Le nuove tecnologie low code per lo sviluppo di app mobili

L'avvento delle piattaforme di sviluppo per app mobili senza codice (o con basso uso di codice) saranno una trasformazione epocale nei prossimi anni perché permetteranno a chiunque, senza esperienza di programmazione, di sviluppare app e pubblicarle negli stores.
del 19/04/21 -

Sviluppare applicazioni mobili non è facile. Possono volerci settimane o mesi per completare un'app.

Con scadenze più strette e utenti più esigenti, gli sviluppatori di app devono trovare modi per accelerare il processo di sviluppo delle app il che  permetterebbe loro di creare più app in un arco di tempo più breve, senza impattare negativamente sulla qualità dell'applicazione mobile.

È qui che entrano in gioco le soluzioni di sviluppo di app a basso codice. Se non siete ancora sicuri se si dovrebbe adottare lo sviluppo di app a basso codice o no, allora questo articolo vi convincerà a dare lo sviluppo di app a basso codice un tentativo.

Quali sono i vantaggi di questa particolare tecnologia di sviluppo alla portata di tutti?

 Bassa barriera di ingresso. Ciò significa che chiunque può ora sviluppare un'app anche se non ha conoscenze o competenze di codifica per sviluppare un'app. Questo ha portato ad un aumento del numero di sviluppatori cittadini. Dopo l'avvento di queste piattaforme di sviluppo di app a basso codice, chiunque può creare un'app e non è più necessario assumere uno sviluppatore di app mobili.

Accelerare il ciclo di sviluppo. Ciò che rende davvero lo sviluppo di app a basso costo un'opzione da considerare per le imprese è la sua capacità di accelerare il ciclo di sviluppo dell'app. Con le piattaforme di sviluppo a basso codice a vostra disposizione, la creazione di prodotti digitali completamente funzionali che sono anche attraenti da guardare non è più difficile. Queste piattaforme di sviluppo app a basso codice hanno tonnellate di componenti pronti, che è possibile trascinare e rilasciare, riduce drasticamente il tempo necessario per creare un'applicazione. Gli sviluppatori di app e le aziende di sviluppo di app Toronto possono approfittarne quando hanno una scadenza stretta da rispettare. Con cicli di sviluppo di app più brevi, gli sviluppatori di app per ios e android di Toronto possono creare più app rapidamente. Inoltre, possono distribuire l'iterazione più rapidamente pure. Per darvi un'idea, un'app che richiede mesi per raggiungere gli utenti può ora essere creata in poche settimane, grazie a queste piattaforme di sviluppo app a basso codice.

Aumentare la produttività. Un altro grande vantaggio di utilizzare la piattaforma di sviluppo app a basso codice è che può migliorare la produttività del vostro team di sviluppo app. Dal momento che la maggior parte dei componenti sono prontamente disponibili per l'uso, non è necessario creare tutto da zero proprio come in un approccio tradizionale di sviluppo di app. Questo consente di risparmiare molto tempo e fatica. D'altra parte, questo aiuta anche gli sviluppatori di app a dedicare più tempo a perfezionare l'app mobile e creare un'esperienza che gli utenti ameranno. Cosa c'è di più, si ottiene anche più tempo per testare l'applicazione mobile, che assicura che la vostra applicazione non avrà alcun bug e glitch che possono influenzare negativamente l'esperienza dell'utente.

Colmare il divario tecnico. Prima dell'avvento di strumenti di sviluppo di app a basso codice, lo sviluppo di app era di solito limitato solo agli sviluppatori di app professionali. Queste piattaforme e strumenti di sviluppo di app a basso codice hanno cambiato questo e reso lo sviluppo di app accessibile a tutti. Ora, anche una persona con poca conoscenza della codifica può creare un'app di base.
Questi strumenti di sviluppo app a basso codice sfruttano la programmazione visiva permette agli utenti aziendali di creare un'app secondo i loro flussi di lavoro e processi. Poiché sono le persone che capiscono meglio le loro esigenze, queste app possono offrire un'esperienza molto più personalizzata rispetto alle app create da qualsiasi sviluppatore di app.

Prototipazione rapida. Hai una grande idea di app mobile e vuoi metterla alla prova? È qui che le capacità di prototipazione rapida delle piattaforme di sviluppo di app mobili a basso codice possono essere utili. Questo ti permette di prototipare soluzioni rapidamente e ti permette di testarle, raffinarle e valutarle. Cosa c'è di più, non c'è nemmeno bisogno di coinvolgere il tuo team di sviluppo software nel processo. Questo permette agli sviluppatori di app di confrontare, scartare e unire le soluzioni a metà del ciclo di sviluppo dell'app invece di scartare la soluzione alla fine. La prototipazione rapida permette agli sviluppatori di esplorare e realizzare concetti all'inizio e implementare disegni ripetuti e incorporare modifiche durante il progetto. Inoltre, permette anche agli sviluppatori di comunicare i loro concetti più chiaramente alle parti interessate.
Innovazione. Con tutti i componenti disposti di fronte a voi, potete mescolarli e abbinarli. Puoi sperimentare diverse combinazioni e vedere come la tua app appare e funziona. Tutto questo porta alla creazione di applicazioni mobili uniche e innovative. Ciò che è ancora più interessante è il fatto che non ci vorranno anni per creare un'applicazione mobile innovativa con una piattaforma di sviluppo di app a basso codice. In effetti, ci vorranno solo un paio di settimane.

Integrazione. Nonostante tutti gli sforzi per la trasformazione digitale, la maggior parte delle aziende sono ancora bloccate con sistemi legacy. Se siete una di quelle aziende che stanno ancora utilizzando un sistema legacy, allora abbiamo delle buone notizie per voi. Questi strumenti di sviluppo di app a basso codice non solo possono lavorare su questi sistemi legacy, ma possono anche integrarsi perfettamente con loro. Ciò significa che potete trarre pieno vantaggio da questi strumenti anche se avete sistemi legacy. Questo ti dà la possibilità di adattarti rapidamente ai requisiti e accelerare il tuo ciclo di sviluppo mentre sei ancora indietro in termini di infrastruttura tecnologica.

Testate rapidamente le vostre idee di business. Avete un'idea di business unica? Se sì, allora puoi mettere alla prova la tua idea di business in poche ore e vedere se ne vale davvero la pena o no. Puoi creare un prodotto minimo vitale, un prototipo e mostrarlo al tuo cliente. Prendi un feedback da loro e poi decidi se l'idea di business vale la pena di essere portata avanti o meno alla luce del feedback che hai ricevuto. Questo ti permette anche di mettere a punto il tuo prodotto finale alla luce del feedback dei tuoi clienti e delle altre parti interessate.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Wm-Pro
Responsabile account:
Andrea Costante (Copy/Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 340726