Home articoli Sport Articolo

Moto, Max Biaggi: la riabilitazione è "social"

Il "Corsaro" è reduce da intervento al ginocchio. Sui social le tappe del recupero
del 24/10/16 -


Il ginocchio fa i capricci e così il pilota finisce sotto i ferri. Al termine dell'operazione, il "Corsaro" posta su Instagram una foto in bianco e nero che lo ritrae sul letto della clinica Villa Stuart, con le dita in segno di vittoria e il messaggio: "Finalmente dopo un lungo periodo di rinvii per attività agonistiche, ho deciso di operarmi al ginocchio dal luminare Prof. Mariani!! Come vedete sto una "favola" e vi penso... Ringrazio l'equipe del Prof. e tutti gli infermieri che mi accudiscono".


Le tappe del recupero

All'indomani dell'operazione il sei volte Campione del Mondo è già a lavoro con primi, timidi, esercizi rieducativi in palestra: "Giorno1. Passata benone la 1º notte! Stamattina subito in palestra per fisioterapia "leggera". Sono già sul pezzo. Dolore sopportabile!".

Trascorre un solo giorno e Biaggi torna a comunicare via social e lo fa per ben due volte nell'arco della stessa giornata. Dapprima su Twitter: "Giorno2. Il lavoro continua ma senza esagerare. Domani scopriamo la ferita e vedrò di che si tratta".

A distanza di sole ventiquattrore dall'ultimo aggiornamento arriva la foto con la cicatrice in bella mostra: "Giorno3: Medicazione fatta e guardo per la 1º volta cosa c'è sotto il bendaggio".

Due giorni più tardi Max torna ad aggiornare amici e fan con un'istantanea che lo vede alle prese con la magnetoterapia: "Giorno5. Oggi si lavora, 1-magneto terapia, 2-compex ed 3-esercizi gamba tesa".

Il sesto ed il settimo giorno è la volta rispettivamente di un video della durata di alcuni secondi e di una foto con cui il campione anticipa l'imminente visita dal Prof. Mariani. Il campione è disteso sul lettino mentre un medico della clinica romana si prende cura di lui: "Giorno 6. Continua la fisioterapia! Come ieri, stesse cose. Magari domani aumentiamo il carico. Cresce il morale".

Il giorno successivo (8° ndr) Max twitta così: "Giorno 8. Oggi un po' più felice, si vede? Il tempo sembra non passare mai". A corredo del cinguettio un breve video in cui il Corsaro sorride e mostra i pollici all'insù a beneficio della videocamera. Sul sfondo, il dettaglio, la maglia di Verbov, l'atleta della Nazionale di pallavolo russa transitato a Villa Stuart per delle terapie, tra cui Andrea Bertolacci del Milan e Dario Alberto Polverini del Pisa.

I progressi

Max Biaggi mostra miglioramenti nella fase di recupero. Siamo giunti al ventesimo giorno di riabilitazione e già si percepisce l'ottimismo del pilota romano che nel video è impegnato in un esercizio di mobilizzazione passiva motorizzata con il Kinetec, un macchinario che piega e distente l'articolazione in maniera ritmica: "Giorno 20º. Inizio a piegare il ginocchio passivamente e non a 40º. Che bella sensazione dopo 19 giorni".

Il 24 settembre il sei volte Campione del Mondo è impegnato in una seduta di idrokinesiterapia nella vasca riabilitativa della clinica di Via Trionfale: "Giorno 24. Doppia seduta di Fisio alternata al lavoro in piscina. Oggi contento per aver fatto Skip basso in acqua. Che bella sensazione".

Passano soltanto 24 ore e Max, "in sella" alla cyclette, lancia ironicamente il guanto di sfida a Vincenzo Nibali: "25º gg. E siamo già sulla cyclette......trema @vincenzonibali sto arrivando".

A cena con i compagni di terapie

Al termine del percorso di recupero Biaggi va a cena con i terapisti di Villa Stuart e con altri colleghi sportivi che hanno condiviso con lui le giornate tra piscina e palestra.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TuttoCalcioSocial
Responsabile account:
Paolo Brandimarte (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 276073