Le Mascherine FFP2

L’efficienza di filtrazione di una mascherina protettiva è proporzionale alla grandezza del filtro che la compone, così una mascherina piccola dovrà utilizzare un filtro maggiore per raggiungere con una superficie più piccola, lo stesso livello di efficienza di filtrazione di una mascherina più grande.
del 23/03/21 -

Parliamo ora delle Mascherine di protezione FFP2 confrontate con le altre. Diciamo subito che i livelli di protezione variano in base alla velocità di dispersione interna totale, ovvero la quantità di aria che non passa attraverso il filtro e che quindi non viene filtrata e la velocità di penetrazione (o velocità di filtrazione) della mascherina.

Ciò determina che la percentuale di particelle trattenute dal dispositivo.

Le classificazioni richiedono i seguenti risultati:

FFP1 = Filtrazione: minimo 80%. Perdita interna: 22% massimo
FFP2 = Filtrazione: minimo 94%. Perdita interna: massimo 8%
FFP3 = Filtrazione: minimo 98%. Perdita interna: massimo 2%
Solo una maschera con una struttura perfettamente impermeabile e un filtro estremamente impermeabile (difficilmente traspirante) può raggiungere il livello FFP3. Ma questo livello di protezione, anzi potremmo dire di impermeabilità, è raccomandato ai professionisti in contatto con molte particelle chimiche o radioattive, non per chi fa sport o va in bici, e per tutte le persone che si muovono e hanno costante bisogno di ventilare.

Avere una maschera impermeabile come la FFP3 significa che lo sforzo respiratorio sarà molto importante. Pertanto, la protezione che offre la mascherina FFP2 è più che sufficiente, perché garantisce un livello di filtrazione e mantiene un buon comfort di respirazione. Ricordiamo comunque di non rimanere troppo tempo con la mascherina e ogni tanto in situazioni di sicurezza di toglierla per ventilare.


Mascherina FFP2 CE
Se stiamo cercando una mascherina FFP2 disponibile online, dobbiamo sapere che può essere offerta da diversi produttori, quindi non esiste nè una marca nè una fabbrica sola che le produce. La cosa importante da controllare è che ci sia il marchio CE impresso sulla mascherina insieme alla classe di protezione FFP2 che ne garantisce la regolare fabbricazione a norma di legge. I prezzi sono leggermente superiori alle mascherine chirurgiche, e si aggirano intorno ai 2€ a mascherina.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Posizioni Aperte
Responsabile account:
Mario Rossi (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 339385