Home articoli Societa Articolo

Montascale da interno e da esterno

Sapevi che grazie ai contributi previsti dalle legge 13/89 relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche, si può ottenere un rimborso che copre circa il 50% della spesa?
del 16/05/17 -

Ci sono persone che, per motivi di età o per problemi di deambulazione, hanno bisogno, al fine di superare barriere architettoniche purtroppo presenti anche all’interno della propria abitazione o, comunque, del proprio ambito condominiale, di ausili tecnici quali i montascale, per abbattere dislivelli necessari al quotidiano movimento. Aiuti fondamentali per chi ha un deficit motorio, in quanto permettono di potersi spostare da un piano all’altro di una casa su due livelli, sia nel condominio in cui abita il richiedente sia all’esterno, con una vasta gamma di soluzioni adatte ad ogni esigenza.

Per montascale intendiamo un impianto per il sollevamento di persone impossibilitate a salire autonomamente le scale o a superare ostacoli. Consiste, in linea di massima, in una poltroncina agganciata ad una guida, installata lungo il lato di una scala o di un piano inclinato che si sposta, azionata da un motore elettrico, nei due sensi di marcia, in salita e discesa.

Un montascale è un diritto riconosciuto a tutti gli effetti dalla legge, uno strumento che aiuta a recuperare, almeno in parte, una certa autonomia: sicuramente più diffusi quelli adibiti ad utilizzi interni, possono comunque essere installati anche quelli studiati da esterno che, in termini di montaggio, utilizzo e resistenza, sono particolarmente adatti agli ambienti aperti.

In entrambi i casi, possono essere a poltroncina, più adatti ad anziani o persone con difficoltà moderate di deambulazione, o a pedana, per il trasporto di una carrozzina. Così come è possibile l’installazione sia lineare che curvilinea, in base alla tipologia di scala su cui deve essere progettato.

Gli impianti per uso interno sono quelli maggiormente utilizzati, in quanto la situazione è più frequente: si suddividono in montascale a poltroncina e servoscala a piattaforma. Ogni modello, in linea di massima, può essere personalizzato, scegliendo tra una vasta gamma di tessuti, colori, optional. E’ sempre consigliabile far visionare l’ambiente da un consulente dell’azienda che installerà il dispositivo, poiché ogni scala è unica e, in base alla linearità o meno, alla pendenza, al peso della persona e ad altre caratteristiche, potrà essere eseguito un preventivo ad hoc, sempre comunque nel rispetto della sicurezza, garanzia imprescindibile per un impianto di questo tenore, che necessita di standard qualitativi riconosciuti da organismi di certificazione.

Per quanto riguarda, invece, le tipologie da esterno, partendo dal presupposto che i concetti di base sin qui espressi si adattano anche a questi impianti, è importante sapere anche che sono costruiti con materiali resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV, per combattere lo scolorimento e i danni provocati dal calore ambientale, a tal punto che vengono rivestiti con una cera speciale protettiva prima della verniciatura finale.

Facili da installare e da utilizzare, in quasi tutti i modelli sono previsti braccioli, seggiolini e poggiapiedi ripieghevoli, per ottimizzare gli spazi, sia degli interni che dell’esterno, così come è possibile scegliere tessuti, materiali e persino colori diversi in base al proprio gusto e all’arredamento della casa o del giardino dove si vogliono montare.

Per ultimo, è importante sapere che l’installazione di un montascale è una decisione che, a livello finanziario, riserva delle opportunità, poiché, grazie ai contributi previsti dalle legge 13/89 relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche, si può ottenere un rimborso che copre circa il 50% della spesa: davvero un bel risparmio!

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 284788