Home articoli Sport Articolo

Le bici elettriche o e-Bike

Biciclette elettriche: per un uso quotidiano in città, ciclismo, trekking, scalate in montagna e molto di più
del 03/06/21 -

Le biciclette elettriche, conosciute anche come e-Bike, sono un mezzo di trasporto piacevole, pratico ed eco-friendly, dato che non inquinano e rispettano così l’ambiente. Esteticamente simili alle biciclette tradizionali, sono dotate di batteria integrabile nel telaio e di motore elettrico che garantisce una potenza extra alla pedalata del ciclista.

Grazie alle nuove tecnologie di batteria e motore e il controllo intelligente, con la bici elettrica è possibile, per esempio, fare lunghi giri in campagna o in montagna, oppure andare a lavorare senza arrivare sudati o affaticati.

Le bici elettriche stanno diventando sempre più popolari, in quanto utilizzabili comodamente in città per percorrere grandi distanze senza stancarsi, grazie all’ausilio della pedalata assistita.
Consigliate anche per gli amanti del trekking e per chi vuole svolgere attività sportiva in montagna.

Cosa stai aspettando? Grazie alla tecnologia e alla potenza delle nostre biciclette elettriche, puoi raggiungere in poco tempo le mete più ambite che prima consideravi inaccessibili!

La bici elettrica: cosa è e come funziona?
Le e-bike a pedalata assistita (dette anche bipa o pedelec) sono fornite di un motorino elettrico intelligente, azionabile o disattivabile automaticamente a seconda della forza applicata dal ciclista sui pedali. Il motore entra in azione esclusivamente con la pedalata del ciclista, fornendogli così un valido aiuto;a motore spento, l’e-bike somiglia molto ad una bicicletta classica, anche se ovviamente può garantire prestazioni molto più elevate.

Una bicicletta elettrica a pedalata assistita può arrivare fino ad una velocità massima di 25 km/h, come da normativa del Codice della Strada, e ad un motore di potenza massima pari a 250 Watt.

A seconda del modello, il motore elettrico può trovarsi in posizioni diverse: sulla ruota anteriore, su quella posteriore, oppure anche nella pedaliera. La batteria può essere integrata nel telaio della bicicletta (ad esempio sul tubo obliquo), o nel portapacchi.

Le bici elettriche rientranti nella categoria dei ciclomotori, invece, sono dotate di un motore elettrico che agisce con un meccanismo autonomo e indipendente rispetto alla pedalata; non c’è connessione tra le due azioni: la bici procede grazie al motore, senza che il ciclista debba necessariamente pedalare. Questi modelli non sono considerati biciclette vere e proprie, ma dei ciclomotori elettrici, dato che non rispettano i criteri stabiliti dalla legge sopra citati.

Grazie all’implementazione di tecnologie sempre più all’avanguardia, i modelli realizzati hanno migliorato sempre più le loro prestazioni grazie ad un’evoluzione e perfezionamento costante: motori elettrici resistenti nel tempo; batterie sempre più leggere, a lunga durata e dall’autonomia più elevata; telai sottili che rendono il mezzo più maneggevole e stabile. Tutte queste caratteristiche fanno di queste bici dei prodotti capaci di rispondere alle esigenze di persone di tutte le età.

Dove e quando utilizzare una bici elettrica?
Le biciclette elettriche si contraddistinguono per la loro versatilità. Ne esistono infatti diversi tipi, ognuno adatto per un utilizzo specifico:
• MTB elettriche
• Bici elettriche da trekking
• City Bike elettriche

Le Mountain bike elettriche o MTB elettriche sono la soluzione ideale per chi desidera avventurarsi in montagna e godersi un’avventura tra boschi e sentieri inesplorati. Caratterizzate da leggerezza e resistenza, sono provviste di ruote e sospensioni di alto livello, così come le Bici elettriche da trekking, sinonimo di comodità e affidabilità. Infine, le City Bike elettriche si riveleranno le compagne ideali per chi vuole percorrere le strade cittadine in assoluta tranquillità servendosi di un mezzo versatile.

