Logo aziendale: linee guida per la scelta o il restyling del tuo logo aziendale

Il logo è il primo biglietto da visita del tuo brand. Come orientarsi nella scelta o nel restyling del tuo logo aziendale? Segui le nostre linee guida.
del 03/07/15 -

Il logo è fondamentale per la tua azienda. Perchè?

Te lo spieghiamo con una breve storia.
C'era una volta un'azienda che non credeva nell'importanza del logo aziendale e che preferiva investire i suoi soldi nel lancio pubblicitario del prodotto o dell'azienda stessa in televisione o in un'inserzione pubblicitaria su un giornale. Il risultato di questa operazione portò dapprima ad una visibilità immediata, ma poi l'azienda venne dimenticata: le persone non ricordavano più nè il suo nome, nè un'immagine alla quale associarla.

Morale della favola: il logo è il primo biglietto da visita del tuo brand.

Come orientarsi nella scelta o nel restyling del tuo logo aziendale?
Segui le nostre linee guida.

Less is more: meglio un'icona che permetterà alle persone di associare il tuo logo alla tua azienda e/o ai tuoi prodotti/servizi che un'immagine talmente particolare da non capire di cosa si occupa la tua azienda. Ricordati, infatti, che prima di creare il logo devi domandarti: chi è e cosa fa la mia azienda? A quale target si rivolge? Che messaggio deve comunicare?

Psicoanalizza il logo esistente: identifica punti di forza/aree di miglioramento del tuo logo. Puoi utilzzare una parte del logo per crearne un altro? Considera il pantone: ti rappresenta? Come? Se tuo il logo è testuale, chiediti se il font utilizzato è leggibile, eventualmente anche da mobile?

Interiorizza le caratteristiche di un logo aziendale: un logo deve essere unico, come il tuo brand. Altre caratteristiche sono: la facile leggibilità di ogni suo elemento, la pulizia grafica, la declinabilità (deve poter essere riprodotto su diversi materiali, in qualsiasi dimensione su diversi colori e in diversi formati senza perdere d’impatto).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Zeta Bi Adv Srl
Responsabile account:
Manuela Addeo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 253740