Noleggio a Lungo Termine o Leasing? Ecco le Differenze (e Quale Conviene)

February 7 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Noleggio a lungo termine o leasing? Se stai pensando di prendere una nuova automobile e stai cercando la formula più conveniente, ti sarai sicuramente posto questa domanda. Fare un confronto tra leasing e noleggio a lungo termine è fondamentale sia per privati, sia per partite IVA che si approcciano ad un’alternativa all’acquisto della propria vettura. Iniziamo subito col dire che non esistono decisioni giuste o sbagliate in assoluto: esiste una soluzione giusta per te, cucita sulle tue esigenze di mobilità. Proprio per questo abbiamo pensato di spiegarti in questa guida le differenze tra noleggio e leasing auto, facendo un confronto reale (con esempi) tra le due possibilità. Iniziamo subito.

La differenza tra leasing e noleggio

Ci siamo: è arrivato per te il momento di prendere una nuova auto. Spesso i termini “leasing” e “noleggio a lungo termine” vengono utilizzati quasi come sinonimi, come se fossero intercambiabili. In realtà sono due cose completamente diverse, che si adattano ad esigenze diverse.

Se vuoi conoscere la differenza tra leasing e affitto auto e, soprattutto, trovare la formula giusta per te, ecco alcuni punti che dovresti assolutamente considerare prima di prendere le tue decisioni.

Come funziona il leasing?

Il leasing è una particolare forma contrattuale che, per certi versi, funziona in modo simile all’acquisto dell’auto.

Nel leasing il veicolo ha due proprietari: il Lessor, ossia la finanziaria che anticipa l’acquisto dell’auto e il Conduttore, cioè il cliente che utilizza il veicolo previo pagamento di una rata mensile.

Ciò che caratterizza il leasing è che il cliente paga un canone mensile per un tempo stabilito da contratto; al termine di questo tempo, il cliente può scegliere di riscattare l’auto diventandone l’effettivo proprietario. Anche se non strettamente necessario, generalmente chi opta per il leasing ha poi intenzione di acquistare il veicolo a fine contratto.

Le condizioni contrattuali possono variare caso per caso; in linea di massima, i contratti di leasing prevedono spese di manutenzione, bollo auto, assicurazione a carico del cliente. Esistono però delle soluzioni “full leasing” dove, pagando una rata mensile più alta, è prevista anche la copertura di alcuni costi come la manutenzione e il bollo.

Il leasing è spesso preso in considerazione dalle partite IVA che vogliono acquistare un veicolo beneficiando delle detrazioni fiscali. Anche un privato potrebbe accedere al leasing, pur non avendo a disposizione i benefici fiscali.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il funzionamento del noleggio a lungo termine è molto diverso da quello del leasing.

Nel noleggio a lungo termine, il cliente paga un canone mensile fisso, che comprende l’utilizzo del veicolo e una serie di servizi come assicurazione, bollo auto e manutenzione. In altre parole, sottoscrivendo un contratto di noleggio, l’auto NON diventa di proprietà del cliente che, per tutta la durata contrattuale, sarà l’utilizzatore del veicolo.

Questo permette di evitare una serie di limiti legati all’utilizzo dell’auto, come la veloce svalutazione e gli oneri legati alla manutenzione.

Il noleggio a lungo termine è un trend in crescita costante, sia tra le partite IVA, sia tra i privati che vogliono conoscere sempre in anticipo i costi per la loro auto.

ATTENZIONE > Anche con il noleggio a lungo termine, le partite IVA hanno diritto ad agevolazioni fiscali. Te ne parliamo in questa guida sulle detrazioni IVA e sulla deducibilità dei costi.

Confronto tra leasing e noleggio a lungo termine

Ora che abbiamo visto cosa sono e come funzionano noleggio e leasing, ecco un confronto tra le due soluzioni.

Con il leasing:


  • L’auto è sia del Lessor che del Conducente

  • Il cliente paga un canone mensile per usufruire del veicolo

  • Alla fine del contratto, il cliente può RISCATTARE e acquistare il veicolo

  • Il Conducente paga anche il bollo auto e le tasse di proprietà

  • Generalmente il Conducente si fa carico anche della manutenzione ordinaria e straordinaria

  • Sono previste detrazioni fiscali per le partite IVA


Con il noleggio a lungo termine:


  • L’auto NON è mai di proprietà del cliente

  • Il cliente paga un canone mensile fisso prestabilito per usufruire del veicolo e di tutti i benefit

  • Il canone mensile INCLUDE sempre assicurazione, bollo e tasse di proprietà, manutenzione ordinaria e straordinaria

  • Alla fine del contratto, il veicolo non può essere riscattato, anche se è possibile valutare l’acquisto dell’auto

  • Sono previste detrazioni fiscali per le partite IVA



A primo impatto, leasing e noleggio a lungo termine potrebbero sembrarti soluzioni diverse che offrono prodotti simili. In realtà ci sono differenze molto importanti da prendere in considerazione:

Il noleggio a lungo termine offre COSTI CERTI: saprai sempre in anticipo quanto spenderai per il tuo veicolo, perché anche la manutenzione e l’assicurazione sono incluse nel canone mensile. Il leasing, invece, potrebbe porti davanti a spese impreviste, ad esempio per la manutenzione del veicolo
In caso di noleggio, la proprietà del veicolo non è mai del cliente: questo ti protegge da annosi problemi di svalutazione del veicolo e eventuale rivendita dell’usato. Inoltre, la mancata proprietà ti permette di evitare il pagamento di tasse come il bollo. Al contrario, con il leasing potrai riscattare il veicolo al termine del contratto, pagando una maxirata finale.

Conviene il noleggio a lungo termine o il leasing?

Come abbiamo detto, non esiste una risposta definitiva e valida per tutti. La convenienza dipende dall’utilizzo che intendi fare del veicolo.

In particolare, il noleggio è conveniente per te se:


  • Vuoi conoscere con anticipo quanto budget destinare alla tua auto ogni mese

  • Vuoi avere la certezza di evitare spese impreviste, pagando un canone che include tutto ciò di cui hai bisogno, compresa assicurazione e manutenzione

  • Ti piace cambiare auto spesso e vuoi avere sempre un veicolo sicuro e all’avanguardia

  • Sei poco interessato al “possesso” dell’auto perché non ti piace gestire un’eventuale rivendita del veicolo usato

  • Hai una partita IVA e vuoi accedere ad interessanti detrazioni fiscali


Il leasing, invece, è conveniente per te se:


  • Sei interessato a possedere un’auto per molti anni

  • Ti interessa dilazionare il costo del veicolo nel tempo e riscattarlo con una maxirata finale

  • Sei ben disposto a gestire anche eventuali problematiche legate alla tua auto (ad esempio manutenzioni straordinarie), qualora non siano coperte dal tuo canone

  • Hai una partita IVA e vuoi scaricare i costi dell’acquisto di un’auto


Per fare la scelta giusta, valuta con attenzione pro e contro di noleggio a lungo termine e leasing, partendo sempre dalle tue esigenze e dalle tue necessità specifiche.

Se hai già optato per il noleggio a lungo termine o se sei curioso di dare un’occhiata, inizia da qui e guarda i nostri veicoli in offerta.
www.city-rent.it



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere