Once: strumento per crittografare password e messaggi e inviarli in sicurezza

Le password, in quanto custodi delle informazioni personali, non devono essere condivise con nessuno e, se si è costretti a farlo, sicuramente non farlo attraverso servizi che non garantiscono la sicurezza.
del 11/01/21 -

In alcuni casi bisogna farlo e in una situazione del genere, è meglio affidarsi a servizi che garantiscano la sicurezza. Pertanto, vi segnalo un servizio per crittografare password e messaggi che si vogliono inviare ma in totale sicurezza.

Il suo nome è Once e propone una procedura molto semplice per inviare a chi si vuole password o messaggi, in modo completamente sicuro.
Il problema con la condivisione delle password tramite app di messaggistica è che rimarranno lì, a meno che non si elimini il messaggio in un secondo momento. Allo stesso modo, queste chat sono vulnerabili e possono essere viste da altre persone, il che in termini di sicurezza lascia molto a desiderare. In questo senso, Once rappresenta un modo facile, sicuro e molto veloce per condividere password o messaggi.

Per ottenere fare questo, il servizio crittografa tutto ciò che viene scritto nel campo di testo che mette a disposizione. Inoltre, consente di definire il tempo in cui le informazioni saranno disponibili, prima di essere eliminate. Per cui è chiaro che il server non memorizza nulla per molto tempo e che la crittografia impedirà a chiunque di intercettare e decrittografare il messaggio.

L'utilizzo del servizio è estremamente semplice, una volta sul sito si visualizza immediatamente un campo di testo. Lì si può scrivere il messaggio che si vuole e le password che si vogliono condividere. Sul lato destro c'è un menu a discesa in cui definire per quanto tempo sarà disponibili il messaggio. Al termine, bisogna cliccare su "Go" e immediatamente verrà generato un link.

Il link va condiviso con un destinatario che, entrando, potrà visualizzare le informazioni che gli sono state inviate. Scaduto il tempo definito, i dati verranno eliminati. In questo modo possono essere condivisi dati sensibili in totale sicurezza, senza il rischio che finiscano in altre mani.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 335762