GUIDA RAPIDA ALLA SCELTA DELLA BICI ELETTRICA
• Bici elettriche Mountain e-bike - serie CANYON e e-XTREME
Adatte per chi desidera avventure fuori strada, su terreni accidentati, boschi, pendenze e sterrati.
• Bici elettriche da cross - serie SPORT
Adatte per rilassanti pedalate in campagna, su piste ciclabili e strade asfaltate.
• Bici elettriche da trekking - serie POWER-TREK
Adatte per chi vuole vivere viaggi lunghi in pieno relax. Particolarmente indicate per percorrere piste ciclabili o strade asfaltate.
• Bici elettriche da città - serie METROPOLIS e URBAN
Adatte per chi cerca un mezzo comodo da utilizzare in città per andare a lavorare, fare shopping o delle brevi esclusioni rilassanti senza compiere alcuna fatica. Particolarmente indicateper gli anziani.
• Bici elettriche pieghevoli - serie GO-BYKE
Adatte per chi si muove in città o in paese; oppure da portare in campeggio.




Cos’è una bici a pedalata assistita?
La "bicicletta a pedalata assistita" è una bicicletta dotata di un motore elettrico, ubicato nel movimento centrale del telaio oppure nei mozzi delle ruote, in grado di apportare una propulsione aggiuntiva rispetto a quella garantita dalla pedalata del ciclista.

Quanto costa una bicicletta con pedalata assistita?
Sono tanti i fattori che determinano il prezzo di una bicicletta a pedalata assistita: potenza, modello, tipologia di motore, batteria e marchio di produzione. Nel corso del tempo, i prezzi di questa categoria di prodotto sono molto diminuiti: oggi si possono trovare dei modelli già a partire dagli 800-1.000 € in su.

Quanto pesa una bicicletta elettrica?
Il peso di una bicicletta elettrica è maggiore rispetto a quello di una bici non elettrica, perché in essa il telaio racchiude un numero maggiore di componenti. Grazie alla ricerca e sviluppo di nuovi materiali e tecnologie, le biciclette elettriche sono sempre più leggere. I modelli oggi in commercio partono da un peso di almeno 10-12 kg.

Quanto dura la batteria di una bici elettrica?
Anche in questo caso, sono i diversi i fattori che determinano la durata della batteria di una bici elettrica: produttore, utilizzo che se ne fa, cura, manutenzione e modalità di ricarica. La gran parte dei produttori odierni quantifica la durata della batteria in circa 1000 cicli di ricarica.

Come funziona la bicicletta a pedalata assistita?
La ricarica del motore di una bicicletta a pedalata assistita avviene tramite corrente elettrica, ed esso si attiva pedalando. La velocità del mezzo è direttamente proporzionale alla forza che il ciclista applica sui pedali. La bicicletta a pedalata assistita si può usare anche se la è batteria scarica.

Che velocità raggiunge una bici elettrica?
In Italia, la velocità massima che le biciclette a pedalata assistita possono raggiungere è di 25km/h. Oltre a questa soglia, il motore cessa di essere alimentato automaticamente e la bicicletta si sposta solo grazie alla pedalata del ciclista.

BICI DA CROSS
Adatte sia su strada che su fuoristrada
Le bici elettriche dacross sono ideali per i ciclisti che amano pedalare sia su terreni più leggeri che su strada. Sono ottime per pedalare su piste ciclabili o strade asfaltate, e si adattano bene alla strada grazie a pneumatici più stretti. Alle ruote con diametro 28" è possibile attaccare anche un portapacchi e/o un parafanghi, sia per le bici da cross da uomo che per quelle da donna.
Sui modelli della serie 2021 troverai:
> motori nel mozzo posteriore,
> freni a disco idraulici Tektro con spegnimento del motore,
> deragliatori Shimano Altus,
> forcelle di sospensione Zoom,
> display a colori,
> pneumatici tedeschi di marca Schwalbe.

