Home articoli Eventi Articolo

Oltre 2000 testimoni dell’incontro tra new media e digital marketing. il cliente 2.0 il vero protagonista

Ha superato le aspettative il successo delle tre giornate di incontri e conferenze che hanno visto protagonisti, in Fieramilanocity tra il 13 e il 15 maggio, i New Media e il Digital Marketing. Media 2.0 Expo, EBA Forum, Netcomm E-Commerce Forum, E-mail Power e Proximity Forum 2008 vincono la scommessa su un obiettivo dichiarato: capire come conquistare il cliente 2.0.
del 22/05/08 -

Media digitali, strategie di marketing e comunicazione, e-commerce, cliente 2.0 e utente multicanale. Molti gli ingredienti che hanno portato al grande successo dei cinque eventi che per tre giorni, dal 13 al 15 maggio, hanno animato Fieramilanocity con oltre 2000 partecipanti, oltre 200 relatori, e 70 tra aziende e partners.

Nell’attesa del prossimo appuntamento a Roma, il 22 e 23 ottobre 2008, Media 2.0 Expo, EBA Forum, Netcomm E-Commerce Forum, E-mail Power e Proximity Forum 2008 confermano una ricetta vincente, divenendo unico punto di riferimento per una tre giorni che ha visto incontrarsi e interagire merchant, broadcaster e operatori media, aziende e utenti.

Media 2.0 Expo 2008. Una prima edizione che è già un successo. Organizzato da Assoexpo e Wireless è l’evento che in tre giornate ha raccontato la scommessa sul digitale nel mondo dei Media che cambia, dove Media implica l’intera filiera, da chi li crea a chi li utilizza per comunicare, fino a chi ne riceve i sempre più numerosi messaggi. Guardando allo strumento che tutti conosciamo, la televisione, grande interesse si è registrato per le sfide che l’attendono guardano a un futuro digitale. Ampio spazio è stato dato all’Alta definizione, tecnologia innovativa ma anche importante veicolo di abbattimento del "digital divide”. Non solo strumento opzionale - quindi - per belle immagini ma un veicolo di comunicazione integrata e universale. IpTV e Web Television sono ormai realtà vivaci anche nel panorama nostrano. Nuove forme di televisioni digitali che si confrontano, assieme alle tradizionali che lavorano per innovare, su piattaforme differenti e integrate. Al centro restano i contenuti che devono essere sempre più partecipati e partecipativi, fruibili ovunque. Il nuovo utente 2.0 è già arrivato e si aspetta interattività pervasiva e strategie di comunicazione nuove e coinvolgenti. Cambia così anche l’approccio del marketing e dell’advertising che nel digitale trova nuovi spazi e stimoli. Internet diviene canale trasversale e la multicanalità una strategia di relazione. Dalla televisione dei broadcaster tradizionali ai nuovi schermi emergenti, dai siti aziendali ai blog, dai social network fino al cinema la parola d’ordine è innovazione e armonia. Tante occasioni e tanti strumenti di comunicazione non devono restituire un messaggio frammentato e frammentario, al centro delle proprie strategie deve restare il cliente/utente. E nessuno si tira indietro, nemmeno le radio, che più che mai colgono i vantaggi della nuova tecnologia traducendoli in una moltiplicazione di contenuti, servizi e nell’aggiornamento dell’attuale mezzo radiofonico verso un vicino futuro sempre più multimediale e interattivo.

EBA Forum 2008 (www.ebaforum.it). Everything But Advertising. Il 14 e 15 maggio ancora un successo per la terza edizione del trade show dedicato ai professionisti della comunicazione, organizzato da Wireless, con il patrocinio del Forum della NetEconomy. Grande risalto anche quest’anno hanno avuto le strategie di comunicazione e marketing innovative, non solo nella teoria, ma soprattutto rapportandole alle reali esigenze delle aziende clienti italiane. Dall’e-mail ai motori di ricerca, dal social network ai mobile media, molte le esperienze “di azienda vissuta” raccontate nelle due giornate.
Concretezza degli interventi e verticalizzazione dei temi hanno permesso un confronto ricco di spunti e molto apprezzato dal pubblico specializzato e non, che ha potuto conoscere azioni innovative applicabili e risultati concreti e misurabili. Il Marketing ha molte facce e declinazioni, e diventa anche liquido, così lo ha definito la ricerca dell’Osservatorio Multicanalità che sottolinea la perdita di confini e la necessità di un nuovo approccio per saper coglierne le opportunità. Il pensiero lineare non vince nel mondo dei social media. Il brand perde i suoi “superpoteri” e si deve confrontare con utenti e consumatori multicanale pronti a promuovere o bocciare, ma soprattutto ad aprire discussioni tra loro e con le aziende che le vogliano affrontare. Un consumatore consapevole che sa come e cosa comunicare, che può dare o far perdere autorevolezza anche ai brand più solidi. Un utente che è disposto anche a ricevere messaggi pubblicitari e di marketing, ma solo quando essi abilitino conversazioni trasparenti – volontarie – disinteressate. Per un singolo marchio o per un intero settore - come quello dello Sport - ascolto, partecipazione, condivisione di emozioni, trasparenza e “onestà commerciale”, auto-ironia e rispetto per l’utente sono gli ingredienti per crescere e competere.

