Le risorse per la progettazione grafica più popolari e quando utilizzarle

Scopri le migliori risorse gratuite per la progettazione grafica a beneficio di designer principianti e no coinvolti nella creazione di web design per siti web.
del 12/11/20 -

La creazione di nuovi design per siti web al giorno d'oggi può essere una sfida. L'abbondanza di immagini rende difficile trovare idee uniche, tuttavia la varietà di elementi grafici può essere ugualmente un enorme vantaggio per i creatori di contenuti visivi che utilizzano le risorse di progettazione grafica per apprendere e trarre ispirazione.

Queste sono le risorse di progettazione grafica più popolari che possono essere utili per grafici, fotografi e illustratori che cercano immagini multivariate da utilizzare nei loro progetti.

1. Pexels
Pexels memorizza milioni di foto e video gratuiti di alta qualità che possono essere di grande valore per tutti gli utenti che creano oggetti d'arte, elementi visivi sorprendenti e vari modelli di design. Il contenuto è accessibile a chiunque e può essere utilizzato per scopi personali e commerciali a condizione che tutti i diritti siano riservati. La comunità di Pexels invita qualsiasi persona creativa a contribuire alla raccolta di immagini. Poiché ogni foto o video archiviato su Pexels è sotto la licenza Pexels, i tuoi contenuti condivisi non verranno utilizzati in modo improprio.

2. Piktab
Questa estensione di Chrome ti consente di cercare in vari siti Web di progettazione grafica. Piktab fornisce un ambiente interattivo personalizzabile che ti aiuta a trovare i migliori tutorial, mock-up, schizzi, icone, ecc. Piktab ha un'interfaccia intuitiva e facile da usare che crea una raccolta di immagini che corrispondono più da vicino alle tue preferenze.

3. Pic Jambo
Questa risorsa grafica gratuita è più adatta agli artisti che cercano le immagini più diverse in diversi formati. Pic Jambo è un'enorme libreria di immagini ad alta risoluzione che possono essere utilizzate per progetti di blog e siti web. La maggior parte dei contenuti è disponibile a prezzo zero, ma esiste un abbonamento premium per i professionisti che intendono sfruttare questa risorsa in modo coerente.

4. Iconmonstr
Questa risorsa memorizza oltre 3.000 icone gratuite che puoi utilizzare in design minimalisti. Le icone sono raggruppate in raccolte e possono essere spostate tramite hashtag. Il fascino di iconmonstr risiede nell'opportunità di scaricare un'icona in diversi formati (ad esempio SVG, EPS, PSD e PNG) e modificarne le dimensioni, il colore e la forma. Le icone di Iconmonstr sono ottimizzate per l'uso web. Oltre alle icone, il sito fornisce un carattere iconico unico nel suo genere che puoi installare per creare progetti esclusivi e personalizzati.

5. Font Squirrel
Se stai cercando un font straordinario per raffinare la tua grafica, Font Squirrel è una preziosa risorsa online con freeware di alta qualità. Puoi scoprire i caratteri più popolari utilizzati sul Web e trovarne di rari. La caratteristica unica di Font Squirrel è un identificatore di Font che ti consente di riconoscere il carattere nell'immagine che carichi e successivamente di scaricarlo dalla risorsa. Il sito Web è semplice e facile da usare tramite una serie di filtri di caratteri, tag e classificazioni.

6. Omaggi per il web design
Web Design Freebies è un luogo versatile per stare al passo con le ultime tendenze nel design. La risorsa offre una vasta gamma di omaggi che possono essere una buona base per realizzare una grafica di alto livello. Questi possono essere kit dell'interfaccia utente, mockup, modelli e temi. Esplorando il potenziale del sito Web, è probabile che troverai oggetti utili da integrare nei tuoi raffinati stili di design. Allo stesso modo, la risorsa di web design è ricca di suggerimenti su numerosi argomenti e sfide che devono affrontare i web designer al lavoro.

7. Drawkit
Drawkit è una risorsa grafica da sogno per ogni web designer che preferisce utilizzare illustrazioni pronte per il digitale nei propri progetti. La libreria di Drawkit è vasta e vanta illustrazioni vettoriali, animazioni e sfondi di alta qualità che puoi utilizzare nei tuoi progetti. Le illustrazioni sono disponibili in diversi formati e suddivise per argomento. Un pacchetto include da 10 a 50 illustrazioni. Puoi anche iscriverti per illustrazioni settimanali gratuite che Drawkit distribuisce volentieri a tutti i creatori che seguono i loro aggiornamenti.

8. Humaaans
Questa risorsa gratuita è la soluzione migliore per i designer che amano sperimentare con le illustrazioni. Questo strumento ti offre la possibilità di creare immagini uniche di persone sulla base di modelli. Humaaans ti consente di scegliere qualsiasi modello dalla libreria e modificare i suoi elementi fino a ottenere l'illustrazione desiderata. In particolare, puoi cambiare sfondi, colori e ruotare qualsiasi parte dell'illustrazione. Alla fine, ricevi un'immagine vettoriale ad alta risoluzione che può essere utilizzata in modo indipendente e come parte del design di una pagina di destinazione.

9. GIMP
GIMP è un fantastico editor multipiattaforma progettato per la trasformazione delle immagini. Lo strumento aiuta i web designer e i fotografi a produrre diversi elementi grafici per il web design attraverso il ritocco e la pittura. GIMP ha supporto multilingue e per questo motivo è considerato un assistente intelligente per i progettisti UX / UI. Questo strumento grafico è anche facilmente compatibile con altri software di progettazione, come Inkscape, Scribus, ecc. Questo software può essere personalizzato in base alle esigenze professionali e agli obiettivi del progetto.

10. Blog di 99designs
È l'ultima risorsa grafica di questo elenco che potresti trovare utile per trarre ispirazione.
Il blog di 99designs è un vero gioiello per tutti i grafici che si sforzano di espandere le loro conoscenze fondamentali del design e dell'arte nel suo complesso. La risorsa illumina gli utenti sui movimenti e la storia della progettazione grafica, oltre a fornire materiali essenziali e tutorial su come sviluppare le competenze di base per i lavori di progettazione grafica. Questo blog è consigliato a tutti coloro che si interessano a qualsiasi tipo di design e sono alla ricerca di una comunità affine.

Queste 10 risorse grafiche gratuite sono un insieme standard di risorse di cui potresti aver bisogno all'inizio del tuo percorso professionale. Sapere dove trovare immagini di alta qualità è un grande vantaggio per ogni designer. Ti fa risparmiare tempo e ti aiuta a trovare idee brillanti in quanto hai la possibilità di imparare dai migliori creatori di contenuti visivi che condividono i loro lavori e la loro esperienza online.

Con l'aiuto di questi siti web, è più facile essere creativi. Qualunque sia il progetto su cui stai lavorando, puoi sempre adottare alcuni elementi grafici o concetti visivi e costruire il tuo stile che attirerà l'attenzione del pubblico o ti aiuterà a conquistare l'affetto del tuo cliente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bix Servizi Web Marketing Srls
Responsabile account:
Maurizio Palermo (SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 333186