Home articoli Varie Articolo

La storia dei centri commerciali

Un centro commerciale, o shopping center, è un grande centro di vendita comprendente grandi magazzini, negozi, supermercati, banche, ristoranti, bar e parcheggi, situato solitamente alla periferia delle città o nei pressi di importanti nodi stradali.
del 18/01/18 -

Piaccia o non piaccia, i centri commerciali moderni hanno cambiato il modo di fare shopping e il modo di trascorrere il weekend di molte famiglie.

Queste oasi dell’acquisto, in fondo, non fanno che riprodurre i centri commerciali spontanei che sono le vie dello shopping nella città, dove si trova di tutto, concentrato in una zona.

Molti negozi vicini non si fanno concorrenza, ma attraggono più consumatori, che amano confrontare velocemente offerte e prodotti: è l’economia di agglomerazione.

Ma da dove nasce l'idea dei centri commerciali?

Quando nel 1956 l’architetto austriaco Victor Gruen fu incaricato di progettare il primo centro commerciale moderno a Edina, Minnesota, pensò bene di ispirarsi alle architetture viennesi, inserendo al centro dei 75 negozi, la sua versione di una piazza europea.

Copriva una superficie di circa settanta ettari, e un parcheggio con quasi diecimila posti auto.

C'erano fontane, pesci rossi, sculture e piante acquatiche. Il centro commerciale si chiamava Southdale e la sua piazza aiutava a "vendere" l'idea di un luogo non solo per fare acquisti, ma anche per rilassarsi e socializzare. Come in una piccola città.

In Europa si impone il modello dei centri commerciali francesi, con un ipermercato e una serie di negozi satelliti.

Il format del centro commerciale viene introdotto in Italia agli inizi degli anni settanta in alcune regioni del nord sul modello dei centri nati in Francia; il boom d'espansione della formula si ha però a partire dalla fine degli anni ottanta e prosegue sino ad oggi con la presenza in ogni provincia italiana. Essi inizialmente prevedono un ipermercato (più raramente un supermercato) che funge da polo d'attrazione per altri negozi di minori dimensioni.

In Italia il primo può essere considerato a Bologna nel 1971 e a Cinisello Balsamo tre anni dopo. Nasce la sfida tra i vari centri, il modello di shopping center concentrato sulla calamita dell’ipermercato non soddisfa tutti quanti ed è così che nascono altri modelli, se vogliamo più completi e con diverse formule distributive ispirati al modello americano.

Oggi questo format tende ad essere meno seguito, tanto che non viene più nemmeno definito "centro commerciale", bensì "ipermercato con negozi" o "ipermercato con galleria commerciale", i negozi in genere risultano essere meno ma di dimensioni più grandi (ad esempio di abbigliamento, calzature, caffetterie).

Altro format che si è molto sviluppato negli ultimi anni, ovvero un'aggregazione di negozi di medie-grandi dimensioni (ipermercati, mercati, mobilifici, casalinghi, outlet, grandi magazzini, centri bricolage, ec..) ciascuno con entrata indipendente (è quindi assente una galleria coperta) localizzata in aree extraurbane.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristian Frialdi
Responsabile account:
Cristian Frialdi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 294174