Netcomm E-Commerce Forum 2008 (www.consorzionetcomm.it), svelati i segreti del carrello online. Grande partecipazione e interesse anche per l’evento dedicato al mondo e-commerce. Offerta e domanda a confronto per capire punti di forza e di debolezza di un mercato dello shopping digitale che cresce, con ritmi propri, anche in Italia. La fotografia è stata scattata da NETCOMM – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano con Università Bocconi e GfK Eurisko. Oltre il 90% degli intervistati intende ripetere l’acquisto online e quasi il 100% degli acquirenti esprime un giudizio da buono a ottimo dell’esperienza. Aumenta la fiducia tra quanti hanno sperimentato l’e-commerce, il problema rimane quello di portare verso l’acquisto online coloro che non vi sono mai ricorsi. Proprio per trovare le strategie giuste per questo obiettivo la ricerca NETCOMM - Università Bocconi traccia un quadro preciso delle divergenze che esistono tra i desiderata degli acquirenti e le convinzioni dei manager che guidano le aziende di commercio elettronico. E se i manager tendono a sopravvalutare gli investimenti in pubblicità e a sottovalutare l’assortimento dell’offerta, i consumatori tendono a dare più importanza rispetto ai manager a efficienza della logistica, competizione di prezzo e efficacia dei pagamenti. Ridurre a zero questi gap significa riuscire ad ascoltare meglio la voce del mercato e quindi a rispondere con maggiore efficacia alle esigenze dei consumatori. Passo fondamentale verso la diffusione sempre più massiccia del commercio elettronico anche nel nostro Paese.
Non solo numeri al Netcomm E-Commerce Forum 2008. Oltre ai molti workshop e alle occasioni formative offerte, grande interesse a suscitato quest’anno Netcomm Academy, una piattaforma informativa, sintetica ma completa, rivolta alle aziende italiane che volessero avviare un business online, dalla piattaforma tecnologica, all’attrazione del traffico fino agli aspetti organizzativi e logistici, senza dimenticare postvendita e gestione del cliente. Un modo per capire, passo dopo passo, cosa significhi la gestione di un’attività di business online.

Di seguito gli Sponsor e gli Exhibitor presenti agli eventi:
Agostini Associati, BlueFlower, BluMessage, BoxIN, BroadVision, Business Finder, ContactLab, eBay, eCircle, FACT-Finder, Gecom, Gruppo CartaSi, ImetriX, Intershop, IWBank, MagNews, MailUp, Oxatis, Pangora, PayPal, Poste Italiane, Promocard, Seacom, TradeDoubler, Trackset, Waymedia, WebRanking, WebTrends.

L’appuntamento con il mondo dei new media e del marketing innovativo si sposta a Roma. In co-location con VON.x Europe e Broadband Business Forum 2008, il 22 e 23 ottobre presso il Marriott Park Hotel, si tornerà a parlare di media digitali e cliente 2.0. Vista la concomitanza con la Festa del Cinema, il tema dell’evoluzione - in chiave digitale e innovativa - di questo storico e sempre affascinante strumento tra comunicazione e arte, non potrà che essere uno dei focus delle due giornate.


ASSOEXPO “Associazione Promozione Mostre”, è iscritta nell’elenco degli Enti Fieristici già costituiti e riconosciuti ufficialmente dalla Regione Lombardia, si dedica all’organizzazione di mostre ed esposizioni nazionali ed internazionali. Da sempre attenta alle esigenze dei mercati, da diversi decenni Assoexpo crea, organizza e gestisce autorevoli manifestazioni specializzate periodiche in diversi settori: di carattere specificatamente industriale, di tecnologie sofisticate, di servizi nel terziario emergente.

NETCOMM, www.consorzionetcomm.it, è il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano parte di Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici. La missione del Consorzio è favorire la crescita e il consolidamento dell'ecommerce, tutelando e sostenendo le aziende italiane che operano in questo campo.

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).



Contatti:

ASSOEXPO
Via Domenichino, 12
20149 Milano
Tel 02 480.27155 Fax 02 481.95552
[email protected]

Stefano Pastori
Cell: 392 0926050
email: [email protected]


Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano
www.consorzionetcomm.it

Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi
Tel.: 0524 574708 – Cell: 348 3615042
email: [email protected]


WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11
20149 Milano
Tel. 02 48100306 – 02 48517925
Fax 02 460015

Michela Gnemmi
Cell: 329 9020204
email: [email protected]



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Wireless srl
Responsabile account:
Michela Gnemmi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 32865