Home articoli Musica Articolo

Musica gratuita online 5.000.000 di brani - Guida completa

Musica gratuita online 5.000.000 di brani - Guida completa. Grooveshark è un sito che permette l'ascolto legale e gratuito di ben 5.000.000 di brani musicali stranieri ed italiani, praticamente vi trovate tutto. Pur essendo molto utilizzato nel mondo, in Italia è poco conosciuto. Permette la creazione di playlist personalizzate, è veloce e di buona qualità. Diversi strumenti permettono di scaricare i brani in formato mp3. anche se il sito vieta di scaricare i brani, mentre permette il loro ascolto online. Peraltro alcune nazioni permettono la registrazione di musica, ma solo per uso personale, mentre altre la vietano in ogni caso …
del 24/05/12 -

Musica gratuita online 5.000.000 di brani - Guida completa. Grooveshark è un sito che permette l'ascolto legale e gratuito di ben 5.000.000 di brani musicali stranieri ed italiani, praticamente vi trovate tutto. Pur essendo molto utilizzato nel mondo, in Italia è poco conosciuto. Permette la creazione di playlist personalizzate, è veloce e di buona qualità. Diversi strumenti permettono di scaricare i brani in formato mp3. anche se il sito vieta di scaricare i brani, mentre permette il loro ascolto online. Peraltro alcune nazioni permettono la registrazione di musica, ma solo per uso personale, mentre altre la vietano in ogni caso.

1 - Come funziona Grooveshark

Con una connessione internet attiva andate nel sito:

grooveshark.com

Si aprirà una pagina con una Casella del cerca (freccia verde nell'immagine sotto). Tanto per fare un esempio, basta digitare Celentano e dare invio da tastiera.

Si aprirà la pagina sotto riportata con l'elenco dei brani disponibili (nella parte in basso potete anche trovare Mostra tutto - per altri brani). Click sul brano scelto (freccia verde).


Si aprirà la pagina sotto riportata col brano nella parte alta. Click su Riproduci brano (freccia verde) e si aprirà il Player (freccia celeste), con cui potrete ascoltare il brano selezionato. Nel Player è possibile inserire più brani musicali.



Potete anche crearvi una playlist personale (parte in alto fig. 2). Inoltre potete acne ascoltare delle radio online (lato destro del player - fig. 3). GrooveShark propone anche un sistema di "amicizie" simile ad un social network.

2 - Si può scaricare la musica?

Come già detto, pare che GrooveShark vieta di scaricare i brani, mentre permette, liberamente l'ascolto online. Peraltro alcune nazioni permettono la registrazione di musica, ma solo per uso personale, mentre altre la vietano in ogni caso. Intanto si trovano numerosi strumenti (programmi, applicazioni, add-on) liberamente disponibili che consento di scaricare i brani in versione mp3. Ad esempio se si utilizza Firefox, basta installare, dal sito ufficiale Mozilla, questo add-on:

Groove Shredder

che è liberamente installabile, anche se venite invitati ad accettare i termini di licenza. Dopo l'installazione dell'add-on (funziona sia sotto Windows che sotto Linux sia a 32 bit che a 64 bit), nel Player di 3, apparirà il tasto Scarica canzone (freccia rossa) che permette di scaricare il bano in formato mp3.


Invito caldamente a ben documentarvi in merito alla legalità di utilizzazione di questi strumenti, in quanto è vostra piena responsabilità farne un uso illegale.

3 - Problemi con Ubuntu?

Può capitare che con Ubuntu, si possano avere problemi ad utilizzare il sito Grooveshark, a causa del plugin Adobe Falsh Player. In questo caso abbiamo a disposizione gSharkDown che è una semplice applicazione con la quale possiamo ascoltare e scaricare musica da Grooveshark direttamente dal nostro desktop Ubuntu e quindi senza utilizzare alcun Browser. Basta scaricare l'applicazione ed installarla con un doppio click:

gsharkdown-0.6.7_all.deb

Dopo l'installazione la trovate sotto le applicazioni Internet, col nome gSharkDown (n.3):


Lanciando gSharkDown otterrete la finestra sottostante il cui funzionamento è intuitivo:


1 - Nella casella (1 verde) del cerca digitate il brano o l'autore o l'interprete (nell'esempio ho inserito pavarotti).

2 - Nella parte sotto appariranno i brani (1 verde). Facendo click sul brano scelto verrà caricato nel Player (3 verde).

3 -Nel Player (3 verde) potete caricare più brani. Poi un click per selezionare ed ascoltare il btrano desiderato (nell'esempio è in ascolto il secondo brano).

4 -Sono attivi i comandi del Player (4 verde).

5 - Il tasto Scarica selezionato (5 rosso), permette di scaricare il brano in formato mp3 (lo troverete in Home / Musica / Grooveshark).

6 - Dalla rotellina Menu (freccia blu) potete accedere alle Preferenze per impostare l'applicazione.

Noi proponiamo questa applicazione solo per superare i problemi relativi al FlashPlayer sotto Ubuntu. Se la utilizzate per scaricare i brani in formato mp3, la responsabilità è solo ed esclusivamente vostra e vale quanto già detto al precedente punto: 2 - Si può scaricare la musica?

Ringrazio ps3love, facente parte del Team del nostro Forum Informatica Majorana, per avere aggiustato il file deb. Specifico che ps3love, ha utilizzato materiale già esistente e quindi non ha creato nulla di nuovo, come si evidenzia in questa discussione:

Risolvere il problema del mancato avvio di Gsharkdown

Quindi ogni responsabilità per l'utilizzazione dell'applicazione fuori dalla legalità, resta solo ed esclusivamente vostra e nulla potrà reclamarsi a questo, sito, al forum, a chi scrive ed a ps3love.

Supporto ed Aiuto

Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro:

Forum Informatica Majorana, alla discussione: Musica gratuita online 5.000.000 di brani

Per maggiori notizie, il download e per i collegamenti, si rimanda al link dell'approfondimento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 169611