Nel 2015 il business ormai è social. Alcuni suggerimenti per usare al meglio i Social Media in ambito business

Fino a poco tempo, ogni attività relazione lavorativa era caratterizzata dalla necessità di viaggiare, il continuo invio di domande e risposte tramite noiose ed interminabili e-mail, continue chiamate telefoniche etc. Oggi le attività di comunicazione in ambito lavorativo sono completamente cambiate.
del 26/01/15 -

Fino a poco tempo, ogni attività relazione lavorativa era caratterizzata dalla necessità di viaggiare, il continuo invio di domande e risposte tramite noiose ed interminabili e-mail, continue chiamate telefoniche etc. Oggi le attività di comunicazione in ambito lavorativo sono completamente cambiate. In ogni attività di business, i rapporti personali, sono sempre stati fondamentali ma grazie ai social, adesso, tutto si svolge ad velocità impressionante. Social network come Facebook e LinkedIn hanno semplificato e migliorato negli ultimi dieci anni la comunicazione tra potenziali partner commerciali, clienti, fornitori e tra tutte le figure che possono avere interesse nello scambio di relazioni lavorative e commerciali.

Grazie ai social media siamo in grado di individuare con esattezza l'impresa da contattare, verificarne le competenze, eventuali caratteristiche tecnico commerciali e stabilire quale figura societaria contattare per avere il miglior riscontro possibile. Naturalmente, una volta contattati, anche loro possono effettuare le stesse verifiche nei nostri confronti.

Leggendo queste poche righe, i social network, possono sembrare semplici e chiari da utilizzare per la nostra attività commerciale, ma non è proprio così. Ecco alcuni pratici suggerimenti per usare al meglio i social network in ambito business.

Pensate ai social media come ad un microscopio

I social network offrono la possibilità di sapere ciò che i potenziali partner, concorrenti e clienti stanno facendo. I social si rivelano utilissimi per vedere in che modo le aziende lavorano e possono aiutarci nell’ individuare possibili modi di collaborare, o allo stesso tempo farci comprendere perché non farlo. Anche i potenziali partner sfruttano i social media proprio come un microscopio per capire nel dettaglio le vostre mosse. Accertatevi di inserire nel miglior modo possibile la vostra azienda sui social. Pubblicate e condividete contenuti in grado di stimolare interessanti riflessioni e non esitate nel mostrare i vostri traguardi e successi.

Ogni social ha il suo target

Ogni social network è differente. Gli utenti si comportano in modo differente in base al canale di riferimento. Per ogni attività commerciale è basilare estendersi su molti social media, ma ricordandosi di adattarsi al diverso tipo di target, fornendo costantemente contenuti di qualità per ogni tipo di canale.

La flessibilità è importante, non esistono metodi universali per la gestione dei social: ogni piattaforma va sfruttata in maniera differente sia per la diversa tipologia dei clienti, sia per le caratteristiche del social stesso.

I social media sono importanti ma non sono tutto

I social non sono naturalmente l'unica chiave per il successo, ma forniscono delle ottime risorse da tenere in considerazione e da affiancare alle attività tradizionali di lavoro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Responsabile account:
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 243264