemi che il potenziale cliente potrà risolvere acquistandolo
Vale lo stesso discorso ma in un contesto differente. Un potenziale cliente può avere degli obiettivi da voler raggiungere o un problema da voler risolvere. Se il tuo prodotto risolve un suo problema hai buone probabilità di chiudere la vendita.

Descrivi chiaramente quali sono i limiti del tuo prodotto.
Puoi avere il miglior prodotto sul mercato, ma anch’esso ha dei limiti e li devi indicare chiaramente. Trasparenza, etica e professionalità ripagano sempre.

Non fare mai false promesse, promesse fuorvianti.
Ricorda che una pagina di vendita efficace non esalta mai il prodotto con false promesse. Piuttosto aggiunge valore al prodotto con contenuti (spesso Video) che aiutano il potenziale cliente a comprenderne e percepirne il reale valore.

Inserisci sempre un riferimento alla pagina “Chi siamo” per descrivere le tue esperienze nel settore.
Non è importante solo il prodotto, ma anche il venditore e l’azienda che ci sta dietro ad un prodotto. Le persone spesso confrontano non solo i prodotti, i prezzi e le caratteristiche, ma valutano anche il background di chi vende.

Inserisci sempre un riferimento al Supporto Clienti come valore aggiunto
Il supporto clienti è un fattore importantissimo nel Pre e Post vendita. Se il tuo Supporto è di qualità, aggiunge valore anche ad ogni tuo prodotto.

Inserisci delle testimonianze o esperienze da parte dei tuoi clienti
I testimonial e le recensioni sono importanti ma solo se ci sono realmente. Le testimonianze “Comprate” oppure ottenute per “Scambio di Favori” non hanno nessun valore, i più esperti e smaliziati lo sanno bene

Usa lo schema conosciuto come la “Piramide inversa” nelle tue pagine di vendita.
Usare lo schema della “Piramide Inversa” significa semplicemente inserire le informazioni più importanti in cima alla pagina e scalare man mano in basso con quelle meno importanti. Il concetto è semplice: Il visitatore decide nei primi 7-8 secondi se continuare a visitare il tuo sito oppure no in base al feedback della sua “Prima impressione”. Se egli decide di rimanere sul tuo sito web e leggere la tua pagina di vendita entra in gioco la seconda fase.

ma ci sono altri aspetti da considerare...



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IBS Point
Responsabile account:
Thomas Davies (Sales Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 324341