Le proteste sul nuovo Redditometro: Agenzia delle entrate risponde

l'Agenzia delle Entrate ha sottolineato che il sistema sarebbe solo essere utilizzato contro i casi più gravi sospetti di evasione fiscale
del 23/01/13 -

In seguito alle proteste che il "redditometro" - il sistema di dati del computer che mette a confronto dichiarazioni dei redditi dei contribuenti dei singoli con le loro abitudini di spesa - è troppo invadente, l'Agenzia delle Entrate italiana ha dovuto emettere una spiegazione e la difesa della sua nuova arma contro gli evasori fiscali.

Soprattutto, l'Agenzia delle Entrate ha sottolineato che il sistema sarebbe solo essere utilizzato contro i casi più gravi sospetti di evasione fiscale - alcuni dei cosiddetti "falsi poveri". Non è uno strumento di controllo generale, l'Agenzia ha sottolineato, ma di indagini mirate, da utilizzare probabilmente contro solo 35.000 persone ogni anno (su un totale di contribuenti 40m).

In realtà, si spera che la nuova capacità di spesa dei contribuenti controllo incrociato contro le redditi dichiarati è l'arma che potrebbe convincere i contribuenti, man mano che diventano più consapevoli dell' armeria ora a disposizione dell'Agenzia, per diventare fiscale compatibile volontariamente.

Il "redditometro" esaminerà se una dichiarazione del contribuente individuale di reddito imponibile è coerente con la capacità di spesa, la sua complessiva, contro il precedente sistema che si basava sul possesso di determinati beni, come yacht o auto di grandi dimensioni. Il nuovo sistema sarà in grado di tracciare le spese degli individui in più di 100 diverse categorie per trovare il divario tra la spesa e il reddito dichiarato.

Le categorie di spesa sono suddivise in sette aree. Ad esempio, sotto la categoria di abitazioni sono inclusi residenze prima e la seconda, mutui, lavoro di ristrutturazione intrapreso, e mobili acquistati, mentre le informazioni sui contributi di sicurezza sociale del contribuente e le polizze assicurative sono raccolti, come lo sono le attività ricreative e di spesa per l'istruzione di una famiglia.

Capacità di spesa si basa sulla effettiva, non stima, spese, e si dice che il sistema sarà in grado di confrontare i dati di oltre 22 milioni di famiglie o individui intorno 50m. La metodologia del sistema è anche in grado di distinguere tra undici diverse categorie di unità familiare, comprese le coppie o single e famiglie con bambini, insieme con la regione d'Italia in cui il contribuente risiede.

E ', tuttavia, ha sottolineato che il nuovo sistema sarebbe stato utilizzato in solo il più eclatante dei casi di differenze fra il reddito e la spesa, e, in particolare, sarebbe limitato ai casi in cui i redditi dichiarati e imputati differiscano di almeno EUR1, 000 (USD1, 330) al mese, o 12 euro, 000 euro l'anno, e anche di almeno il 20%, mentre quelli con una sola pensione non sarebbe mai stato selezionato per l'indagine.

Solo in questi casi sarebbe un contribuente essere chiamato dall'Agenzia per fornire ulteriori informazioni per chiarire la situazione. Il contribuente sarebbe stata data la possibilità di spiegare le differenze, che non saranno immediatamente assunti in seguito a evasione fiscale, ma non ci riuscì a causa di altri fattori, come ad esempio l'utilizzo di economie realizzate nel passato o la ricezione di interessi o dividendi quali l'imposta è già stata pagata.

Infine, mentre il "redditometro" inizierà con la verifica dei redditi per l'anno d'imposta 2009, che erano stati dichiarati in dichiarazione dei redditi maturati nel 2010, non dovrebbe essere considerato che sta per essere applicata retroattivamente. Mentre il decreto ministeriale che consente stato emesso solo il 24 dicembre 2012, la normativa per il sistema è stato approvato nel 2010, prima del 2009 dichiarazione dei redditi avrebbe dovuto essere presentata.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Solution Center Ltd
Responsabile account:
Antonio Mori (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 190337