Home articoli Turismo Articolo

Le spiagge della Versilia

September 5 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La Versilia è una bellissima zona della Toscana nord – occidentale con una forte vocazione turistica e una vita mondana decisamente vivace. A suscitare maggiormente le attenzioni dei numerosi turisti che annualmente affollano questa terra sono soprattutto le bellissime spiagge, lunghissime distese di sabbia finissima e dorata. Le spiagge della Riviera della Versilia sono considerate tra le migliori di Italia per i grandi spazi e le lunghe aree adatte alle passeggiate sulla costa.

Spiagge sicure e indicate sia per le famiglie con bambini al seguito, per via dei fondali sabbiosi, che per i giovani, grazie alle numerose feste organizzate proprio in riva al mare e ai tanti sport acquatici da poter praticare. In Versilia la gran parte di stabilimenti balneari restano aperti anche la sera, per dare la possibilità ai turisti di cenare vicino al mare o di ascoltare tanta buona musica tra un drink e l'altro. I diversi locali situati sulla spiaggia propongono ai clienti ogni giorno gustosissimi piatti di pesce, tipici della lunga e prelibata tradizione Mediterranea. In Versilia si trovano località turistiche esclusive e conosciute in tutto il mondo come Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Viareggio e Lido di Camaiore.

Una delle spiagge particolarmente conosciuta è quella di Lecciona a Torre del Lago, caratterizzata da un aspetto selvaggio e una natura pressoché incontaminata. Un enorme spiaggia libera rimasta allo stato naturale con delle splendide dune ricoperte di bella vegetazione e dove flora e fauna sono ancora assolute protagoniste. Una spiaggia ideale per trascorrere una giornata naturalistica lontana da ogni forma di urbanizzazione. E' possibile raggiungere questo luogo a piedi o in bici attraverso le piccole viuzze che tagliano la pineta. Proprio in virtù della naturale bellezza e dell'accesso gratuito, in questi ultimi anni è aumentato a dismisura il numero di turisti che frequentano la spiaggia di Lecciona.

Meta di tendenza e molto chic è invece la spiaggia di Forte dei Marmi, grazie alla presenza di stabilimenti balneari completamente attrezzati con ombrelloni, lettini, cabine, docce, bar, servizi di ristorazione e altri tipi di comfort. Ambienti estremamente accoglienti pronti a regalare ai turisti momenti di divertimento e anche di assoluto relax. La spiaggia di questa famosa cittadina toscana, per merito dei tanti lidi attrezzati, è particolarmente adatta a tutti coloro che vogliono concedersi una vacanza avvolti nei comfort. Mondana di notte, quindi Forte dei Marmi durante il giorno praticamente si trasforma in una meta unica per i fan della spiaggia, del sole e del mare.

Sicura, di sabbia finissima e curata perfettamente anche la spiaggia di Lido di Camaiore. Il mare con una profondità graduale garantisce una certa sicurezza, oltre ad essere ideale per tutti quelli che amano nuotare, andare in canoa o praticare altri sport acquatici. In questa rinomatissima località della Versilia sono circa quattro i chilometri di spiaggia di sabbia finissima, con tanti stabilimenti balneari dotati di servizi e comodità di ogni tipo e molti alberghi affacciati direttamente sul mare. L'arenile è molto accogliente, mentre proprio alle spalle del lungomare ci sono diversi negozi dove sostare per fare shopping e anche molti locali per il divertimento notturno. Inoltre, non manca un tratto di spiaggia libera con servizi igienici e docce.

Proseguendo lungo la costa della Versilia si arriva a Marina di Pietrasanta, anche questo luogo di villeggiatura è caratterizzato da una lunghissima e ampia spiaggia. Il mare, limpido e di colore azzurro, è molto invitante. Anche qui il numero di stabilimenti balneari è da capogiro ed è possibile fruire di tutte le comodità. In spiaggia e lungo il litorale spopolano i campi da tennis, quelli dedicati al beach volley e altre strutture sportive dove noleggiare le tavole da surf e dare sfogo ai propri istinti sportivi. Un'altra spiaggia dove il turista può vivere la sua vacanza perfetta e divertirsi in compagnia di molta bella gente.

Le spiagge libere della Versilia si trovano principalmente nella zona di Viareggio, in Darsena. Nelle vicinanze delle spiagge non mancano le pinete, dove magari trasferirsi nelle ore più calde per un salutare spuntino prima di tornare al mare.

Chi sceglie la Versilia come meta per le proprie vacanze dunque lo fa per la bellezza di un litorale costiero attrezzato per assicurare un'ottima accoglienza turistica, ma anche per la presenza di esclusivi locali notturni e strutture di lussuose. Un lusso riscontrabile in modo particolare nella bellissima località di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca. Meta preferita da numerosi vip, questo luogo è capace di offrire spiagge davvero esclusive, negozi di altissima moda, ristoranti di lusso e speciali luoghi di intrattenimento come la nota discoteca "Capannina di Franceschi". Questa famosa località mondana, specie in estate, è frequentata da celebri sportivi, personaggi dello spettacolo e della finanza. A pochi chilometri dalle spiagge si trovano lussuose ed eleganti ville, strutture immerse nel verde e da dove osservare panorami mozzafiato. Posti ideali per chi vuole soggiornare in una località mondana come Forte dei Marmi fruendo di tutti i comfort e, allo stesso tempo, vivere la vacanza in pena tranquillità, magari tra una favolosa vegetazione e vecchi e suggestivi pini.



Licenza di distribuzione:
Marco Franceschi
Responsabile pubblicazioni - Marco Franceschi
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere