Le piastre per capelli

Le piastre per capelli sono uno strumento indispensabile per ogni donna che vuole essere bella e sexy con capelli sempre perfetti. In questo articolo presentiamo alcuni consigli per scegliere la piastra più adatta ai propri capelli e alle proprie esigenze.
del 21/11/16 -

Le piastre per capelli sono un investimento irrinunciabile per le donne che vogliono cambiare spesso look o tenere in ordine la propria chioma.
Si tratta di uno strumento di styling estremamente versatile che utilizza il calore per appiattire i capelli in modo più efficace dell'accoppiata phon-spazzola e che si adatta a qualunque tipo di capelli: ricci, mossi, danneggiati, spessi, sottili o anche già naturalmente lisci.
La scelta della piastra per capelli va fatta però con molta cura perché se si usa un prodotto scadente si rischia seriamente di rovinare la struttura delle fibre capillari.
La chiave per un liscio impeccabile e per boccoli perfetti consiste nello scegliere la migliore piastra per il proprio tipo di capelli, tenendo conto delle proprie esigenze. Vediamo come.

Come scegliere la piastra per capelli

Il primo fattore da considerare è la struttura naturale del proprio capello. Capelli molto spessi e indomabili richiederanno una piastra che utilizza temperatura elevate, mentre quelli fini potrebbero venire danneggiati dall'eccessivo calore. Quindi, nel caso abbiate i capelli sottili, sarà opportuno scegliere una piastra che offra un'ampia gamma di impostazioni di calore. Essere in grado di regolare la temperatura in base alle proprie esigenze è una caratteristica irrinunciabile per le piastre di ultima generazione ma spesso assente in quelle più economiche. Se avete i capelli danneggiati, trattati o colorati dovreste impostare una temperatura più bassa (170°-180°), in modo da non rischiare di rovinare ulteriormente la vostra chioma, mentre le temperature più elevate (fino a 220°) sono riservate ai capelli spessi, non trattati e/o ricci.
Ovviamente, se volete una piastra in grado non solo di stirare i capelli, ma di farlo velocemente, senza danneggiare i capelli, anche quelli trattati, lasciandoli lucidi e setosi, dovrete virare sui prodotti più costosi e professionali.
Prima di passare ai tipi di piastre per capelli presenti in commercio, ecco un paio di consigli utili per ottenere il meglio da questo apparecchio:
- È essenziale che i capelli siano completamente asciutti prima di passare la piastra se volete evitare di rovinare la cuticola con la fuoriscita del vapore in essa contenuto innescata dalle alte temperature;
-Prima di procedere con la stiratura, applicate un prodotto termoprotettivo che crei una pellicola in grado di proteggere i vostri capelli dal calore.

Tipi di piastre per capelli

Piastra in ceramica

La piastra per capelli che si trova più spesso sul mercato è in ceramica. La solida combinazione di comprovate prestazioni e costi contenuti ne fa un prodotto dall'eccellente rapporto qualità-prezzo. La ceramica offre dei vantaggi che rendono queste piastre superiori alle opzioni più economiche in alluminio ancora disponibili sul mercato. La piastra in ceramica scivola sui capelli senza stressarli, creando meno strappi e rotture. Inoltre si riscalda rapidamente e in modo uniforme e, pur non garantendo i risultati superiori di quelle in titanio o in tormalina, è ancora in grado di offrire un eccellente valore per le consumatrici che utilizzano la piastra con moderazione e che non hanno particolari esigenze.

Piastra in titanio

Il titanio è un metallo rinomato per la sua resistenza, durata, leggerezza e conducibilità termica. Le piastre in titanio si riscaldano molto velocemente e mantengono la temperatura costante, assicurando risultati più immediati e di qualità superiore, indipendentemente dalle condizioni del capello. Queste piastre non sono solo veloci, ma sono anche le più durevoli sul mercato; esse sono infatti molto resistenti ai graffi e alle alte temperature. Il titanio offre anche una distribuzione uniforme del calore, il che si traduce in una maggiore superficie di stiratura complessiva e in un minor numero di passaggi sulle ciocche. Il titanio si basa sul calore a raggi infrarossi e sulla tecnologia agli ioni negativi per migliorare l'idratazione e la lucentezza dei capelli. Il calore a raggi infrarossi sigilla gli oli naturali e l'umidità del capello, che risulta così più sano, lucido e liscio. Gli ioni negativi donano ai capelli più idratazione, eliminano l'effetto crespo, migliorano la lucentezza e l'aspetto generale della chioma.
La piastra per capelli al titanio è la scelta migliore per chi ha i capelli spessi e per uso professionale, dal momento che questo materiale offre ottimi risultati su tutti i tipi di capelli. Tuttavia, dato che può raggiungere temperature molto elevate, l'uso casalingo richiede molta cautela.

Piastra in tormalina

La tormalina è un materiale semi-prezioso di silicato cristallino che aiuta il processo di lisciatura grazie al suo effetto ionizzante naturale.
La tormalina genera gli ioni negativi supplementari necessari a contrastare gli ioni positivi presenti nei capelli secchi e danneggiati. Il risultato? Capelli setosi, lisci e resistenti al crespo. Inoltre, questa tecnologia favorisce la chiusura delle cuticole, proteggendo così le ciocche più delicate dall'esposizione ripetuta al calore. Come quelle al titanio, le piastre in tormalina generano calore a raggi infrarossi, che rimuove l'effetto elettrostatico e lascia i capelli setosi e lucidi.
In commercio si trovano anche delle piastre in ceramica rivestite con tormalina, che garantiscono le proprietà ionizzanti ad un prezzo più abbordabile.
La piastra per capelli in tormalina è eccellente per tutti i tipi di capelli, da sottili a spessi, da normali a danneggiati, sia per uso casalingo che professionale.

Piastre a vapore

L'ultima trovata in fatto di piastre è la piastra a vapore, dotata di un serbatoio più o meno grande a seconda che sia per uso professionale o personale. Prima di procedere con la lisciatura, è necessario utilizzare degli specifici prodotti "pro-keratina" che si attivano con il vapore, penetrando nel capello per ristrutturarlo. Queste piastre promettono di limitare i danni provocati dal calore e di resistere all'umidità, impedendo ai capelli di gonfiarsi.

Dimensioni della piastra per capelli

Le piastre per capelli sono disponibili in diversi formati a seconda della lunghezza della chioma:
- stretta e arrotondata è adatta sia per lisciare che per creare boccoli e onde sui capelli sottili e/o corti, oltre che per veloci ritocchi; è perfetta per chi viaggia spesso;
- standard è adatta per tutti i tipi di capelli;
- grande è in grado di coprire una superficie maggiore ed è quindi più adatta per le chiome folte, lunghe e i capelli spessi, ricci e indomabili.

In conclusione, scegliete la piastra per capelli in base all'uso che intendete farne e al vostro budget: non vale la pena acquistare un modello professionale spendendo una cifra esorbitante se avete intenzione di usarla solo sporadicamente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Promoter olio italiano
Responsabile account:
Annarita Basetti (Media Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 277336