Less is more che bere?

Cosa troviamo oggi sugli scaffali dei supermercati? Nel settore delle bevande abbiamo una vasta scelta di prodotti ma quali sono le diciture più usate e come capire le differenze tra l’una e l’altra?
del 20/08/18 -

Quanto è difficile per il consumatore fare la scelta giusta per le proprie esigenze. Ecco alcuni tips per capire un po' meglio le diciture e differenze che troviamo sugli scaffali del nostro supermercato preferito.

1. Spremuta e Succo di frutta

Il termine spremuta si applica alla sola spremitura di frutta fresca e sana. Non si toglie o aggiunge nulla, pertanto mantiene il gusto e il valore nutrizionale dei frutti da cui proviene.

2. Succo di frutta ottenuto da succo concentrato

I concentrati di frutta sono le basi di molti prodotti industriali. Il succo proviene da frutta che prima è stata in parte disidratata, e poi di nuovo diluita con acqua e aromi.

3. Nettare

Il nettare di frutta invece è il prodotto con una percentuale di frutta inferiore e con l’aggiunta di acqua e zucchero.

4. Bevande alla frutta

Cosa ancora diversa sono le bevande alla frutta, dove la percentuale minima di frutta scende al 12%. Oltre all’acqua e allo zucchero, il produttore può anche aggiungere altre sostanze come aromi, coloranti e conservanti.

Ultimo, ma non per importanza, troviamo:

Bevande 100%

come l’Acqua di cocco si ricava senza spremitura, solamente estraendo il liquido della frutta. Nel caso della noce di cocco, si usano cocchi giovani, caratterizzati dal colore verde o arancione, dove il liquido all’interno è ancora vergine.

CALORIE
Zuccheri e Calorie - bibite fresche

Bere (1 bicchiere) Zuccheri (g) Calorie (kcal)
Acqua di cocco 6.26 46
Spremuta d’arancia 20.83 112
Succo di mela 27.03 117
Succo d’uva 35.27 142

Fonte: A Healthy, Low-Sugar Alternative to Soft Drinks, By Bruce Fife, ND

La scelta è vasta e per tutti i gusti. È bene essere informati e consapevoli di cosa si acquista. Ricorda sempre di controllare l’etichetta, leggere la provenienza delle materie prime e la composizione della bevanda. Spesso l’aggiunta di molti ingredienti, non rende il prodotto migliore. Less is more!







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ococo Europe
Responsabile account:
Rocio Manrique (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 295404