Noleggio a lungo termine per neopatentati? Ecco come funziona, dove trovare le offerte e perché conviene

May 18 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Se hai appena preso la patente, sicuramente starai cercando il veicolo su misura per le tue esigenze. Il noleggio a lungo termine per neopatentati è un’alternativa sempre più diffusa al “classico” acquisto. Se, fino a qualche tempo fa, il primo passo dopo la patente era quello di acquistare una nuova auto, adesso le possibilità di avere un veicolo possono essere anche completamente slegate dal concetto di “possesso”. Ciò è utile soprattutto perché, come saprai, le auto per neopatentati hanno particolari requisiti che potrebbero limitarti molto nella scelta. Proprio per questo il noleggio delle auto a lungo termine per neopatentati può esserti d’aiuto per avere un veicolo conforme alle normative e, allo stesso tempo, risparmiare i grossi investimenti iniziali per l’acquisto e non essere soggetto a svalutazioni nel tempo. Inoltre, noleggiando il veicolo, potrai tenerlo per un massimo di 60 mesi e passare ad un’auto senza limitazioni di legge alla scadenza del contratto, senza dover rivendere la tua. In questa guida ti spiegheremo come funziona la scelta del veicolo per neopatentati e perché il noleggio a lungo termine ti permette di vivere più serenamente la tua prima esperienza di guida.

Come scegliere l’auto per il noleggio a lungo termine per neopatentati

Hai preso la patente da poco e stai cercando il veicolo giusto? Niente paura: ecco le condizioni previste dalla normativa per la scelta del veicolo e come trovare quello ideale per te tra le migliori offerte di noleggio.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una particolare forma contrattuale che ti consente di noleggiare un veicolo per un periodo di tempo variabile dai 18 ai 60 mesi. Durante questo periodo di tempo, dovrai preoccuparti del saldo di un canone mensile fisso e preconcordato, che include TUTTO ciò che ha a che fare con la cura e l’assistenza del tuo veicolo.

Nello specifico, il noleggio a lungo termine include all’interno del canone:

Utilizzo del veicolo scelto, che può essere nuovo o usato
Assistenza stradale H24
Tasse come, ad esempio, il bollo auto
Assicurazione auto (RCA, ma anche Kasko)
Manutenzione ordinaria, come ad esempio i tagliandi
Manutenzione straordinaria

Perché scegliere il noleggio per neopatentati?

Preferire il noleggio all’acquisto ti permette di evitare l’immobilizzazione di grossi capitali per comprare un veicolo e di includere all’interno di una quota mensile fissa tutto ciò che riguarda la tua auto. In altre parole, saprai sempre quanto spendere per la tua auto, senza brutte sorprese.

Questo è particolarmente utile per un neopatentato poiché i limiti alla guida di determinate auto possono restringere il campo nella scelta del veicolo; noleggiando l’auto, non dovrai preoccuparti di fare un investimento a lungo termine e potrai dunque cambiare l’auto alla scadenza del contratto e prenderne una con maggiore potenza.

Quali sono i limiti per neopatentati?

I limiti per neopatentati sono sanciti da una legge del 2011, che stabilisce che chi è “fresco” di patente può guidare solamente auto con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kw/t e con una potenza massima superiore ai 70 kw (95 cv).

Il mancato rispetto di queste limitazioni prevedono sanzioni anche molto salate e il rischio di sospensione della patente di guida da 2 a 8 mesi.

Andando nello specifico, la normativa definisce neopatentati tutti coloro che hanno conseguito una patente di tipo A2, A, B1 e B da meno di 3 anni. Le limitazioni di cui abbiamo parlato hanno durata variabile e sono:

Limiti di potenza: per il primo anno di patente, non potrai guidare auto ad elevate prestazioni, ossia con potenza superiore a 55 kw/t e con un ulteriore limite di kw fissato a 70 per le auto
Limiti di velocità: ai neopatentati è fatto divieto di superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane, per tre anni dal superamento dell’esame della patente
Limite alcolemico nel sangue: attualmente vige tolleranza zero per i minori di 21 anni e per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni. Il limite alcolemico per chi ha la patente da più di tre anni è fissato invece a 0,5 g/l

Come scegliere l’auto migliore per neopatentati

La scelta della tua nuova auto dovrà assolutamente tener conto di tutte le limitazioni imposte per legge. Il modo migliore per assicurarti di scegliere il veicolo giusto è:

Controllare i dati dell’auto con attenzione. Controlla sempre la potenza del veicolo e verifica che risponda agli standard di legge di cui abbiamo parlato. Questa indicazione è presente sulla carta di circolazione
Verificare la targa sul portale dell’automobilista. Se, ad esempio, hai visto un’auto a noleggio a lungo termine usata, ti basterà inserire la targa nel portale dell’automobilista della motorizzazione civile. Lo strumento ti dirà gratuitamente se il veicolo che hai scelto può essere usato già dal primo anno che hai la patente di guida.
Dove trovare le migliori offerte di noleggio per neopatentati

Il noleggio a lungo termine per neopatentati offre davvero molte opportunità per unire convenienza e tranquillità. Con la formula noleggio, dovrai preoccuparti solamente di fare benzina: tutto ciò che riguarda le pratiche burocratiche, l’assicurazione e la manutenzione sono già incluse nel tuo canone.

Per trovare le migliori offerte adatte a te, consulta il sito City Rent e dai un’occhiata alle nostre proposte per neopatentati.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere