Home articoli Sport Articolo

Programma di allenamento Tabata per dimagrire velocemente

il protocollo Tabata è un’allenamento che dura solamente quattro minuti e consiste nell’eseguire 8 esercizi per 20 secondi l’uno e 10 secondi di pausa.
del 30/03/15 -

L’allenamento Tabata nasce in Giappone dal Dr. Izumi Tabata e dal suo Team, mentre facevano uno studio sul confronto di un’intesità di allenamento moderata e dell’HIIT (high intensity interval training), con il risultato che l’hiit training aumenta sia la capacità aerobica, sia la capacità anaerobica, mentre l’allenamento ad intensità moderata non migliora le prestazioni anaerobiche. Dopo questo esperimento fu creato l’allenamento Tabata.

IN COSA CONSISTE?

il protocollo Tabata è un’allenamento che dura solamente quattro minuti e consiste nell’eseguire 8 esercizi per 20 secondi l’uno e 10 secondi di pausa, in quei 20 secondi però, dovrete spremervi al massimo delle vostre possibilità, al termine del circuito dovrete essere stremati altrimenti significa che non siete stati abbastanza duri nei vostri confronti. L’allenamento Tabata è un workout davvero fenomenale che vi farà bruciare un sacco di calorie e vi fornirà un’allenamento aerobico e anaerobico veramente completo, migliorerà le vostre prestazioni atletiche e il vostro metabolismo.

ESEMPIO SCHEDA TABATA

Esistono un sacco di esercizi Tabata, lo squat, i push up, burpees, affondi,con la palla medica, mountain climber,jump squat, esercizi addominali e tantissimi altri . Ora vedremo di seguito un’esempio di scheda tabata di base.

Mountain Climber 1×20 sec / riposo 10 secondi

Squat (corpo libero) 1×20 sec / riposo 10 secondi

Burpees 1×20 sec / riposo 10 secondi

Push Up 1×20 sec / riposo 10 secondi

Trazioni alla sbarra 1×20 sec / riposo 10 secondi

Dip 1×20 sec / riposo 10 secondi

Crunch 1×20 sec / riposo 10 secondi

Bicycle 1×20 sec / riposo 10 secondi

Perfetto, questa era una scheda base per un’ allenamento tabata full body ma, esistono davvero una miriade di variabili da poter eseguire con e senza attrezzi, in casa, al parco o in palestra. Il Tabata training assieme ad una buona dieta vi farà sicuramente dimagrire velocemente prima dell’estate, se siete principianti vi consiglio di non andare oltre le due volte alla settimana, ma, se siete gia ben allenati, o volete dei risultati rapidi, potete allenarvi anche 3 o 4 volte a settimana.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
allenamentodieta
Responsabile account:
Davide Sesto (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 247582