BICI ELETTRICHE DA MONTAGNA MOUNTAIN E-BIKE
Batterie integrate più potenti e nuovi motori
Le bici elettriche da montagna (mountain e-bike) sono per tutti coloro che amano andare fuori strada, senza preoccuparsi di percorrere anche strade o piste ciclabili.
Gamme di oltre 200 chilometri di autonomia? Non è più fantascienza! Su alcune mountain bike elettriche selezionate della serie CANYON 7.2, puoi avere la batteria integrata più potente sul mercato con una capacità di 25 Ah e un'autonomia fino a 200 km.
I modelli e-XTREME 7.2 e CANYON 7.2 sono equipaggiati con il nuovo potente motore centrale Bafang M500 con 95 Nm di coppia, forcelle SR Suntour XCR RLO ad aria, set Shimano Deore e freni a disco idraulici Shimano BR-MT 401.
Una novità è anche la mountain bike elettrica da donna con ruote da 29 "(CANYON 6,2 W).
Tutte le mountain e-bike della gamma 2021 hanno motori centrali Bafang M200, M400 o M500, display a colori e una gamma di componenti di alta qualità come freni a disco Shimano o Tektro, forcelle ammortizzate SR Suntour o pneumatici tedeschi Schwalbe.

BICI ELETTRICHE DA TREKKING
Per viaggi rilassanti...
Si tratta di biciclette elettriche per gli amanti dei viaggi più lunghi ma rilassanti, soprattutto su piste ciclabili e strade asfaltate.
Si adattano perfettamente all'asfalto, ma non sono adatti a terreni difficili.
Sono completamente equipaggiate per la guida amatoriale: parafanghi, luci, portapacchi, ecc. I telai sono progettati per rendere la guida il più confortevole possibile.
Si possono trovare biciclette elettriche da uomo o da donna, con motore centrale o posteriore e differenti misure di telaio.
Le bici elettriche da trekking hanno tutte un diametro della ruota di 28".
Sui modelli premium, si può anche optare per batterie completamente integrate da 20 Ah, che estendono l'autonomia fino a 160 km.
I modelli premium delle bici da trekking della serie 2021 sono inoltre dotati di freni a disco idraulici Shimano e motori centrali Max Drive costruiti su gruppi Shimano Alivio.

BICI ELETTRICHE DA CITTÀ
Un giro spensierato attraverso la città e la campagna.
Comode e-bike particolarmente adatte agli anziani. Si possono guidare in modo affidabile per un piccolo giro di shopping, una visita o un breve viaggio rilassante senza alcuno sforzo.
Ti sentirai come a casa sulle strade asfaltate di città o campagna.
Puoi scegliere tra e-bike con motore centrale o posteriore, con diametri di ruote da 28" o 26".
Tutti i modelli hanno selle comode e un portapacchi dove è possibile attaccare un cestino della spesa.
La dotazione comprende anche parafanghi, luci, un campanello e un cavalletto.
Grazie all'assenza del tubo del telaio superiore, è molto più facile salirvi cosa che le rende ben accolte dalle donne utilizzano la bici elettrica per fare acquisti o se desiderano andare a lavorare con la gonna.
Nuove e potenti batterie completamente integrate nel telaio con una capacità di 20 Ah e un'autonomia fino a 160 km (si possono avere sui modelli METROPOLIS 2.2 e URBAN 5.2).
Per i modelli base METROPOLIS 1.2 e URBAN 1.2, troverete le nuove forcelle anteriori ammortizzate ZOOM di fascia alta.
La bici elettrica da città premium URBAN 5.2 ha, tra le altre cose, un nuovo motore Bafang M200.

BICI ELETTRICHE PIEGHEVOLI
Assemblaggio in un istante.
Le bici elettriche pieghevoli sono tornate di moda negli ultimi tempi e sono perfette per tutti coloro che vogliono e hanno bisogno di una e-bike che possa adattarsi ovunque: serpeggiare nel traffico cittadino, per il pendolarismo a lavoro o a scuola.
Le bici elettriche pieghevoli sono adatte per le strade asfaltate, e possono essere usate dai giovani e dagli anziani perché è facile montarvici sopra.
Le e-bike pieghevoli sono anche molto richieste dagli appassionati di caravan o camper perché sono molto compatte e leggere da portare in viaggio.
Le bici elettriche pieghevoli possono essere utilizzate da uomini e donne, da esponenti della generazione più giovane e più vecchia. Il montaggio e lo smontaggio di queste biciclette elettriche è molto facile e richiede solo un momento.
Nella serie 2021 sono presenti due modelli di bici elettrica pieghevole, tra cui una novità, ossia il modello GO-BIKE 2.2 con batteria integrata nel telaio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Regina Pool LLC
Responsabile account:
Elena Rivella (assistente vendita)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 343460