Lampade a Led, ecco quanto si risparmia davvero

Rispetto alle vecchie lampade a incandescenza le nuove lampade a Led offrono risparmi economici considerevoli e inquinano molto meno
del 26/03/14 -

Circa tre anni or sono una direttiva europea metteva al bando le famose e diffusissime lampade a incandescenza, le normali lampadine a bulbo e filamenti che tutti abbiamo o almeno abbiamo avuto nelle nostre case. Il loro posto sarà occupato dalle nuove lampade a led, cioè lampade a risparmio energetico che, capaci di ridurre i consumi delle famiglie, delle imprese, ma sopratutto delle centrali elettriche, sono in grado di abbassare indirettamente l'emissione di CO2 nell'aria e abbattere l'inquinamento ambientale. Le lampade a incandescenza consumano troppo e inquinano tanto. Secondo alcuni studi, in diecimila ore di consumo le lampadine a incandescenza producono qualcosa come 390 kg di CO2 equivalente, contro i 78 kg delle lampadine a risparmio energetico. In aggiunta le lampade tradizionali trasformano in luce solo il 10% dell'energia consumata, il resto è tutto calore. Per questo alla veneranda età di 130 anni le vecchie lampadine a incandescenza sono costrette definitivamente ad andare in pensione e cedere il posto alle lampadine di nuova generazione a basso consumo: fluorescenti compatte, alogene, ma sopratutto le ultime lampade a Led.

Tra le nuove lampade a risparmio energetico ci sono le recenti lampade a led, ritenute le più parsimoniose. Piccole, poco ingombranti e molto parsimoniose. Ma in termini economici quanto si risparmia davvero con l'utilizzo delle lampade a led? Secondo recenti studi una lampadina a Led consuma un terzo delle lampadine a incandescenza. Per quanto riguarda le lampadine led, in particolare, il consumo è di solito compreso fra i 3 watt e gli 11 watt all'ora. Dunque, si tratta in ogni caso di un consumo energetico estremamente basso, se si considera che una lampadina da 11 watt può arrivare a produrre la stessa quantità di luce di una vecchia lampadina a incandescenza da circa 110-120 W.

Dunque, una lampadina da 3W di potenza in un'ora di funzionamento consuma 0,003 kWh. Se la stessa lampadina la usiamo per 8 ore al giorno, in un mese consumeremo 3w x 8h x 30g = 0,72 kWh, mentre in un anno il consumo sarà di 8,7 kWh. Ora che abbiamo stimato il consumo di una lampadina a led, risulta molto interessante stimare in che spesa il suo utilizzo si traduce nella propria bolletta elettrica. Supponendo di pagare l'energia elettrica 0,22 euro/kWh, un valore assolutamente verosimile nel caso di un contratto di fornitura elettrica per un'utenza domestica, l'uso di una lampada a led da 3W per 8 ore al giorno vi costerà : 0,15 euro al mese, cioè 1,8 euro all'anno!!. Un costo davvero bassissimo stimato in circa 1/10 del costo annuo di una lampada a incandescenza. Il risparmio in termini di costi e di inquinamento ambientale è notevole, tanto da giustificare il maggior costo di questo tipo di lampade.

Da non sottovalutare infine le caratteristiche dei materiali impiegati in una lampadina a led ed il conseguente risparmio per l'ambiente in termini di minore inquinamento. Una lampada a led è un dispositivo optoelettronico in grado di trasformare la corrente da cui è attraversato, in luce e calore, non irradiato. La potenza che il led assorbe è estremamente bassa rispetto ai sistemi di illuminazione normali e ciò determina un risparmio di energia e di denaro ragguardevoli. Altro fattore importante è l’assenza di sostanze dannose (azoto, mercurio, piombo). Le lampadine a led sono prodotte con materiali innovativi e non tossici.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Siti Web e Consulenza Seo
Responsabile account:
Angelo Cerminara (Seo Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 224374