Moto usate: cercarle e venderle

Se sei alla ricerca di un acquisto mirato o se sei alla ricerca di moto usate, su Annuncino puoi trovare annunci di moto dei seguenti brand: Honda, Ducati, Yamaha, BMW, Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio e moltissimi altri modelli e marchi.
del 22/06/20 -

Abbiamo creato la categoria motoveicoli usati perché il mercato dell’usato online è un settore che offre realmente un vantaggio economico per l’acquirente ed non è raro concludere un ottimo affare. Per considerare l’acquisto di una moto usata un vero affare, occorre prestare particolare attenzione alla moto su cui abbiamo riposto i nostri sogni. Una buona prassi è quella di non andare mai a visionare il modello di moto che si è scelto come acquisto, senza il vostro casco. Andare direttamente dal venditore muniti di casco permetterà facilmente di provare la moto su strada e toccare con mano preggi ed eventuali difetti dovuti all’anzianita della moto.

Consiglio ancora più importante quando si è in procinto di provare il motoveicolo usato su strada, è quello di avviare la moto a freddo, ovvero avvertire il proprietario di non farci trovare il motore della moto gia caldo. Questo perché avviare la moto a freddo consentirà di capire eventuali difetti al motore, che se già caldo potrebbe nascondere eventuali anomalie.

Generalemente le moto usate se hanno dei difetti meccanici o di motore, avviando la moto a freddo essi saranno meglio riconoscibili al contrario di un motore gia caldo potrebbe momentaneamente sottrarre alla vista e all’orecchio eventuali vibrazioni o rumori sospetti. La scelta di un ciclomotore usato presenta due distinti canali di acquisizione, uno è rappresentata dalla compravendita privata e l’altra da una compravendita tra concessionario e privato. Difficile dire quale sia la strada migliore, sicuramente il concessionario venderà con un importo maggiore rispetto al privato, con la giustificazione di rilasciare la garanzia di 12 mesi. E’ però importante capire bene cosa prevede la garanzia, verificare se compre eventuali problemi al motore. Il privato potrà vendere a cifre più oneste ma chiaramente non potrà sventolare compreso nel prezzo nessuna garanzia. Su Annuncino si possono trovare inserzioni sia di privati che di concessionarie.

Annunci moto usate

Gli annunci di moto usate negli ultimi anni hanno avuto una considerevole crescita, tanto quanto la vendita di auto usate. La vendita di motoveicoli usati ha assunto proporzioni che non possono essere più trascurate nelle statistiche delle vendite di moto di seconda mano, come gli annunci di scooter usati.. La scelta di una moto ha dato al via a un mercato parallelo e non è difficile riuscire ad acquistare una moto con qualche anno di età in perfette condizioni sia nella carena che nella meccanica. Il motoveicolo usato ideale è quello che ha percorso meno di 15.000 km e non è raro riuscirle a trovare anche con una decade di vita.

Queste moto generalmente hanno avuto un unico proprietario che le ha manutenute alla perfezione e che non usa la moto tutti i giorni. Al verificarsi di questa condizione, chi riesce a trovarla e di conseguenza acquistarla si ritrova per le mani una moto praticamente nuova. Avere una moto di dieci anni con meno di 15.000 km significa acquistare una moto in perfette condizioni riuscendo a farla sua a circa un quinto del suo valore originario. Inoltre il periodo migliore per acquistare un ciclomotore usato è il periodo della primavera, perché si trovano moltissime offerte da parte di proprietari che mettono in vendita la loro moto in previsione di acquistare una moto nuova.

Scorrendo gli annunci presenti in questa categoria o visualizzando le proposte commerciali in altri portali web che trattano la vendita di moto usate, avete trovato l’annuncio di una moto che a prima vista si presenta come una ottima opportunita per concludere l’affare dell’anno. Considerando che le immagine potrebbero essere contraffatte o comunque forvianti rispetto alla realta dei fatti, è consigliabile non farsi prendere dall’ansia ma sedersi e cominciare con una semplice telefonata per capire prima di tutto se il vednitore è una persona reale o semplicemente un annuncio di vendita moto fraudolenta.

Se al telefono ci risponde una persona che parla correttamente l’italiano e si presume che anche il numero di telefono o di cellulare siano italiani, abbiamo già capito che probabilmente si tratta di una compravendita reale e non di un tentativo di truffa. Molto spesso le persone che utilizzando i siti di annunci moto per tentare delle fregature, sono nella maggior parte dei casi persone straniere che non parlano e non scrivono bene in italiano. Se si verifica anche una sola di queste opzioni, chiudete immediatamente la trattativa perché la probabilita che si tratti di una frode è reale.

Inoltre leggete con attenzione ciò che viene scritto nella descrizione della moto, perché anche qui i truffattori esteri utilizzano Google per tradurre i testi in italiano e se ci sono frasi con una grammatica non corretta o la lettura non è fluida, è il primo campanello di allarme che dovrebbe farci desistere dal contattare il venditore.

Per arginare i probabili raggiri, Annuncino è particolarmente attento in questi aspetti e se notiamo annunci di moto usate con descrizioni sgrammaticate o comunque poco chiare, il nostro staff ne impedisce la pubblicazione con la cancellazione sdell’annuncio e della mail con il quale si è registrati per creare una proposta di vendita.

Un altro consiglio che vi offriamo è quello di richiedere telefonicamente al venditore di inviarvi un bel video della moto, sia a motore spento, sia a motore acceso. Questo vi permetterà di capire in maniera più accurata le condizioni della moto. Questo aspetto per noi è importantissimo e infatti abbiamo implementato il nostro sito web con l’upload di un video. Avere un annuncio online di una moto usata in vendita con un video e magari anche la descrizione a voce della moto da parte del venditore, può rappresentare un ottimo strumento per conoscere meglio sia il venditore che la reale situazione della moto.

Se invece volete proporre la vendita di una moto usufruendo degli annunci, le regole o meglio i consigli sono gli stessi, ovvero: descrivere con un testo la moto in ogni suo particolare ( testi descrittivi generalistici come vendo moto in perfette condizioni, vero affare sono un ottima soluzione per allontanare potenziali clienti ), corredare l’annuncio con dele belle foto della moto, possibilmente da più angolazioni e in fine si potrebbe realizzare un video di presentazione di voi stessi e della moto che state proponendo la vendita ( ormai tutti abbiamo gli smartphone, realizzare un video è gioco da ragazzi ).

Vendita moto usate

Grazie ai portali di annunci gratuiti come lo è Annuncino, si possono mettere in vendita moto usate e nuove. Le offerte presenti su questa categoria sono messe online sia da privati che da concessionari. La rete ormai copre ogni campo della vita reale e quello che fino a pochi anni fa veniva fatto in maniera offline, come l’acquisto di una moto di seconda mano, ora è possibile avere a portata di mouse moltissimi modelli e marche, da consultare velocemente e comodamente da casa.

La compravendita online è sicuramente un vantaggio sia per chi vende sia per chi compra, in quanto la pubblicazione e la visualizzazione di annunci moto è gratuita per tutti. Se hai deciso di vendere la tua moto o sei alla ricerca di un motoveicolo usato, in questa pagina puoi dare sfogo alla tua passione in totale autonomiama prima di concludere una compravenduta è opportuno valutare le quotazioni della moto usata.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eco Web SrlS
Responsabile account:
Fiore Tullio (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 326660