Libri per il trading: guida alla scelta dei migliori manuali gratuiti

La continua espansione del trading online e del numero di persone che decidono di farvi ricorso, per effettuare degli investimenti in modo sicuro e con le migliori condizioni del momento, ha posto l'attenzione sull'importanza di trovare dei buoni testi formativi...
del 10/09/21 -

La continua espansione del trading online e del numero di persone che decidono di farvi ricorso, per effettuare degli investimenti in modo sicuro e con le migliori condizioni del momento, ha posto l'attenzione sull'importanza di trovare dei buoni testi formativi al riguardo. Esistono infatti tantissimi libri per il trading, alcuni dei quali sono gratuiti, mentre la maggior parte sono a pagamento. A tal riguardo è fondamentale segnalare che quelli a pagamento non sono necessariamente migliori di quelli gratuiti.

Esistono infatti degli ottimi libri per il trading, solitamente realizzati in formato ebook, che hanno una notevole qualità nonostante siano completamente gratis. Si tratta di un aspetto dovuto al fatto che queste guide sono state realizzate dalle migliori piattaforme di trading online che dispongono di grandi esperti in materia e che riservano questi strumenti per i propri iscritti. Il più famoso è sicuramente il manuale realizzato da OBRinvest, una piattaforma molto conosciuta e affermata nel settore del trading online.

La grande ricchezza di questo strumento è data dall'affiancamento di nozioni teoriche molto importanti a strategie pratiche che consentono di iniziare ad effettuare degli investimenti. Questo aspetto è di fondamentale importanza perché consente, anche ai principianti, di operare con maggiore consapevolezza e coinvolgimento nel trading online. In particolare si tratta di un corso molto apprezzato per la sua notevole varietà di esempi pratici che arricchiscono notevolmente la formazione.

Il miglior testo gratuito

Tra gli strumenti più apprezzati dagli investitori si inseriscono i libri gratis per il trading che offrono non solo una completa parte teorica, ma anche delle nozioni pratiche. La guida di OBRinvest, ad esempio, può essere scaricata in modo completamente gratuito, semplicemente inserendo la propria mail nel modulo di richiesta. Si tratta quindi di una possibilità che il Gruppo offre semplicemente a fronte di una registrazione al portale. Al momento non sono segnalati altri manuali gratuiti dello stesso livello, visto che altri testi che hanno lo stesso blasone e sono considerati ugualmente utili hanno generalmente un prezzo compreso tra i 10 e i 30 euro.

Questo non significa però che la guida di OBRinvest sia l'unica alternativa possibile per chi desidera ricevere una formazione in materia di trading online e iniziare così a muovere i primi passi in questo mondo molto articolato ma al tempo stesso in grado di riscuotere un sempre maggiore interesse. Sono sicuramente da menzionare anche altri metodi di formazione pensati da broker differenti.

Altri metodi di formazione gratuita

Anche il celebre eToro, colosso nel campo del trading online, presenta un metodo formativo molto interessante. In questo caso si tratta di una alternativa ai libri di trading che prevede l'utilizzo di un metodo di apprendimento basato esclusivamente sulla pratica. EToro permette infatti ai propri utenti di utilizzare un conto demo, ovvero basato su denaro virtuale, e di simulare degli investimenti. L'utilizzo di questo strumento porta una serie di vantaggi:

  • Apprendimento pratico

  • Possibilità di fare dei test

  • Strumento completamente gratis

  • Massima facilità d'uso

  • Migliore esperienza di coinvolgimento

  • Rapida velocità di apprendimento


Questa possibilità, offerta anche dalla piattaforma Plus 500, può inoltre essere combinata con un'altra funzionalità specifica, nel caso di eToro. Si tratta della possibilità di operare, anche in modalità demo, con il copy trading, ovvero replicando gli investimenti fatti da esperti del settore. In questo modo anche i principianti possono formarsi con calma e iniziare da subito ad effettuare degli investimenti replicando le mosse dei massimi esperti, o semplicemente simulandole.

Un'alternativa ulteriore è poi quella offerta dal broker Trade che riserva ai propri iscritti delle videolezioni scaricabili gratuitamente. In conclusione è evidente che esistono degli ottimi strumenti di formazione per imparare a fare trading online. Gli esperti consigliano di evitare dei testi esclusivamente teorici e di concentrarsi invece su altre metodologie di apprendimento, maggiormente pratiche.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 347988