Meglio su cloud i software rilevazione presenze in azienda e per la gestione dei turni di lavoro

I migliori software di controllo accessi hanno importanti funzionalità aggiuntive e di supporto agli uffici delle risorse umane. Con la versione cloud migliora la possibilità di accedervi e diminuiscono i costi di gestione.
del 24/01/14 -

Il controllo degli accessi e la rilevazione delle presenze del personale in azienda sono effettuati utilizzando software gestionali. Questi svolgono le funzioni del classico timbracartellini con badge personale e sono in grado di tenere traccia dei movimenti in entrata e in uscita dei dipendenti dagli uffici, dalla zone produttive, cantieri, magazzini.

Sono strumenti insostituibili per le risorse umane nella loro attività di gestione e monitoraggio delle attività del personale.

I migliori software di controllo accessi hanno funzionalità aggiuntive e di supporto agli uffici delle risorse umane. Essi consentono anche l’esportazione dei flussi di entrata/uscita del personale verso gli applicativi paghe più diffusi. Per alcuni applicativi sono gestibili anche le pratiche malattia e i rimborsi spese. Con il modulo autorizzazioni, i singoli lavoratori possono inserire le richiesta di ferie e monitorare lo stato della pratica.

Altri software timbracartellini effettuano la gestione dei turni di lavoro (settimanale, fisso, orario di ciclo, etc.) e il cambio turno. Alcuni di essi sono in grado di gestire un numero multiplo di sedi operative e di aziende.

Tra le funzioni più utili troviamo l’analisi delle timbrature utili per la determinazione del tempo effettivo lavorato da imputare ai centri di costo. Le ore lavorate possono essere attribuite alle diverse attività, commesse, clienti e sedi dove si svolge il lavoro. Questa funzionalità sono utilizzate anche per la rendicontazione e fatturazione al committente, come accade nel caso delle società cooperative.

Il vantaggio dei migliori software di controllo accessi è la versione cloud. Con un semplice computer collegato ad Internet, gestiscono i dati delle timbrature dei dipendenti dai rilevatori delle presenze che divengono consultabili tramite interfacce semplici e configurabili. Il cloud consente accessi al software da qualsiasi device, anche smartphone e tablet, risparmi in termini di costi di gestione (minore manutenzione computer, aggiornamenti software continui, backup dati) unitamente all'aspetto della sicurezza e al rispetto della privacy.

La gestione degli accessi garantisce la sicurezza anche e tramite la definizione di utenti amministratore e con privilegi inferiori, come nel caso di personale amministrativo che si occupa delle risorse umane e per il consulente del lavoro che gestiscono le paghe.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Wolters Kluwer Italia sede Toscana
Responsabile account:
Roberto Cucco (Responsabile Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 219815