Home articoli Turismo Articolo

Le Torri Antiche di Firenze

Le torri antiche a Firenze sono ancora oggi presenti sul territorio sia nella parte centrale che nelle zone più esterne della città.
del 09/02/19 -

La lunga storia di Firenze ha di fatto favorito il proliferare di questo genere di edifici che durante la varie fasi incerte dell'antichità risultavano essenziali per il benessere e la sicurezza delle persone che vi vivevano.
In antichità le torri erano appannaggio dei ceti più nobili e facoltosi, chi viveva in questi edifici erano persone privilegiate che potevano usufruire di ambienti protetti e confortanti per quanto riguarda le possibilità di quell'epoca.

Nella storia le torri antiche di Firenze sono collegate alle sorti di importanti famiglie fiorentine o che si sono trasferite in questa città che in antichità era uno dei luoghi più importanti in europa spesso visitato dalle più importanti personaggi che venivano attratti dalla bellezza di e dalle innovazioni che Firenze offriva.
Questa città era anche un importante centro di commercio specializzato nella produzione e nella vendita della lana, la fiorente economia di Firenze permise a molte famiglie di arricchirsi in modo considerevole e di realizzare palazzi e torri che ne testimoniassero l'agiatezza e la propria posizione sociale.

Capitava spesso che i componenti di queste importanti famiglie che possedevano le torri oltre ad essere molto ricchi ricoprissero anche importanti cariche nella società dell'epoca sia in ambito politico sia in ambito clericale, possedere torri e palazzi era per queste persone oltre un vanto anche una necessità per garantire ospitalità e sicurezza a loro e ai loro importanti ospiti.

Alcuni di questi importanti edifici storici fanno parte dell'importante patrimonio architettonico di Firenze, ancora camminando per le strade e le piazze della città è possibile vedere queste torri antiche elevarsi superbe accanto a palazzi vecchi e nuovi.

Oggi le torri antiche di Firenze ancora esistenti sul territorio sono di proprietà di hotel e privati facoltosi che hanno provveduto al restauro e alla messa in sicurezza seguendo le direttive concesse dalle belle arti.
Alcune di queste torri antiche sono state riportate all'antico splendore sia nella parte esterna che in quella interna, all'interno di questi storici edifici sono presenti spesso affreschi e rifiniture realizzate da artisti dell'epoca che su commissione delle famiglie nobili provvedevano ad abbellire i piani destinati all’utilizzo domestico.

La struttura di queste antiche costruzioni era realizzata a seconda delle necessità delle famiglie che le possedevano, in alcuni casi i piani inferiori erano adibiti al commercio e a magazzino di merci e provviste, la caratteristica comune a tutte le torri è comunque quella difensiva.

Questi edifici erano realizzati verso l’alto per fornire la massima protezione e la migliore posizione strategica in un epoca dove i nemici e i pericoli erano presenti anche all’interno delle mura cittadine con dispute e conflitti sociali e politici che spesso degeneravano in sanguinosi scontri e tumulti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Made of Tuscany
Responsabile account:
Susanna Mantovani (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 264029